• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una di loro mi ha fermato per strada e mi ha indicato l'altra ...

Amy

Guru Giardinauta
Stamattina sono uscita in bicicletta (non vi dico il gelo); al rientro la pianta più alta mi aspettava quasi al centro della strada, se avessi proseguito avrei dovuto passarle sopra. Poi mi ha indicato il ciclamino a bordo strada. Entrambe infreddolite e senza nemmeno un vestitino; chi le aveva buttate si è ripreso il vaso.
Ora sono sul mio balcone, una in un sacchetto di carta, l'altra con la terra avvolta in carta di giornale.
I danni da gelata sono evidentissimi ma mi pare che le radici siano in buone condizioni.
Prima di metterci mani avrei bisogno di sapere:
- cos'è la pianta che non è il gelsomino; ha due giovani butti nuovi (nei cerchi rossi) ma non sono sicura che sia viva.
- come la gestisco? sta in casa o fuori?
- quale terriccio va sia per lei che per il gelsomino?
- posso eventualmente metterle in serra fredda con le grassotte senza paura che mischino qualcosa di strano?
- come coltivo il gelsomino che non ho mai avuto?
 

Allegati

  • IMG_1539.JPG
    IMG_1539.JPG
    382,9 KB · Visite: 41
  • IMG_1538.JPG
    IMG_1538.JPG
    282,5 KB · Visite: 42

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la sconosciuta è una qualche vriesia.
Essendoci i due getti nuovi, la pianta madre è normale muoia, intanto però interra tutti e tre fino a quando i due giovanotti avranno radici proprie, solo allora potranno essere separati dalla pianta madre.
Se non sbaglio ci vorrà qualche anno prima di vedere la fioritura dei due in questione.
Non tollera ristagni.
Se non ricordo male io avevo usato un mix di universale e perlite o comunque inerti.
Ama raccogliere l’acqua (meglio se non calcarea) tra le foglie (io uso una siringa senza ago per riempirle), un po’ come le sarracenie vogliono l’acqua all’interno degli ascidi.
È una pianta da appartamento perciò tienila in casa fino a primavera lontana dai raggi solari.

L’altra...volevo dire ciclamino vero?

In nessuna delle due vedo segni di congelamento perciò si rimetteranno alla grande...hanno avuto un gran culo ad essere trovate da te!
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
sul serio la vriesia non ha segni di congelamento? E' tanto brutta e rovinata.
L'ho guardata in internet e quando sta bene è proprio bella!
potrebbe assomigliare a questa dato il colore e la forma delle foglie
1641650585929.png Non ho mai osato comprarla (anche le piante hanno diritto di vivere)
Sarà bene che la metta in casa e che nel pomeriggio me ne occupi subito.
Ho trovato un buon TU (con sabbia, morbido e drenante), ho pomice e perlite.
va bene se metto il mix per piante da appartamento (2/3 TU e 1/3drenanti) oppure faccio 1/2 Tu e 1/2 inerti?
Vuole luce? la metto sotto le grow ligth?
Quanto dovrebbe fare di quarantena? In fondo l'ho presa dalla strada ...

Per il ciclamino che indicazioni mi dai? Credo di averne uccisi un paio per troppa acqua e perché tenuti in casa e non ne ho più comprati.
 

Puntina

Guru Giardinauta
È brutta perché avendo già fiorito sta mordendo lasciando spazio ai pollini perciò le tue attenzioni ora dovranno andare esclusivamente ai due novelli.
Per il terriccio penso possa andare bene in quantità 2:1.
Io la mia la tengo sotto le grow light perciò si, ti consiglio di tenercela anche tu.
Riguardo la quarantena non so che dirti...non ho l’abitudine di farla, mi limito a controllare la pagina delle foglie.

