• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio: cancro rameale della mia Cesar?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
ATROCE DUBBIO sul CANCRO RAMEALE della mia Cesar

Aiutooo!
Oggi mi stavo rivedendo il post sulle malattie crittogame e con orrore nella foto che riportava gli stadi del cancro rameale ho visto delle "ferite" sui rami un pò simili a quelle che ha la mia rosa César...
..premetto che essendo una neofita, di cancro rameale ne sapevo poco e nulla e al momento del ricevimento di questa rosa lo scorso febbraio..avevo visto sul web e su Gardenia delle foto di rami completamente necrotizzati e non sapevo di queste ferite e fessurazioni...
Rosa César Meilland
l_c513ce3bca9e45bc8467084f35e1b617.jpg


Rosa Lavender Meilland
l_323b8bf6243f40acac904311febae90a.jpg


Entrambe le rose sono state acquistate direttamente dalla Meilland italiana in febbraio e attualmente paiono essere in salute piene di vita ed entrambe hanno i primi boccioli.
Solo i rami vecchi paiono in queste condizioni quelli nuovi sono forunatamente belli.
Ora spero che la mia sia solo un ansia da inesperienza perchè sennò sarebbe davvero una brutta cosa se dal vivaio mi avessero mandato 2 rose su tre afflitte da qusta malattia, dato che le rose quando sono arrivate mostravano questi segni, di certo non così evideenti, vedere la fessurazione scura nella prima foto... ma qualcosa già c'era.
Brrrrr....aspetto con terrore il vostro responso, grazie!
:eek:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non penso che le tue piante abbiano il cancro rameale. Capita che con l'inverno la corteccia si crepi come la tua, ma mi pare che le foglie che dipendono da quei rami siano sane e forti, quindi non mi preoccuperei.
In genere è cancro rameale conclamato quando c'è del nero che avanza dall'alto verso il basso, e non mi pare il tuo caso.
Al massimo, se vuoi stare tranquilla, dai una bella passata di poltiglia bordolese o ossicloruro di rame, anche sui rami. Se le foglie crescono bene non ci penserei più.
 
R

Riverviolet

Guest
Sono daccordo con Hélène circa la progressione del cancro rameale, tuttavia sulla prima foto quella fessurizzazione subito dopo la ceratura rossa, non mi piace per niente e talgierei fino alla gemma sottostante. Tagliando cercherei immediatamente dopo di visionare il midollo del ramo, se è bello verde non ci sono problemi.

La seconda foto invece mi preoccupa assai di più e mi preoccupa un pochetto il punto d'innesto, che sembra davvero di un nero un tantino insinuante.
La rifai una foto di questa seconda rosa, con la luce naturale?
Fai una foto ravvicinata del punto d'innesto, da dove partono i rami.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono daccordo con Hélène circa la progressione del cancro rameale, tuttavia sulla prima foto quella fessurizzazione subito dopo la ceratura rossa, non mi piace per niente e talgierei fino alla gemma sottostante. Tagliando cercherei immediatamente dopo di visionare il midollo del ramo, se è bello verde non ci sono problemi.

La seconda foto invece mi preoccupa assai di più e mi preoccupa un pochetto il punto d'innesto, che sembra davvero di un nero un tantino insinuante.
La rifai una foto di questa seconda rosa, con la luce naturale?
Fai una foto ravvicinata del punto d'innesto, da dove partono i rami.

Si, effettivamente il punto di innesto è scuro (e andrebbe interrato di più, a dirla tutta), ma ho il dubbio che ci sia un po' di terriccio sopra...

Facci sapere...
 
R

Riverviolet

Guest
L'ho pensato anch'io, seppur la foto non mostra granchè, ma se ci fai caso, voi per terriccio che altro, il ramo subito a destra, il primo, comincia con una colorazione biancastra che a me non pare nulla di buono.
Però sicuramente occorrono foto migliori.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ho pensato anch'io, seppur la foto non mostra granchè, ma se ci fai caso, voi per terriccio che altro, il ramo subito a destra, il primo, comincia con una colorazione biancastra che a me non pare nulla di buono.
Però sicuramente occorrono foto migliori.

