• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impacchettare le piante per il viaggio

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vi faccio vedere come impacchetto io le piante, ma qualsiasi sistema va bene.
L'importante, è che si mantenga una certa umidità che aiuterà la pianta ad arrivare a destinazione, nel migliore dei modi. ( scusate per le foto schifose, ma oggi è un brutto giorno )

Scelta la ninfea, la svaso, le cavo tutta la terra aiutandomi col tubo dell'acqua e taglio le radici troppo lunghe.



Incarto le radici con carta assorbente umida



Appoggio la pianta su un foglio di giornale umido e sistemo una foglia alla volta, arrotolandole sopra al pacchetto delle radici e mantenendole belle aperte così non arriveranno rovinate.



Le chiudo tutta la carta intorno facendo un bel pacchettino



e la infilo in un sacchetto di nylon che manterrà l'umidità.



A questo punto, basta infilarla nella busta imbottita e spedirla.

Per le palustri, si procede allo stesso modo. Si puliscono ben bene dalla terra e si accorciano le radici.



si avvolgono le radici in carta assorbente umida



Si avvolgono in carta da giornale umida e poi nel sacchetto.

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma se io tiro sù una ninfea adesso non basta una busta imbottita,ma devo prendere un sacco dell'immondizia!!!Oppure le tue ninfee sono da seme???E poi come mai apri adesso questo 3D??Penso che fosse più utile in primavera,adesso difficilmente si spediscono piante acquatiche.....un pò perchè sono in vegetazione e perciò non è periodo,un pò x il caldo che fà e si lesserebbero!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Super MODDDD sempre dietro a brontolareeeeeeee :mazza:
Ho aperto il 3D ( poi qualcuno mi spiegherà perchè si chiama così ) perchè mi è stato chiesto nell'altro forum, e così, finchè c'ero, l'ho fatto anche di quà ... tè capììììììììì Mod ????? :love_4:
Questa è una ninfea giovane, che ho spedito oggi.
Ti dò ragione sul caldo, ma se non ci impiega un mese ad arrivare, non patisce più di tanto.
L'importante, è impacchettarla bene e io ho imparato da Babbo Natale. :hehe:

Le uniche che ho notato soffrire all'inverosimile, sono le sommerse ..... quelle è meglio spedirle solo a primavera perchè essendo molto tenere, arrivano sotto forma di pappetta marcia. A parte il Myriophillum.

Le ninfee e le palustri, possono partire.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Grande Cyn, ma sai che mi chiedevo sempre come faceste a spedire le ninfee :confuso:?????

Adesso lo so :hands13:.....e spero questa primavera di vedermi recapitare uno dei tuoi pacchettini:tupitupi::tupitupi:!!!!! se guardi il tuo libro nero vedrai anche il mio nome:eek:k07:!!!!

E' proprio una bella pianta quella che hai spedito, qdi che ninfea si tratta :confused:??? giusto per non farmi gli affari tuoi :lingua:.....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti sei segnata sull libro nero, come tutti i cattivi si meritano .... :burningma:hehe:
Si tratta di un'Alba Plenissima. :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso che me l'hai spiegato,ho capito...però se lo aprivi la scorsa primavera,poteva venire utile a qualcuno!!!Anche se quelli spediti in primavera non hanno le foglie,ma c'è solo il rizoma!!!ciaooo
P.S. 3D penso che sia l'abbreviazione di thread,almeno a me hanno detto questo!!!
 

aisha1979

Giardinauta
Bellissima guida...bravissima...casomai in primavera facciamo risalire il 3D...ah come dice Lore è una sorta di "anagramma" della parola
 

aisha1979

Giardinauta
Wow wow wow, con quello dato a te Cyn è stato il messaggio numero 500...sono diventata giardinauta...che ho vinto?:fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Questo è per Lore ..... :lingua: e questo per Charlye :love_4:

Aisha ti hanno passata di grado ??? :hands13::hands13::hands13:
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa eccoti il premio :flower::flower::flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non preoccupatevi,ci ha fatto solo spaventare,già oggi stà benissimo!!!Solo che fin'ora non è mai stato male e allora ci preoccupiamo appena ha qualcosa,perciò corsa dal vet,che gli ha fatto 2 punture,ci ha dato la cura a casa x una settimana,ma è tutto ok già da oggi!!!ciao e grazie x l'interessamento!!!
Eccolo com'era ieri....
img_9182-qpr.jpg


E com'è oggi...
img_9222-qpr.jpg
 
Alto