• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La zebrina di Lory è arrivata a Genova!!!!

Commelina

Master Florello
ormai non credo che siano ancora vive dopo due settimane, lory e michele. la prima volta le ho mandate senza tampone umido e sono seccate, la seconda volta ho messo tutte le taleine con l'ovatta umida e arriveranno marcite!! :cry: veramente scandalose 'ste poste ... dovrebbero garantire l'arrivo entro due giorni lavorativi .... :martello2
 

lory82

Apprendista Florello
ormai non credo che siano ancora vive dopo due settimane, lory e michele. la prima volta le ho mandate senza tampone umido e sono seccate, la seconda volta ho messo tutte le taleine con l'ovatta umida e arriveranno marcite!! :cry: veramente scandalose 'ste poste ... dovrebbero garantire l'arrivo entro due giorni lavorativi .... :martello2

No, Commy, non dirmi così!!! Io ho ancora speranza che arrivi e che riesca a recuperare qualcosa!!!

Vorrei fare qualche reclamo alle poste!!! Non è possibile che uno perda ben 6 pacchetti!!!!! :burningma:burningma:burningma (i 4 di Commy e max, più uno di Michele e uno di Lill@)
 

Max77

Guru Giardinauta
No, Commy, non dirmi così!!! Io ho ancora speranza che arrivi e che riesca a recuperare qualcosa!!!

Vorrei fare qualche reclamo alle poste!!! Non è possibile che uno perda ben 6 pacchetti!!!!! :burningma:burningma:burningma (i 4 di Commy e max, più uno di Michele e uno di Lill@)

Lory, ne "i 4 di Commy e max" hai contato anche il primo pacchetto che t'ho mandato (e che non è mai arrivato!!!!) con la sola Gibasis?!!!! Perché, se non l'hai contato, i pacchetti che hai perso in totale sono 7!!!! :eek::eek:
Ste poste sono davvero da denuncia!!!!! :burningma:burningma
 

lory82

Apprendista Florello
Lory, ne "i 4 di Commy e max" hai contato anche il primo pacchetto che t'ho mandato (e che non è mai arrivato!!!!) con la sola Gibasis?!!!! Perché, se non l'hai contato, i pacchetti che hai perso in totale sono 7!!!! :eek::eek:
Ste poste sono davvero da denuncia!!!!! :burningma:burningma

No, i primi due pacchetti che mi avete mandato tu e Commy non li ho contati perchè tanto ormai quelli è sicuro che li ho persi!
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, la zebry è una pianta che cresce velocissima, quindi in estate avrai già un esemplare pieno pieno e pendente!

Non ho capito bene il fatto delle foglie che si aprono..

Lory, ma lo sai cosa ho scoperto oggi della zebrina sul terrazzo?!!!!
Sta ramificando!!!!! :eek::eek::eek: E' impressionante la velocità pazzesca con cui cresce!!! :froggie_r:froggie_r
Anch'io penso che quest'estate avrò una zebrina pienissima e ricadente!!!! Non vedo l'ora!!! :froggie_r:froggie_r

Riguardo alle foglie che si aprono, quello che volevo dire è che, guardando le foglioline nuove, che nascono all'apice dei rametti, la loro punta è ripiegata verso il basso e poi crescendo la foglia, la punta si tira su, così che la foglia adulta è del tutto dritta.
 

Max77

Guru Giardinauta
max non preoccuparti,è normale:)

Tranquillo, Michele, non mi preoccupo. E' solo che mi ha incuriosito questa caratteristica della zebrina!!!

le prime foglie uscite dopo l'impianto erano piegate anche nella mia, speditami da lory. penso che fosse dovuto al "viaggio" dentro la busta. ora che si è allungata non succede più. ma max ... la guardi con la lente di ingrandimento??? :lol:
x lory ?????????? :cry::cry:

:lol::lol::lol:
Effettivamente da futuro naturalista mi piace molto studiare le stranezze del mondo vegetale e vedere in cosa le piante si differenziano tra loro!!!
Questa particolarità della zebrina non l'ho notata nelle altre Tradescantie che ho sul terrazzo.
Quindi Commy, dici che dipende dal "viaggio" dentro la busta? Ora la tua non fa più foglioline piegate in punta? Ci farò caso a mano a mano che cresce.
Grazie a tutti!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco come stanno la zebrina e le altre mie Tradescantie!!!!