Sì,è meglio che ci mostri altre foto. Almeno vediamo bene e poi siamo più tranquilli.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mamma mia!
Domani mattina cerco di fare le foto dei rami con la luce naturale.
Effettivamente nella seconda foto quello che si vede sopra il punto d'innesto è del terriccio...ho spostato i vasi e probabilmente ho smosso della terra..
...taglierò anche dove ha detto Riverviolet così controllerò il midollo...
...ho una paura!
:cry:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....allora posto le foto e aspetto la diagnosi!
Ho anche tagliato come suggerito il pezzo del ramo ove si vedeva quella brutta fessurazione...il risultato della sezione lo vedrete in foto....
Cèsar
l_e57dca1622794a1b906d43fae12afc49.jpg


l_55909568339841eaa7378d7d7f7691e0.jpg


Taglio del ramo di Cèsar e sezione del midollo:

l_1df69f89eee34189bf9bfa7eeedc31e6.jpg


l_76c89b0e2bee4477ba263d6021bd113d.jpg


...ho paura di quello che potrete dirmi...si vede nella prima foto un qualcosa di marrone, l'altra parte, quella attaccata alla pianta mi sembra stare un pò meglio ma non so... attendo il responso!

Questa invece è l'altra minirosellina Lavender sempre di Meilland, ho levato tutta la terra che copriva il punto di innesto per mostrarvi le sue condizioni, la rosa non è stata così scoperta per tutto questo tempo.
In effetti i punto d'innesto è molto scuro...è stato interrato completamente fino a qualche settimana fa perchè Meilland suggeriva di fare questo:
l_ceadebc75f8046ba975e9122e7d3d9c0.jpg

....cioè di creare una montagnola attorno al punto di innesto, così era riportato sulle istruzioni che ho ricevuto con le piante, la montagnola poi sarebbe stata da eliminare come si vede nel disegno in Primavera...
...non so che dire la pianta ha avuto un grande sviluppo in 2 mesi e pare godere di buona salute, ha emesso, come la César numerose foglie e rami nuovi e anche dei boccioli.

Mini rosa Lavender Meilland
l_c387380a3d0b4de8accac51e588db392.jpg


Che dite?
..aspetto con terrore!
:eek:
...il pezzo di ramo tagliato lo disinfetto con ossicloruro di rame?
..e poi lo lascio così nudo oppure lo proteggo con qualcosa, tipo cera???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la prima pianta...io taglierei a quest'altezza

l_55909568339841eaa7378d7d7f7691e0.jpg

l'interno della pianta mi sembra abbastanza sano e non mi preoccuperei più di tanto. Una volta tagliato se vuoi puoi chiudere la ferita con della cera o del mastice e poi dare una passata con della poltiglia bordolese o dell'ossicloruro di rame. Ma la questione della cera o del mastice è secondaria...

Per la Lavander io non ci vedo niente di preoccupante...mi sembra un po' scura solo perchè era sotto terra. Al massimo tienila secca per qualche giorno.
Mi raccomando, bagna solo quando anche lo strato di terra in profondità è asciutto. Testalo inserendo un dito in profondità nella terra!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie!!!
:love_4:
...quindi per adesso César e lavander sono salve!!
..meno male!
Procedo al taglio come hai detto tu, grazie mille!!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ho tagliato nel punto indicato da Hélène...nella foto c'è la sezione del ramo, con questi grigiori...sono normali?
Mi devo preoccupare?
Attendo istruzioni!
Comunque ho disinfettato tutto con l'ossicloruro di rame!
l_15bfa30cb7ae4e0a9bb73bfe55648f9f.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, anche io mi sento di dirti che và tutto bene :)
Finchè le temperature non salgono sopra i 15° notturni, irriga con parsimonia e tieniti lontana dal centro e dai rami. :eek:k07:
 
Alto