• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La zebrina di Lory è arrivata a Genova!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ok, Lory, grazie mille!!!
Allora chiedo a Michele.
Lory, tu la tua la tieni fuori riparata dal sole, vero?
 

michele87

Florello Senior
io l'ho tenuta da marzo(da quando l'ho comprata)ad agosto dentro..non ha fiorito..poi era diventata troppo grande,l'ho rinvasata e messa fuori(sole presto di mattina e basta)e posso dire che si è fatta bellissima,molto rigogliosa e turgida...verso ottobre l'ho portata di nuovo dentro vicino ad una finestra come sa lory,e si è mantenuta bene...
ora a marzo,l'ho rinnovata anche io e l'ho rimessa fuori al solito posto:)
 

lory82

Apprendista Florello
Ok, Lory, grazie mille!!!
Allora chiedo a Michele.
Lory, tu la tua la tieni fuori riparata dal sole, vero?

Si Max, nel balcone rivolto a nord. E' luminoso, ma il sole non arriva mai.
Io non riesco mai a vederla fiorita perchè ogni anno, a fine inverno, la rinnovo. Quindi ottenendo nuove piante da talea non fa in tempo a fiorire, questa è l'ipotesi che mi son fatta io! Poi non so!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!
Ecco le prime foto della zebrina nel vaso!!!

tradescantiazebrinainvasopartico-1.jpg


tradescantiazebrinainvasoparticolar.jpg


Come vedete non è ancora in formissima, ma spero che tra poco esploda e diventi enorme.
Alla fine ho pensato di metterla in casa. Sul mio terrazzo verrebbe cotta dal sole e non mi sembra il caso!!!!
Incrocio le dita perché cresca sana e robusta!!!
Un salutone a tutti da Genova.
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a Commy e a Michele!!!!
Tengo le dita incrociate e aspetto che esploda di foglie, rami e magari anche qualche fiorellino!!!
Un bacione a tutti quanti!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Max, ti avevo promesso di farti vedere la zebry che mia madre ha al sole. Eccola quà (sono delle talee anche esse... la pianta madre invece è all'ombra.):
S4200018.jpg

Vedi, i colori non sono belli carichi, ma un pò sbiaditi...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazzi, Max, e soprattutto Lory!!!! :martello2 :martello2
A forza di sentir parlare di tradescantie e zebrine... beh, mi avete contagiato! :ciglione:
Per non aspettare taleee... e dato che non costava molto... l'ho vista in vivaio e non ho potuto resistere... cat: :D
dscn2442ui3.jpg


È come la tua, mi sembra, sì?

Per non parlare poi dell'oscularia... tu e Verdiana mi state rovinando!!! :lol: :love_4:
 

michele87

Florello Senior
bellissima mora!!!è proprio come la nostra:hehe:hai fatto bene a prenderla!:D
anche io devo trovare l'oscularia:ciglione:
 

lory82

Apprendista Florello
Brava Mora!!! E' bellissima e ha dei colori brillantissimi!! Poi è molto piena! Quando inizierà ad allungarsi diventerà una meraviglia!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
bellissima mora!!!è proprio come la nostra:hehe:hai fatto bene a prenderla!:D
anche io devo trovare l'oscularia:ciglione:

Grazie, ma è appena compra! :lol: :lol:

L'oscularia ha una storia simpatica: dopo averla vista da Verdiana, Lory, Azalea e non ricordo chi altro, mia sorella pochi giorni fa mi dice di averla comprata in un grande magazzino di qua, solo che quando sono arrivata io erano già finite... in compenso c'erano tanti di quei rametti e foglie staccati che me li sono fregati tutti! :D :eek:k07:
Spero proprio che mi radichino.... mannaggia voi! :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava Mora!!! E' bellissima e ha dei colori brillantissimi!! Poi è molto piena! Quando inizierà ad allungarsi diventerà una meraviglia!!

