• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vita di una rosa nata da seme

khadmo

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono riuscito a far nascere alcune piantine di rosa dai semi e malgrado la tenera età mi hanno già regalato un primo fiore. Ora che il fiore sta appassendo mostrano segni di affaticamento (le foglie prima brillanti ora stanno seccando..) cosa posso fare per aiutarle a restare in vita? Spostarle in un nuovo vaso.. più grande.. dare un po' di concime (ne ho già messo un po' ai primi segnali negativi)? oppure?
Grazie per l'attenzione
 
K

Kakugo

Guest
Dipende dalle rose. Se hai fatto riprodurre ibridi di tea sarebbe consigliabile l'innesto.
Inoltre tieni sotto controllo l'innaffiatura: sono piante che hanno bisogno di molta acqua per rendere al meglio ma, come tutte, odiano i ristagni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quando le piante danno segni di difficolta' mai concimare, puoi solo peggiorare la situazione :eek:k07: i problemi sicuramente sono altri ma la mancanza di pappa la escluderei a priori.
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
No, non so di che rosa si tratta.. è una rosa color rosa pallido di 6 petali, mentre altre due sono di color rosa antico con 16 petali. Una mi amica che l'ha viste in foto crede di aver individuato una "complicata" (sei petali).. e forse una damascena..
Non ho capito perchè mi consigli l'innesto.. dovrei togliere una gemma da queste piccole rose ed innestarla in una rosa bella robusta (canina per esempio).. è questo che intendi?
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Quando le piante danno segni di difficolta' mai concimare, puoi solo peggiorare la situazione :eek:k07: i problemi sicuramente sono altri ma la mancanza di pappa la escluderei a priori.
Ma ci sono andato cauto.. poco,,
A me è sembrato che abbia faticato troppo.. per fare una rosa abbastanza grande
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Khadmo, se ti può interessare ho fatto anch'io la stessa esperienza. Dal seme è nata la piantina che ha subito fatto 2 roselline bianche, dopodiche si è seccata ed è morta.
Avendo posto la medesima domanda, miè stato detto che la pianta ha speso troppe energie per fare il fiore ed essendo così piccola, è morta. Bisognava tagliare i boccioli per far sì che la piantina si irrobustisse...
Se vuoi dare un'occhiata QUI e QUI magari ti può essere di aiuto.

Comunque ci sto riprovando............
 
Ultima modifica:

khadmo

Aspirante Giardinauta
Accidenti.. è stato il mio primo pensiero: sembrava una bambina sui tacchi alti della mamma.. e comunque che mettesse già il primo fiore mi pareva la prova provata che l'esperimento (solo il primo passo perchè poi vorrei provare ad ibridare) fosse riuscito: mesi con i semini nel frigo etc..
Provo a fare qualche taglio ora.. sperando che non sia troppo tardi. Ho raccolto dei cinorrodi di rosa canina.. li ho aperti e sto seguendo la stessa procedura (la vernalizzazione): che tu sappia è necessario? Girando per le campagne spoletine ne ho incontrate moltissime e dalla posizione e dallo stato sembravano nate per caso.. dalla semplice caduta lì di qualche cinorrodo.. Insomma l'osservazione direbbe di interrare senza tante storie i cinorrodi ed aspettare..
Ti ringrazio per la gentile risposta e per le indicazioni che ora vado a leggere
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Ho letto la tua esperienza Mammagiò..
le mie rose sono molto più grandi solo un po' più piccole di quelle da cui ho preso il seme.. veramente uno sforzo gigantesco per delle piantine così piccole.. Comunque me ne stanno nascendo altre ed in frigo ho ancora molti semi.. chissà se seminare ora è opportuno.. mannaggia ne so così poco!
 
Alto