• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa bianca

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
volevo un vostro consiglio, vista la mia grande inesperienza, per piantare una rosa bianca che ho comprato al supermercato. Ora la talea è nello scatolo ma ha tantissimi germogli. Per metterla nel vaso devo aspettare la primavera, va messa a pieno sole?Quale terreno è adatto? Aiutatemi sono proprio a digiuno d'informazioni!
Grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto: se l'hai comprata al supermercato quasi sicuramente non è una talea, ma una rosa innestata.
Ti consiglio di metterla a dimora il prima possibile, perchè appena saliranno le temperature si risveglierà e le radici diventeranno sensibili.

Ci vuole un vaso grande, ma soprattutto profondo, almeno 40 cm.
Sul fondo metti dell'argilla espansa o della ghiaia. Poi mescoli del terriccio universale 35%, della terra di campo 50% (terra pesante, argillosa) e un po' di stallatico 15%. In mancanza di stallatico puoi anche mettere del concime granulare a lenta cessione specifico per rose o uno come il Nitrophoska gold o giardino.
Usi questo composto per riempire il vaso, facendo in modo che il punto di innesto sia coperto dalla terra. In questa maniera è più protetto dagli sbalzi di temperatura.

Ti consiglio di metterla in un posto in cui prenda almeno 4-5 ore di sole al giorno, possibilmente quello del mattino.
Ti conviene sollevare di qualche centimetro il vaso con dei piedini in maniera che l'acqua possa uscire dai fori di scolo e in estate non rimanga a contatto del pavimento bollente.
Soprattutto in primavera e in autunno non usare sottovasi. Questi potrebbero causare ristagni d'acqua e quindi marciume radicale.
Se non puoi farne a meno per via di vicini di casa e regolamenti condominiali alza appunto il vaso, sul sottovaso, con dei piedini.

In estate pacciama un po' la superficie con della corteccia di pino, in maniera da isolare la pianta dal caldo eccessivo.

Mi pare di aver detto tutto:confuso:! Se hai altre domande, proponicele pure!
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono inesperta quanto te in fatto di rose, l'unico consiglio che mi sento di darti, visto che normalmente nei supermercati tutti i fiori sono "maltrattati", è di metterla in un vaso più grande con normale terra da giardino, annaffiarla, e tenerla dentro casa durante la notte e all'aria durante il giorno se non è troppo freddo, io non la metterei al sole finchè non si irrobustisce e finchè le temperature non si assestano. Aspetterei a concimarla e per altri consigli aspetta qualche esperto vedrai...qui sei nel posto giusto :eek:k07:!
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Volevo chiederti ancora una cosa. Io abito a Brescia e in questi giorni c'è un sole meraviglioso ma le temperature sono ancora basse. Mi consigliate di tenere la rosa dentro o fuori?Ho un balcone che gode di 3 - 4 ore di sole al mattino e un altro completamente all'ombra. Se è dentro dove devo posizionarla?
Grazie mille:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le rose devono assolutamente sempre stare all'esterno. Se sono già in vaso (e le devi mettere in vaso al più presto) il freddo non le danneggia affatto. Mi raccomando copri il punto di innesto con la terra così sei sicura che il punto più debole della pianta è protetto.

Per il resto, le rose patiscono più il caldo del (nostro) freddo.

Ma in estate c'è un po' più di sole? Perchè solo tre o quattro ore sono pochine, soprattutto se è un ibrido di tea.
 

Paola-Luna

Florello
una cosa molto importante: in genere le rose che si comperano impachettate al supermercato, hanno il pane di radici avvolto da segatura inumidita... Ecco, tieni presente di toglierla tutta, delicatamente, prima di interrare la rosa... Se riesci, dopo aver tolto la segatura, immergi anche le radici in un secchio con metà acqua e metà terriccio comune e letame maturo... Lascia in ammollo per una mezz'ora e poi passa al trapianto in vaso o terrapiena. Questa operazione si chiama inzaffardatura ed è indispensabile per le rose a radice nuda per dare idratazione immediata.
Mi raccomando, togli la segatura!
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
ho tolto tutto il terriccio e segatura e adesso è nell'acqua ...senza letame xkè mi è un po' difficile averlo. Il balcone è esposto al sole x tutta la mattinata. Mi consigliate un vaso di coccio o di plastica?
per punto d'innesto intendete quel punto dove finisce lo stelo e iniziano le radici?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il punto di innesto è dove c'è una piccola ingrossatura, appena sopra le radici...

Se non hai dello stallatico metti nell'acqua almeno un po' di terriccio...
comunque, per i climi rigidi, io sono molto a favore dell'inzaffardatura.

Se prende il sole per tutta la mattina va molto bene.
Ti consiglio un vaso in coccio perchè consente al terreno di traspirare...e poi è più bello!

ps: come letame intendiamo anche lo stallatico che puoi comprare nei fai da te.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
assolutamente no! E' una cera protettiva, serve a preservarla dagli urti e dagli sbalzi di temperatura durante il trasporto. E' fatta apposta: quando le temperature si alzeranno le gemme si ingrosseranno e la cera si toglierà da sola. Tra l'altro il calore la farà già diventare più morbida.

Non cercare assolutamente di toglierla, potresti danneggiare la pianta.
 
Alto