• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho resistito

erika75

Aspirante Giardinauta
ciao oggi sono andata in serra e non ho resistito mi sono presa 2 orchidee:froggie_r :froggie_r
sapete dirmi cosa sono e come comportarmi con loro???:confused: :confused:
DSC00940.jpg

DSC00946.jpg


grazie
 

binuccio

Guru Giardinauta
esatti, la seconda delle foto è una phal, la prima ce l'ha qualcuno dei nostri amici perchè recentemente ne ho vista la foto in qualche discussione. non so bene però cosa sia, forse una cambria ma aspettiamo gli esperti! ottimo acquisto comunque!!!
 

desi655

Florello
Ciao Erika,la prima orchi è una splendida Beallara Peggy Ruth Carpenter (ne ho una anche io),la seconda è una phalenopsis.

La phal la si cura in maniera semplice,vaporizza il substrato quando secco,annaffiala ogni 7-8 giorni(più o meno,dipende da quanto caldo hai in casa),per darle più umidità prendi un sottovaso ci metti dell'argilla espansa al suo interno,prendi un sottovaso più piccolo lo capovolgi all'interno e ci appoggi sopra l'orchidea.Attenta quando annaffi che l'acqua non entri nel colletto dell'orchidea(l'attaccatura da dove partono le foglie) perchè altrimenti rischi marciumi.controlla lo stato delle radici,devono essere di un verde brillante(quelle all'interno del vaso)quelle che fuoriescono hanno un colore argenteo.
 

desi655

Florello
Ora che vedo la foto del vasetto della phal...non è in vaso trasparente vero?Perchè sarebbe importante che lo fosse in modo da tenere sott'occhio lo stato delle radici perchè tante volte le orchi sembra che stiano bene(in superficie)e poi sotto nascondo terribili sorprese...

La seconda orchi (la Bellara)è formata da pseudobulbi,che sono quei cosi "cicciotti",io ti posso dire come personalmente la curo.

Annaffio per immersione 1 volta alla settimana(in estare 2) e la lascio in ammollo anche mezz'ora in modo che si possa prendere tutta l'acqua che necessita.Vaporizzo ogni giorno il substrato.

Comunque se queste sono le tue prime orchidee ti sconsiglio di innaffiare per immersione,innaffiale alla tua maniera ma per tutte e due le orchidee fai sgocciolare bene il vaso!!

Dimenticavo,tutte e due hanno bisogno di parecchia luce ma non di sole diretto!!!

Per le concimazioni lascio dire agli altri perchè io lo faccio ogni tanto senza scadenze particolari(quindi non sono molto affidabile:)
 
Ultima modifica:

erika75

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti intanto:love_4: , si non sono nel vaso trasparente ma la phal sono riscita a vedere e le radici sono belle verdi , l'altra non riesco perche' ha lo strato di corteccia e non so se faccio bene a tirarla fuori comunque posso travasarle in questo periodo???:martello:
in casa ho una temperatura di 21/22 °C ecirca 35/40% di umidita che ne dite, per quanto riguarda la luce stanno in cucina abbastanza alte e di fronte ad una finestra dove c'e' luce ma non sole diretto.
se posso travasarle posso metterle nelle zattere di legno "ho letto qua e la nel forum" mi piacciono molto.
un' altra domanda quante volte fioriscono? e' difficile poi farle rifiorire? e in che periodo?io abito a verona ma non citta' ma in collina "fra i boschi"
per adesso non mi viene in mente altro ma accetto consigli a gogo
sono le prime orchi che ho e vorrei mantenerle bene :hands13:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Dunque, finché le radici dentro il vaso sono sempre verde brillante significa che nel vaso c'è umidità? ed è anche per questo che sembra sempre "appannato"?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
posso travasarle allora!!
perchè vuoi travasarla? il rinvaso si fa solo se le radici sono ormai tantissime o se stanno male.
Quello che dovresti fare e togliere il coprivaso bianco che vedo. le radici devono prendere aria dai buchi che stanno sotto al vaso se la costringi nel coprivaso marciranno.

Bellisime piante entrambe :flower:

:Saluto:
 

erika75

Aspirante Giardinauta
perchè vuoi travasarla? il rinvaso si fa solo se le radici sono ormai tantissime o se stanno male.
Quello che dovresti fare e togliere il coprivaso bianco che vedo. le radici devono prendere aria dai buchi che stanno sotto al vaso se la costringi nel coprivaso marciranno.

Bellisime piante entrambe :flower:

:Saluto:

non e' un coprivaso e' il vaso dove le ho comperate e dentro non ce ne' un altro trasparente cosa devo fare allora lasciarle li:(
 

desi655

Florello
Erika,ora non è il momento migliore per fare un rinvaso anche perchè le tue sono in piena fioritura e le provocheresti uno stress inutile.Se le radici sono belle verdi allora lascia tutto li dov'è e in caso per primavera procurati un vaso trasparente e del bark (quei pezzettini di corteccia dove stanno dentro le orchi)nuovo.Il travaso va fatto solo se si vedono dei segni di sofferenza nell'orchi o se per l'appunto ci sono radici marce-ristagni d'acqua ecc ecc..