I ciclamini sono una piaga per me ma ti posso dire che gli ultimi li ho interrati in un composto di torba e perlite (1:1) e temuti sul vano scala esterno perciò riparato dal gelo ma comunque al freddo.
So che d’inverno gradiscono anche il sole.
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Il ciclamino vive bene fuori (in natura sono pianteda sottobosco). Posizionato fuori, riparato. Io li tengo sul davanzale esterno della finestra fino a primavera inoltrata. Poi li sposto sotto un portico a nord, dove rimangono all'ombra fino all'autunno.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao. Il ciclamino vive bene fuori (in natura sono pianteda sottobosco). Posizionato fuori, riparato. Io li tengo sul davanzale esterno della finestra fino a primavera inoltrata. Poi li sposto sotto un portico a nord, dove rimangono all'ombra fino all'autunno.
Questo sarà un problema per il periodo estivo; non ho zone in ombra sui balconi e i davanzali a nord sono troppo piccoli per tenerci delle piante.
ha senso costruirgli un 'ombrello' con la rete ombreggiante?
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho appena finito di togliere la vecchia terra, quella della vresia puzzava anche un po'. Entrambi i terricci erano torbosi e pesanti. Ho pulito le radici
Ho rinvasato in terriccio drenante e morbido e annaffiato. Vedremo.

Le foglie della fresia madre sono secche e arrotolate su se stesse e anche quelle di uno dei polloni. L'altro mi sembra avere le foglie più morbide.
Come faccio a sapere quando è il momento di staccare i polloni dalla pianta madre (sempre che sopravviva al mio rinvaso)?
Posso accorciare o tagliare le foglie secche della madre?
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Serve un' ombra più fitta. All'ombra di un'altra pianta? Considera sempre che sono piante da sottobosco.
Non ho piante tanto grandi da fare un'ombra che resti ferma al girare del sole.
Potrei metterla dietro al falangio che si è allargato bene.
Comunque, anche sul balcone a est il caldo è notevole d'estate.
Le grasse ci vivono e pollonano che è una meraviglia e il ficus robusta si è beccato qualche foglia ustionata nonostante fosse fuori da maggio e fosse abituato.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ciao @Tchaddo, te la senti di dirmi che ho fatto bene a togliere la terra vecchia dalle radici?
sotto al ficus non c'è posto?
sono due ficus robusta con struttura ad albero su un balcone che vede il sole dal suo sorgere fino alle 13: il sole gira e l'ombra si muove e comunque fa caldo.
Dovrei metterlo su uno dei davanzali a nord ma quando abbasso le tapparelle il vaso vola giù.
Se sopravvive mi impegno a insistere con mio marito affinchè metta una barra di sicurezza su uno dei davanzali a nord. :smoke:
 

Allegati

  • IMG_1438.JPG
    IMG_1438.JPG
    39,2 KB · Visite: 13
  • IMG_1053.JPG
    IMG_1053.JPG
    482,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Ciao @Tchaddo, te la senti di dirmi che ho fatto bene a togliere la terra vecchia dalle radici?
Non me la sento perché non ne ho idea!! Considera che sono un neofita, son partito dalle grasse e spinose sulle quali mi sono fatto una cultura (che sto cercando di tramutare in esperienza, vediamo come va) e ora sto cercando di fare lo stesso con qualche tropicale, ma mi sembra un mondo parecchio più complicato. Se per cactacee e succulente ho scoperto che una pulitina alle radici non fa mai male, non ho ancora capito per quali altre piante possa valere lo stesso discorso e per quali invece sarebbe dannoso... Insomma sono curioso che qualcuno ti risponda così imparo qualcosa anch'io. :)
Se sopravvive mi impegno a insistere con mio marito affinchè metta una barra di sicurezza su uno dei davanzali a nord. :smoke:

Questa sarebbe di gran lunga la soluzione migliore!
 

Amy

Guru Giardinauta
Personalmente cerco sempre di ripulire le radici dalla vecchia terra, specie se si tratta di quella “originaria” dato che non so bene di che si tratti è che spesso non è la più adatta.
Ieri il terriccio della vresia puzzava un po', era molto torboso e molto diverso da quello che avrei usato io. Mi è sembrato adeguato togliere il vecchio terriccio e sostituirlo. Tuttavia non riesco a togliermi dalla mente che si tratta di una pianta in forte difficoltà e che non è il periodo giusto per travasare.
Forse avrei potuto ricompattare il terriccio (anche lui molto torboso) del ciclamino e aggiungerne un po' di quello drenante.
Invece, ho tolto il vecchio e ho messo lo stesso della fresia 2:1 = Tu : inerti.
Il ciclamino, però, aveva solo qualche foglia marcia, è una pianta invernale e in questo periodo ha buone possibilità di ripresa.

Tu che ne pensi?