Beh, non a caso comunque compro piante ricadenti :ciglione:, in casa ho una grande mensola, sotto un pezzo di soffitto con vetrocemento, quindi molto illuminata, dove tengo diverse piante ricadenti o comunque che tendono ad espandersi verso il basso, tipo pothos, clorophytum, nematanthus, ceropegia woodii, senecio rowleyanus (certo, lo so che d'estate vanno fuori, ma d'inverno stanno dentro, e quelle che fuori non riescono a trovare posto... dentro anche loro! :inc:).
Tanto per farti capire, questa è una foto di un paio di anni fa
potosgrandemy9.jpg


Ma ora basta con gli OT!!! :martello:
Ciao! :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Mora, la tua zebrina è fantastica!!! Davvero piena e rigogliosa!!!! Complimenti per l'acquisto :hands13:!!! L'avessi vista in un negozio, l'avrei comprata anche io!!!!
Quanto all'Oscularia, ne ho parlato anche io da qualche parte!!! Ecco chi è l'altra persona che ti sta rovinando l'esistenza :eek:!!!
Pensate che, tempo fa, un ramo della mia Oscularia deltoides s'è staccato ed è caduto dal terrazzo. Arrivato sul terreno, il ramo s'è seccato, ma .......!!!!
Sorpesa, sorpresa!!! Una parte del rametto, con 2 o 3 foglie, s'è staccata dal ramo principale e ha radicato nella terra tra due piastrelle vicino al portone di casa mia :eek:!!!!! Come ha fatto non lo so!!!
Dovete sapere infatti che, per arrivare al mio portone, bisogna fare un po' di scale e si arriva su una terrazza, su cui si affaccia il portone del mio condominio e del condominio vicino. La terrazza è pavimenta con piastrelle e qui l'Oscularia ha attecchito :eek:!!!!
Sarà mica parente della Kalanchoe daigremontiana?!!! :lol::lol:
 

michele87

Florello Senior
che vitalità:lol:
lo sai che proprio due giorni fa guardando sopra la copertura del cancelletto pedonale del mio palazzo,cosa vedo?una Kalanchoe daigremontiana che ha attecchito!:crazy:
 

lory82

Apprendista Florello
Max, hai visto la zebry di mia madre al sole che strana colorazione ha assunto? Sembra lavata con la candeggina!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, ti avevo promesso di farti vedere la zebry che mia madre ha al sole. Eccola quà (sono delle talee anche esse... la pianta madre invece è all'ombra.):
S4200018.jpg

Vedi, i colori non sono belli carichi, ma un pò sbiaditi...

Ciao Lory,
grazie per la foto della zebry di tua madre!!!
In effetti è vero. S'è un po' sbiadita!!!
Ma tua madre la tiene al sole proprio sparato?
Cmq non mi sembra stia male.
Be' ti farò sapere come se la cava la mia!!!
Oggi l'ho messa sul terrazzo vicino alla blossfeldiana. Mi sembrava che in casa soffrisse un po'. Almeno adesso è fuori all'aria aperta.
Cmq, a parte qualche foglia un po' afflosciata, i fusticini sono belli ritti e con tutte le loro macchioline porpora brillante :):)!!!
Mi piace troppo il fusto della zebrina tutto puntinato di porpora :love::love:!!! Ho letto su Internet che è proprio una caratteristica di questa specie.
Oltretutto, guardando nella parte bassa di un fusto, ho visto come due radichette bianche :froggie_r:froggie_r!!!
Dai che si sta riprendendo!!! Tengo troppo a quella pianta. Ho desiderato talmente tanto la zebrina che ora non mi puo' morire :)!!!!
Oggi gli ho perfino spolverato le foglie su cui era rimasta della terra e della polvere bianca (l'ormone radicante) che le si era accumulata sopra quando l'ho messa in terra :crazy:!!! Ora ha tutte le foglie belle splendenti!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
che vitalità:lol:
lo sai che proprio due giorni fa guardando sopra la copertura del cancelletto pedonale del mio palazzo,cosa vedo?una Kalanchoe daigremontiana che ha attecchito!:crazy:

Davvero?!!!! :lol::lol:
Nel mio vaso di Kalanchoe daigremontiana c'è un tale affollamento di piantine!!!
Oltre alle piante più grosse (che sono tantissime), qualche plantulina che ho messo sul terreno ha già attecchito, altre invece sono ancora ferme, ma tra poco mi sa che partono in quarta pure loro!!!!
Anche io di daigremontiana ne vedo in continuazione in giro!!!!
 
Alto