Per la fioritura è impossibile stabilire la quantità di quando e quanto te ne farà...dipende dalle cure.dal tipo di orchi e soprattutto...da lei!

Per esempio la mia bellara ha impiegato quasi un anno a rifarmi i fiori (questi tipi di orchidea con i pseudobulbi non rifioriscono mai dallo stesso punto,devi apettare che ti faccia dei nuovi p.bulbi dai quali pian piano spunteranno degli steli.)

Le phal invece possono anche farti gli steli e fiorire più volte l'anno,ma come ho scritto dipende da molti fattori.Tu non ti preoccupare,segui un po i consigli base e vedrai che andrà tutto bene.

Poi quando sfioriranno mi aspetto da te un altra domanda che tutti conosciamo...

Passionali di orchidee,avete capito a quale domanda mi riferisco??
 

erika75

Aspirante Giardinauta
ok qui metto le foto delle radici ,queste sono della phal
radiciphal.jpg


e queste della beallara, e' normale che siano bianche anziche' verdi:confused:
radicibeallara.jpg
 

erika75

Aspirante Giardinauta
scusa ,desi655 le tieni in casa anche d' estate o le metti fuori.
lo so che e' una domanda stupida ma ........non si sa mai.
 

desi655

Florello
Erika...non so quanto hai fatto bene a svasarle in piena fioritura...

Comunque le radici della phal stanno gran bene,non ti preoccupare se qualcuna non è perfetta(bianca o raggrinzita),in caso se secca tagliala.

Le radici della Bellara sono cosi,bianche-fini-sottili.

L'unica cosa che mi perplette un poco è tutto quello sfagno messo dentro alla phal(sfagno è quella specie di muschio)anzi a dirla tutta e a guardare bene la foto,non esiste neanche il bark nella phal,c'è solo sfagno!!!

avevo una orchi mini solo nello sfagno ma essendo costretto dentro un vaso e annaffiandolo non asciugava bene e mi stavano iniziando a marcire le radici Quindi non so se lasciare la phal solo nello sfagno faccia gran bene.

Vediamo gli altri che dicono
 

desi655

Florello
scusa ,desi655 le tieni in casa anche d' estate o le metti fuori.
lo so che e' una domanda stupida ma ........non si sa mai.


In estate metto fuori altri tipi di orchidee come la masdevilla,la Vanda ecc...le phal le lascio una giornata fuori solo quando le annaffio,poi di solito sono quasi sempre in casa.

Ma puoi benissimo metterle fuori se hai il posto,basta solo che non abbiano sole diretto!!
 

erika75

Aspirante Giardinauta
perchè vuoi travasarla? il rinvaso si fa solo se le radici sono ormai tantissime o se stanno male.
Quello che dovresti fare e togliere il coprivaso bianco che vedo. le radici devono prendere aria dai buchi che stanno sotto al vaso se la costringi nel coprivaso marciranno.

Bellisime piante entrambe :flower:

:Saluto:

Erika...non so quanto hai fatto bene a svasarle in piena fioritura...

Comunque le radici della phal stanno gran bene,non ti preoccupare se qualcuna non è perfetta(bianca o raggrinzita),in caso se secca tagliala.

Le radici della Bellara sono cosi,bianche-fini-sottili.

L'unica cosa che mi perplette un poco è tutto quello sfagno messo dentro alla phal(sfagno è quella specie di muschio)anzi a dirla tutta e a guardare bene la foto,non esiste neanche il bark nella phal,c'è solo sfagno!!!

avevo una orchi mini solo nello sfagno ma essendo costretto dentro un vaso e annaffiandolo non asciugava bene e mi stavano iniziando a marcire le radici Quindi non so se lasciare la phal solo nello sfagno faccia gran bene.

Vediamo gli altri che dicono

si non c' e' traccia di bark nella phal .
aspetto allora vostri consigli
:hands13: :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
forse e' perche' le ho pagate poco? 4.99 la phal e 6.99 la beallara!!!!!!!

le radici sembrano ok, io le lascerei così come sono rimetti tutto dentro senza danneggiare le radici buone, quella secca come ha detto desi puoi anche tagliarla.
Il prezzo è ottimo, mai trovato un prezzo così con radici messe così bene.
lo sfagno è rognoso ma se non esageri con l'acqua vedrai che arriveranno tranquillamente a primavera e poi rinvaserai.
Al centro mi sembra che ci sia polistirolo, se è così forse lo sfagno non è tantissimo. quindi non resterà bagnato a lungo.
 
Alto