• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La zebrina di Lory è arrivata a Genova!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Lory!!!!!!!!!
Oggi m'è arrivata la zebrina!!! Sono troppo contento!!! E' davvero splendida!!!
Ecco le sue prime foto:

tradescantiazebrina4.jpg


tradescantiazebrina3.jpg


tradescantiazebrina2.jpg


tradescantiazebrina1.jpg


Ma ha delle foglie enormi!!! E che colori!!! Perfino i rametti sono macchiati di porpora!!!
Ora è in camera mia in 2 bicchieri e aspetto faccia le radici, dopo di che la metto nella terra!!!
Grazie mille per avermela invita. Un abbraccio.
 

Commelina

Master Florello
anche a me l'ha mandata lory!!! ma guarda max che dopo qualche ora che l'ho lasciata nell'acqua poi l'ho passata subito in vaso con terriccio.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/61332-zebrina-lory.html
quindi dal 7 marzo ad oggi ha allungato già i rami e stanno già per ricadere... tu sei un esperto, vabbè, ma zia commy ti consiglia di metterla subito in terra visto che è una pianta facile e anche per evitarle la doppia fatica nell'ambientazione. :) :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Sì ha retto bene la spedizione!!! E grazie per i complimenti Vanitas!!!
Zia Commy, grazie per i consigli!!! Grazie per l' esperto, ma magari lo fossi davvero!!!
Anche io l'avrei messa subito in terra, ma qui nel forum ho sentito dire che radica più velocemente in acqua.
Tutte le tradescantie che ho, le ho messe subito in vaso dopo averle passate in un'ormone radicante in polvere e non ho mai avuto problemi. Hanno tutte prontamente radicato!!!
Ma stavolta ho voluto fare una prova e vedere un po' se radica davvero più velocemente in acqua.
Cmq penso anch'io che metterle in acqua, farle fare le radici e poi metterle in terra crei alla pianta un doppio stress per adattarsi. Per quello le ho sempre subito piantate in terra senza problemi.
La tua zebrina sta bene allora. Sono davvero contento!! Speriamo che anche la mia cresca di brutto. Mi piace davvero tantissimo come pianta.
E così la zebrina di Lory ha figli vicino a Roma e qui a Genova!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Max, ma è arrivata proprio bene! Sono molto contenta per il tuo entusiasmo!

Miraccomando, poi ogni tanto fatemi sapere perchè la mamma poi ogni tanto mi chiede dei suoi figli emigrati!
 

Max77

Guru Giardinauta
Sì, sì, Lory è arrivata perfetta!!!!
Ora esco e compro il vaso. Tra poco devo partire per Milano, quindi non riesco, ma domani per certo la pianto così si ambienta immediatamente.
Buona giornata a tutti.
 

lory82

Apprendista Florello
Non prenderlo molto profondo il vaso, perchè non fa molte radici.
Puoi anche ricavare due piante.
Ho notato che nel bicchiere d'acqua ci sono immerse delle foglie. Potresti eliminarle quelle foglie alla base, in modo che i rametti abbiano almeno due nodi perchè è da lì che poi usciranno le radici.
Buon viaggio!
 

Max77

Guru Giardinauta
Rieccomi a Genova!!!
Lory, stasera tornato a casa ho guardato la mia zebrina e sai cosa ho visto? Sono già spuntate 3 o 4 radicette!!! E' stata velocissima!!!
Per ora è sempre nell'acqua perché oggi non ho avuto un attimo per rinvasarla, ma magari domani potrei già metterla in terra.
Il vaso che ho preso non è profondissimo, ma neanche una ciotola come quella dove ho messo l'Apetnia.
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie ancora Lory per i consigli su come metterle in terra!!!
Pensavo anche io di togliere le foglie ora immerse nell'acqua. Avevo letto che quando si fanno le talee, le foglie più basse della talea si devono togliere, appunto per scoprire i nodi da cui partono le radici.
Pensavo per ora di fare un vaso unico, anche perché, se arriva anche il macroglossus e la sillamontana, non so dove mettere tutti questi vasi!!!
Avessi un giardino farei tanti gruppi della stessa pianta, soprattutto con le piante dalla foglia variegata come la zebrina.
Perché non ho un giardino :cry::cry:!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io a volte dico "Voglio un giardino!!!". Purtoppo dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo...

Già le prime radicette!! Wow!!
Fai una foto quando prepari il vaso!
 

Max77

Guru Giardinauta
quelle talee di zebrina sono bellissime e tenerissime

Grazie Ninfa!!! Anche secondo me quelle talee sono tenerissime!!!!
Ok, Lory, quando le metto in vaso fotografo le radicette!!!
Stamattina ne sono spuntate altre!!! Questa pianta ha una voglia di vivere impressionante e per questo già l'adoro!!!
Buona giornata a tutti!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Lory, stasera ho messo la zebrina in terra, ma non ho fotografato le radici. Scusami tanto!!!
Non avevo la macchina fotografica perché ce l'hanno i miei che oggi sono partiti per la Francia.
Appena tornano cmq fotografo la pianta nel vaso, così almeno vedi come sta.
Ah, ho tolto le foglie che erano rimaste in acqua e ho dato l'ormone radicante anche se qualche radicetta c'era già.
Spero davvero che si ambienti bene e cresca sana e robusta!!!!
Più la guardo, più mi piace!!!
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ok, te la saluto senz'altro!!!
Da ieri è sul terrazzo ma, se vedo che soffre per il troppo sole, la metto in camera mia.
Buona serata a tutti!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, io non so dirtelo. La mia non ha mai fiorito. Doversti vedere che dice Michele, so che lui l'ha tenuta l'inverno ricovarata in casa vicino alla finestra
 
Alto