• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per meli peri peschi albicocchi eccc.

broccoletto

Aspirante Giardinauta
purtroppo in inverno non sono stati trattati con nulla. sono stati potati .
al momento sono belli , vorrei prevenire se è ancora possibile eventuali malattie di prugne susine, ciliegi pere pesche albicocco.
i peschi stanno perdendo i petali. ciliegi in fiore. meli e peri prugne e susini in bocciolo o fiore.

ho un prodotto Zapi a base di diodina. dove posso intervenire con quello e quando. dove con altro??? senza inquinare troppo , ma raccogliere qualcosa. le mele sono sempre tutte camolate.
le susine e albicocche, arrugginite, le prugne con marciume. solo le pere si salvano.

ho trattato un piccolo pesco con afidi con olio di nem ne sono spariti.
grazie anticipatamente a chi mi consiglia.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mele-Pere > Carpocapsa > Suprafos ogni 20/25 giorni dall allegagione
Mele-Pere > ticchiolatura , trattamenti preventivi > trattare con dodina ( rispettare le dosi in etichetta ) + zolfo ogni 10 giorni alternando con Idrossido di rame 10/15 grammi per 10 litri
Prugne pesche albicocche > marciumi > Swich come da etichetta
 

billgates13

Giardinauta Senior
io tratterei adesso contro carpocapsa ed a giugno
poi di solito non do niente a parte qualche passata di rame quando do alla vigna ma al pesco no.
la frutta la mangi te quindi regolati ....meno trattamenti qualche mela marcia ma buona e meno veleno.
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
ok . grazie.
ma ..... aspetto che sia finita la fioritura, vero ??? alcuni sono in bocciolo altri fioriti.

x le api e altri insetti utili.
 
Ultima modifica:

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a questo proposito devi considerare che i trattamenti andrebbero effettuati prevalentemente in Autunno/Inverno alla caduta delle foglie e subito dopo e successivamente alla ripresa vegetativa, quindi senza alcun pericolo per Te e Api.
I trattamenti post fioritura (Carpocapsa a parte) spesso possono venire limitati proprio grazie al lavoro effettuato in autunno/inverno.
Per i trattamenti con insetticidi [Tipo Confidor] ricorda di sfalciare preventivamente i fiori a terra nella zona trattata se no, addio api.
 
Alto