• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa bianca non da segni di vita...

Emy72

Giardinauta
So che vi ho già chiesto la stessa cosa un paio di settimane fa,ma purtroppo la situazione non è cambiata :(...
La mia rosa bianca "Gardenia" meilland piantata il 13 marzo non da segni di vita :cry:
Tutte le altre mettono foglie su foglie,ma lei non si è mossa,i rametti sono verdi,e non fa nulla...stavo quasi pensando di sostituirla,ma non vorrei che si riprendesse,e poi credo che ormai sia un po' tardi per mettere una rosa nuova,dovrò aspettare l'autunno...
Secondo voi è normale?:)
 
S

scardan123

Guest
prende il sole?
Da te che tempo fa? freddo e piovoso come qua?
Se sì, vedrai che appena arriva il caldo si mette a crescere!
Non credo tu possa fare altro che aspettare. Aggiornaimoci fra 3 mesi: forse ora ti sembra una enormità, ma falle una foto ora e una foto a fine luglio. Vedrai!
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
So che vi ho già chiesto la stessa cosa un paio di settimane fa,ma purtroppo la situazione non è cambiata :(...
La mia rosa bianca "Gardenia" meilland piantata il 13 marzo non da segni di vita :cry:
Tutte le altre mettono foglie su foglie,ma lei non si è mossa,i rametti sono verdi,e non fa nulla...stavo quasi pensando di sostituirla,ma non vorrei che si riprendesse,e poi credo che ormai sia un po' tardi per mettere una rosa nuova,dovrò aspettare l'autunno...
Secondo voi è normale?:)
Nooooo Emy, lasciala stare, forse sta cercando di capire dove si trova, vedrai che si riprende....a meno che tu non l'abbia allagata.....inoltre guarda l'apice dei rametti, se la punta non ha germoglio utile (è maschio) spuntala fino ad arrivare alla copia di foglie più sotto, magari la stimoli, io ho fatto così con la rosa gialla, miracolo! ha tirato fuori un pollone con gemma da fiore....Solo che piantarla in marzo...mi sembra un pò tardi, ho letto che sei ad Alessandria, magari lì fa ancora fresco...abbi fede e coccola la tua rosa, previeni l'oidio piantandoci vicino una cipolla e per gli afidi uno spicchio d'aglio.
Ciao fammi sapere se ti sono stata utile. un abbraccio. Lorella
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Porta pazienza!
Mmmmh Gardenia......mi raccomando una volta che sia partita e che sarà fiorita mi raccomando posta le foto!!!!
 

Emy72

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Non abito in Alessandria,ma in provincia,sono in collina a quasi 500 m,e le rose le ho piantate a metà marzo perchè prima eravamo spesso sotto zero...
La rosa è al sole per 6/7 ore al giorno,però in questo periodo piove spesso e non fa caldissimo.Sono sempre stata attenta alle innaffiature,ma la scorsa settimana è piovuto tantissimo...
Lorella,non posso accorciare i rametti fino alla prima coppia di foglie,perchè non ha neppure l'ombra di un piccolissimo germoglio...
Quando mi è arrivata,le altre avevano tutte qualche gemmina,lei nulla :cry:
Comunque aspetterò e vedrò come va,poi vi farò sapere,e se fiorirà certamente metterò le foto!!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
comunque è abbastanza normale. sia perchè non sei esattamente ai tropici, sia perchè quest'anno è piu freddo del solito, e poi ad esempio le mie 3 "satina" versioni moderne di the fairy" prese dallo stesso vivaio lo stesso giorno, piantate nella stessa zona da me nello stesso giorno: 2 sono piene di foglioline, una è indietrissimo e sembra piantata due mesi dopo. Succede, ma dopo il primo anno queste differenze di velocità vengono assorbite.
Anche le mie due moschata piantate vicine l'anno scorso: una era enorme e l'altra non si decideva a crescere. Ora sono alte uguali :)
 
Alto