• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos rosa di mia suocera.....

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,qualche giorno fà mi sono data disponibile a curare una pianta di rosa di mia suocera,essendo lei partita per le vacanze.Ma portandola a casa mia mi sono resa conto che non versa in ottime condizioni..Se non ricordo male dovrebbe essere una rosa antica tipo Augusta Louise,di quelle con fiori grandi e steli tutti spinosi..Ha perso diverse foglie e la parte sotto della pianta ha diverse foglie gialle,marroni e anche segni di morsicature (tipo buchi ovali)La parte superiore è ancora verde .Non mi sembra di vedere insetti sotto le foglie.Vi allego le foto,mi date,per favore un consiglio da esperti.Grazie di cuore a tutti.Estrela.
 

Allegati

  • P7100018..jpg
    P7100018..jpg
    99 KB · Visite: 49
  • P7090017..jpg
    P7090017..jpg
    97,7 KB · Visite: 55
  • P7090015..jpg
    P7090015..jpg
    92,4 KB · Visite: 45
  • P7090014..jpg
    P7090014..jpg
    95,8 KB · Visite: 47

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Noto molte foglie gialle e raggrinzite. Potrebbe essere un problema di annaffiatura o esposizione alla luce. Potresti dare qualche informazione su come la stai coltivando?
Per i buchi non ci farei molto caso. Sono piuttosto sporadici, potrebbe essere colpa di una pioggia violenta, o di qualche insetto goloso, ma non molto dannoso.

Ps. non vorrei trovarmi mai nella tua situazione. La rosa era già in queste condizioni prima che tua suocera partisse? :D
 

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Sos rosa di mia suocera

...Ciao,si la rosa versava già in queste condizioni quando l'altro ieri sono andata a prenderla.Il balcone di mia suocera,essendo al primo piano,di una via piccola e affollata di palazzi non offre molto sole a questa pianta.Diciamo che è spesso in ombra..Io ,invece,sono all'ottavo piano e nel balcone,ad est,ho molto sole al mattino e poi fresco al pomeriggio.E in quello ad ovest il contrario.Per ora ho posizionato la pianta ad est,con sole di mattino,e sto bagnando mattina e sera.Avevo letto che le rose hanno bisogno di qualche ora di sole quotidiano.Consigli???Grazie ancora .Estrela
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
l'esposizione solare dipende dal tipo di rosa. Ci sono tipi che amano molto sole diretto, altri che preferiscono zone più ombrose.

L'esposizione a est va bene, diciamo che è una via di mezzo tra il troppo e il troppo poco.

Per quanto riguarda l'irrigazione è meglio bagnare le rose non 2 volte al giorno, ma al massimo 1 giorno sì e 2 no, preferibilmente la sera, con tanta acqua in modo che raggiunga le profondità del vaso. E' meglio bagnarle tanto ma poco frequentemente, in modo che siano in grado di potenziare le proprie radici.

Io mediamente dò alla mia rosa in vaso 1,5 L d'acqua ogni 2 giorni (lunedì, Giovedi, Domenica, Mercoledì ... ecc). Ovviamente solo nel periodo estivo. Durante le altre stagioni le annaffiature devono essere ridotte drasticamente.
 
Ultima modifica:

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
sos rosa di mia suocera

Ciao Marco,grazie del consiglio provo a fare come dici tu...ti terrò aggiornato.Grazie, Estrela.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'irrigazione dipende anche dalla grandezza del vaso e dal caldo. Ci sono rose che in certe posizioni non possono rimanere due giorni senza acqua perche ne patirebbero certamente.

E' chiaro che più è grande il vaso, più il problema si riduce. Inoltre bisogna prendere in considerazione il terriccio usato. Per esempio i terricci universali si asciugano abbastanza facilmente e si surriscaldano. Oltre a questo bisogna anche aggiungere che il pavimento e il suo calore contribuiscono a tutto questo.
Io solleverei anche il vaso da terra con qualche spessore, per creare sotto un'intercapedine di aria.

Il vaso quanto è grande?
Secondo me sarebbe utilissima una foto della rosa in generale.
Anche perchè un ingiallimento di quel tipo potrebbe essere anche semplicemente un ingiallimento delle foglie basali, abbastanza normale.
Inoltre è, a mio parere, abbastanza utopistico sperare che in estate qualche foglia non ingiallisca, specie in vaso.

Ad ogni modo io taglierei abbastanza corti i rami che hanno prodotto quelle foglie e sicuramente ricacceranno.
 

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
sos rosa di mia suocera

Buonasera Helene,grazie anzitutto del tuo intervento....Ho misurato e la circonferenza del vaso è di 20 cm.Ho rimosso le foglie gialle e rialzato la pianta con una cassetta capovolta..Ho limitato un giorno si e uno no le annaffiature e forse la situazione và un 'pò meglio.Eccoti le foto...Andrebbe travasata vero?Quando è il giusto momento?Non sò che terriccio è stato usato perchè la rosa è stata comprata ad Aprile.Grazie ancora per il tuo aiuto...Estrela
 

Allegati

  • P7120001..jpg
    P7120001..jpg
    95,1 KB · Visite: 42
  • P7120003..jpg
    P7120003..jpg
    94,8 KB · Visite: 40
  • P7120002..jpg
    P7120002..jpg
    91,6 KB · Visite: 54

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sembrerebbe piuttosto vigorosa quindi ti consiglierei un vaso alto minimo 40cm ma se lo trovi piu' alto è meglio, il trapianto va fatto perlomeno in novembre quando la pianta andra' in riposo vegetativo con una miscela di terriccio e terra di campo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere, comunque, non penso possa creare problemi procedere anche adesso. D'altra parte la pianta è così vigorosa che certamente le radici avranno inglobato benissimo il pane di terra...anzi, credo che sarà necessario aprirle un po'.
Io penso che i problemi di quella pianta siano sicuramente causati dalla piccolezza del vaso. Come ti ha detto Andrea, almeno 40 cm, ma se puoi anche più alto.
 
Alto