• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia peschi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Come ogni anno i miei peschi da giardino sono attaccati da questa malattia che accartoccia le foglie non appena si aprono. Sono peschi da fiore, perciò non mi preoccupo più di tanto, ma mi dispiace vederli malati per gran parte dell'anno. Vorrei quindi fare qualcosa per curarli. Grazie.
 
R

roby'60

Guest
Anche il mio pesco nano e il pero nano sono conciati così!!!!!!!!!
cry.gif


In più il pero, che ha fatto una fioritura stupenda, non accenna a sviluppare i frutti. Dipenderà dalla malattia?
confuso33.gif


Aiuto aiuto

Roberta
flower.gif
flower.gif
flower.gif
 
S

sisa

Guest
Ciao anch'io ho notato ieri lo stesso accartocciamento di foglie del pesco ormai ha già perso tutti i fiori x la pioggia dei giorni scorsi e ora queste foglie cosa devo fare? verderame? o altro grazie, a dimenticavo il mio è da frutta!
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao a tutti
La malattia in questione è la bolla del pesco (Taphrina deformans) ovvero un'avversità fungina fra le più diffuse ed insidiose sul pesco, meno frequente sul pero.
Purtroppo se si vogliono piante sane che fruttifichino bisogna usare dei prodotti. Ci sono diversi modi per combatterla e l'orientamento più diffuso è quello di spruzzare rame a caduta foglie in autunno (ripetendo il trattamento dopo un mese in caso di precedenti forti attacchi) e ziram in primavera a bottoni rosa. Non trattate durante la fioritura. A caduta petali ripetere il trattamento con ziram aggiungendo un aficida.
Non usate il rame dopo la fioritura.
Come rame va bene qualsiasi prodotto abbiate in casa a base di ossicloruro di rame oppure poltiglia bordolese. Per lo ziram potete cercare il Pomarsol Z-WG(Bayer) o altri (Acuprico 90; Crittam WG; Fungizir 90; Ziram L; Zirater 30; Acuprico L30;Ziramflow ecc.)
Come aficida per es: Il Confidor 200 SL
La lotta alla bolla ha un carattere sopratutto preventivo per cui conviene fare scrupolosamente e puntualmente tutti questi trattamenti mentre le foglie attualmente colpite andrebbero, se possibile, tolte e bruciate.
I prodotti in questione sono tutti acquistabili senza patentino e, direi, facilmente reperibili.
Spero di esservi stato di aiuto, Buon lavoro
Ale :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti ringrazio!
Quindi se ho ben capito il rame lo devo dare in autunno e inverno, mentre ziram adesso. Ok, allora lo vado a prendere. In effetti ho dato il rame (ossicloruro) la settimana scorsa (già finita la fioritura) e non ho natato nessun risultato, anzi le foglie accartocciate sono in aumento... cercherò di eliminarle, ma sono molte.
 

tigro

Giardinauta
la bolla la ha pure il mio pesco da frutto, 2 anni fa togliendo le foglie attaccate me la sono cavata, l'anno scorso si è continuato a ripresentare; ma l'anno scorso, penso per azione climatica, il frutteto si è preso di tutto e di più anche da fine settembre a fine ottobre... sigh...
 
G

Godot

Guest
Si confermo, sono le bolle.
Anche i miei pescchi hanno le foglie esattemente come nella foto, mio padre gli ha spruzzato dei prodotti 2 giorni fa (dopo che finalmente erano finite le pioggie) non so di cosa si tratta, oggi vedo e ti faccio sapere.

Ciao :Saluto:
 
Z

ziojean

Guest
Anch'io stessa cosa: che rabbia!!!

Domanda: il mio pesco da frutto (2 anni, almeno così mi hanno detto, trapiantato a ottobre) a pochissime foglie, saranno 40 in tutto, di cui una quindicina con bolla.

Chefaccio, levo le foglie comunque come consigliato sopra?

Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma infatti... se la maggior parte delle foglie sono colpite, conviene comunque toglierle o è meglio fare il trattamento, aspettare che spuntino le nuove e togliere le vecchie?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Alessandro, sei stato chiarissimo! Io ho piantato il mio primo pesco lo scorso autunno (era già senza foglie); conoscevo la malattia di fama e quest'anno ho spruzzato solo del rame a fine inverno, ma le foglie sono nate "bollate" lo stesso! Almeno so che devo tolglierle e bruciarle (meno male che è piccolo!) :rolleyes: , poi seguirò i tuoi consigli per il futuro! :)
 
A

Alessandro2

Guest
Scusate il ritardo:
Conviene togliere tutte le foglie colpite ed attendere la crescita delle nuove.
In caso di andamento climatico sfavorevole (piogge prolungate ) ripetere il trattamento magari sostituendo allo Ziram la Dodina.
Sopra i 28-30° il fungo non è più attivo.
Ciao
Ale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, come assalito da preveggenza prima di questo tuo intervento, mi sono armato di santa pazienza e con le forbici ho eliminato tutte le foglie bollate (5 peschi!!!!!), e devo dire che credevo peggio, sono rimaste comunque un bel po' di foglie sane e qualche peschina in fase embrionale. Intanto ho comprato la DODINA (lo ziram non l'ho trovato...) e stasera la nebulizzerò. Tra l'altro è piovuto giusto ieri, così ho fatto bene ad aspettare, sennò mi toccava ridarla.
Grazie.
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Io i miei peschi li tratto in autunno inverno ed in fase bottoni rosa e poi ogni 15 giorni fino a giugno o prima di pioggie con ziram. Lo ziram lo trovi in qualsiasi consorzio agrario. Contro la bolla è eccezionale. Attenzione lo Ziram è di copertura e quindi preventivo più che curativo. Ti conviene miscelarlo con un bagnante per prolungare gli effetti anche in prersenza di pioggia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti dal prox anno vado di trattamenti preventivi. Fonora non avevo mai fatto nulla...
 
A

Alessandro2

Guest
Strano non aver trovato lo ziram... ma vedrai che se cambi fornitore lo trovi.
Piuttosto state attenti perchè, per quanto ne so io, non lo si dovrebbe usare per più di 3-4 volte all'anno per non rischiare di generare fenomeni di resistenza.
Ale
 
Alto