• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramato a gemme semiaperte

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Cdt quest anno avrei dovuto fare il trattamento a base di rame a prugni e peschi che l anno scorso sono stati attaccati rispettivamente da mobilia e bolla, il problema è che le gemme si stanno aprendo in anticipo e mi hanno mezzo fregato sui tempi....

Non sono completamente aperte, qualcuna è anzi ancora chiusa, ma ce ne sono alcune che invece sono addirittura gia aperte, dite che se faccio il trattamento le brucio tutte ormai?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se non hai in giro già le api e gli insetti impollinatori fai il trattamento.
Rischieresti di bruciare le piante nel caso ci fossero temperature elevate e sole diretto sugli alberi trattati.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie...di api ancora non troppe nel frutteto, stanno più che altro sui rosmarini che stanno in fiore


Che dici faccio solo rame o meglio poltiglia bordolese? Ripeto devo trattare più che altro prugni e peschi per monilia e bolla, ma visto che ci sono passo anche su peri e meli

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Vai di poltiglia bordolese.
Calcola che la poltiglia é funzionale se hai le gemme a bottone rosa/bianco.
Male che vada fai un trattamento ora a base di poltiglia. Poi tra qualche giorno dai una lavata alla pianta in modo da scongiurare problemi agli insetti impollinatori.
Se questo é l'unico trattamento che hai fatto contro gli attacchi funginei dalla scorsa estate ti consiglio di ripassare un prodotto rameico post fioritura, prima che le temperature si alzino troppo.
 
Alto