Ciao a tutti!!!!
Ecco le foto della zebrina e delle altre Tradescantie sul mio poggiolo!!!!

Tradescantia zebrina (sta ramificando dovuque!!!! :froggie_r:froggie_r):
Tradescantiazebrinarecente.jpg


Tradescantia blossfeldiana (in fiore):
Tradescantiablossfeldianafiore1.jpg


Tradescantiablossfeldianafiore2.jpg


Gibasis pellucida (fiori e in generale):
Gibasispellucidaparticolarefiore.jpg


Gibasispellucidaparticolarerecente.jpg


Gibasispellucidageneralerecente.jpg


Manca la Tradescantia pallida. Appena la fotogarfo, posto le foto!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Che belle.. Max tu le tieni in pieno sole?

Sì, Papyrus, ma quando il sole si fa troppo forte (come adesso e nel momento che ho fatto le foto!!), tiriamo giù la tenda da terrazzo!!!!
Per quello, nella foto, non tutti i vasi sono sotto il sole!!! Sono schermati dalla tenda!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento della zebrina!!!!

Ecco una foto che ho fatto oggi alla zebry sul mio terrazzo:

Tradescantiazebrina11maggio2008.jpg


Sta crescendo con una velocità impressionante e, sebbene al sole, sta mantenendo la variegatura della foglia!!!! :froggie_r:froggie_r
L'adoro!!!! :love::love:
 

lory82

Apprendista Florello
Bella Max! Sono proprio contenta che la mia zebry sia finita in buone mani!
Sta crescendo proprio bene!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Bella Max! Sono proprio contenta che la mia zebry sia finita in buone mani!
Sta crescendo proprio bene!!!!

Grazie mille, Lory!!!! :love_4:
Hai visto che ogni apice ha delle foglioline nuove?!!!
E credimi, lunghi i gambi, ogni rametto ha almeno un paio di ramificazioni, che si stanno allungando!!!! :love::love:
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti sulla zebrina di Lory!!!!

Ecco Lory, come si presenta ora la zebrina che m'hai mandato!!!! :froggie_r:froggie_r

Tradescantiazebrina29maggio2008.jpg


E' diventata enorme e sta iniziando a ricadere!!!! :froggie_r:froggie_r
Mi piace troppissimo!!! :love::love:
 

Max77

Guru Giardinauta
E' proprio stupenda, bravo a te Max e a Lory :)

Grazie mille, Papyrus!!! :eek:k07:
E' strano come questa pianta cresca tutta con le foglie stipate!!!!
Grazie a te, Lory, d'avermela mandata!!!! :love_4::love_4:
Sono proprio soddisfatto di questa pianta!!!! :froggie_r:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Max!!! Su dai, non ringraziarmi più!!
Son tanto contenta nell'averla vista cresciuta così tanto!
E devo dire che fino ad ora il sole lo sta reggendo bene, vero? Secondo me si abituerà!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max!!! Su dai, non ringraziarmi più!!
Son tanto contenta nell'averla vista cresciuta così tanto!
E devo dire che fino ad ora il sole lo sta reggendo bene, vero? Secondo me si abituerà!

E' diventata enorme davvero!!!! :froggie_r:froggie_r
Sì, il sole per ora lo regge benissimo!!!! :froggie_r:froggie_r E nonostante il sole, ha anche mantenuto la brillantezza nel colore delle foglie!!!! :froggie_r:froggie_r
Una vera meraviglia!!!! :love::love:
Ok, non ti ringrazio più, ma sappi che, tra me e me, non smetterò mai di ringraziarti per ogni pianta che m'hai mandato!!!! :love_4::love_4:
Un abbraccio!!!
 
Alto