Domandona: Il ciclamino è rimasto in casa nel pomeriggio e questa notte. Il terriccio è tutto bagnato e fuori nevica. Ho una serra fredda.
Lo posso mettere lì (da 19 a 0 °C in un minuto) o è meglio che lo tenga ancora in casa?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io non credo che il terriccio torboso le avrebbe giovato, con il terriccio adatto le hai dato le condizioni di riprendersi no?
Poi, ripeto, a me i due polloni sembrano in forma ma tu dici che non ti convincono perciò non capisco se è perché al momento la pianta non sicuramente non colpisce in quanto bellezza o se vedi alcuni dettagli che dalle foto non si vedono.
Riguardo il ciclamino io non l’avrei proprio portato in casa se non al massimo per il tempo del rinvaso, in ogni caso io lo sposterei fuori quanto prima, per loro è molto più dannoso il caldo che il freddo.
Se preferisci però attendi qualche altro consiglio.
 

Amy

Guru Giardinauta
Io non credo che il terriccio torboso le avrebbe giovato, con il terriccio adatto le hai dato le condizioni di riprendersi no?
Poi, ripeto, a me i due polloni sembrano in forma ma tu dici che non ti convincono perciò non capisco se è perché al momento la pianta non sicuramente non colpisce in quanto bellezza o se vedi alcuni dettagli che dalle foto non si vedono.
Riguardo il ciclamino io non l’avrei proprio portato in casa se non al massimo per il tempo del rinvaso, in ogni caso io lo sposterei fuori quanto prima, per loro è molto più dannoso il caldo che il freddo.
Se preferisci però attendi qualche altro consiglio.
Ho fatto il travaso ieri pomeriggio sul tardi e non ho voluto metterla fuori per evitare le temperature più basse notturne.
L'ho messo nella stanza più fredda che ho ma sono sempre 18-19 gradi.
Ieri mattina c'era un certo solicello, oggi ha dato una spruzzata di neve ma la temperatura è sicuramente più bassa di quella di ieri e il terriccio è bagnato abbondantemente.
Se è meglio fuori che dentro allora avvolgo il vaso in carta di giornale (?) e lo metto nella serretta delle grasse che ho sul balcone.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao @Tchaddo, te la senti di dirmi che ho fatto bene a togliere la terra vecchia dalle radici?

sono due ficus robusta con struttura ad albero su un balcone che vede il sole dal suo sorgere fino alle 13: il sole gira e l'ombra si muove e comunque fa caldo.
Dovrei metterlo su uno dei davanzali a nord ma quando abbasso le tapparelle il vaso vola giù.
Se sopravvive mi impegno a insistere con mio marito affinchè metta una barra di sicurezza su uno dei davanzali a nord. :smoke:
Vendono supporti per balconette apposite per davanzali da finestra (anche se i davanzali sono stretti) ....basta fissarle con due viti ( facendo due forellini da 6mm di diametro e due tappi a pressione Fischer)
Li trovi anche su amazon


Oppure vendono (o ti puoi farteli fare con pochi euri da un fabbro) proprio delle "barre di sicurezza" per finestre che possono ospitare/contenere una o due balconette
Un paio di esempi...
images (11).jpeg
images.png
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Grazie @marco.enne, utile;
è già un po' che ci pensavo ... ora il marito non avrà più scuse.
Il vasetto del ciclamino è piccolino ma una volta che ho la possibilità di mettere vasi anche sul davanzale potrei prendere le piante adatte.
Grazie anche per la visita alla discussione.
 

Amy

Guru Giardinauta
Personalmente cerco sempre di ripulire le radici dalla vecchia terra, specie se si tratta di quella “originaria” dato che non so bene di che si tratti è che spesso non è la più adatta.

o non credo che il terriccio torboso le avrebbe giovato, con il terriccio adatto le hai dato le condizioni di riprendersi no?
Scusami Puntina, qualche volta leggo e il cervello non è collegato e continua cortocircuitare sui propri pensieri.
Ho riletto ora e solo ora ho realizzato che, in realtà, mi hai tranquillizzata. Ho cancellato il post in cui la mia preoccupazione continuava. :) :su:
La vresia è ora davanti alla finestra più luminosa della casa e non ha modificato la sua forma, nel senso che non è peggiorata rispetto a prima del rinvaso. Il ciclamino è in serra fredda con la carta di giornale attorno al vasetto.

Grazie ancora. :)
Aggiornerò con le novità
 
Alto