• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una di loro mi ha fermato per strada e mi ha indicato l'altra ...

Mile

Florello Senior
Ciao. Confermo quello che ti ha suggerito @Puntina riguardo il ciclamino. Meglio fuori, assolutamente. Considera che ha passato un paio di notti fuori, senza vaso e con poco terriccio, senza risentirne troppo. Queste notti passate, da me ha fatto freddo (-7), i ciclamini sono fuori e quando necessita vengono annaffiati.
Sono piante che ho da tanti anni, domani ti metto qualche foto a dimostrazione di ciò che ti ho scritto.
Le piante abbandonate sono fortunate ad incontrarti!
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao. Confermo quello che ti ha suggerito @Puntina riguardo il ciclamino. Meglio fuori, assolutamente. Considera che ha passato un paio di notti fuori, senza vaso e con poco terriccio, senza risentirne troppo. Queste notti passate, da me ha fatto freddo (-7), i ciclamini sono fuori e quando necessita vengono annaffiati.
Sono piante che ho da tanti anni, domani ti metto qualche foto a dimostrazione di ciò che ti ho scritto.
Le piante abbandonate sono fortunate ad incontrarti!
Ottimo. Allora magari domani posso togliere il giornale di torno al vaso.
Direi che se, per ora, lo lascio nella serretta non dovrei fargli un grosso danno.
Lo sposto fuori fra un mesetto perché quando il sole batte sulla serretta un po' di caldo dentro ci viene.
Grazie Milena :)
 

Mile

Florello Senior
Ottimo. Allora magari domani posso togliere il giornale di torno al vaso.
Direi che se, per ora, lo lascio nella serretta non dovrei fargli un grosso danno.
Lo sposto fuori fra un mesetto perché quando il sole batte sulla serretta un po' di caldo dentro ci viene.
Grazie Milena :)
Di niente! :bacio:
 
  • Love
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
Scusami Puntina, qualche volta leggo e il cervello non è collegato e continua cortocircuitare sui propri pensieri.
Ho riletto ora e solo ora ho realizzato che, in realtà, mi hai tranquillizzata. Ho cancellato il post in cui la mia preoccupazione continuava. :) :su:
La vresia è ora davanti alla finestra più luminosa della casa e non ha modificato la sua forma, nel senso che non è peggiorata rispetto a prima del rinvaso. Il ciclamino è in serra fredda con la carta di giornale attorno al vasetto.

Grazie ancora. :)
Aggiornerò con le novità

Non ti preoccupare figurati!
Mi spiace che in passato hai avuto brutte esperienze con i rinvasi a radice nuda ma non pensarla in modo negativo a priori.
Ora la pianta si trova nella condizione di riprendersi perciò non resta che incrociare le dita!
Ricorda solo la questione acqua nelle “rosette”.
 

Amy

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare figurati!
Mi spiace che in passato hai avuto brutte esperienze con i rinvasi a radice nuda ma non pensarla in modo negativo a priori.
Ora la pianta si trova nella condizione di riprendersi perciò non resta che incrociare le dita!
Ricorda solo la questione acqua nelle “rosette”.
Ho già messo in agenda per domani che devo compilare i cartellini da mettere sulle piante con le info e i consigli per la coltivazione.
Da qui a qualche mese rischio di non ricordare nulla.
Comunque la discussione rimane qui e posso chiedere aiuto quando serve. :) :V
 

Mile

Florello Senior
eccomi. non mi sono dimenticata.
Sono tutte piante vecchie di qualche anno. Come si vede dalle foto c'è qualche foglia bruciacchiata da gelo (ma non mi preoccupo), un paio stanno già sfiorendo
20220111_112516_copy_866x1287.jpg 20220111_112546_copy_1337x937.jpg 20220111_112549_copy_1522x868.jpg


la maggior parte hanno i boccioli piccoli
20220111_112615_copy_925x1645.jpg 20220111_112555_copy_912x1622.jpg

e questi 2 sono nati spontaneamente.
20220111_112639_copy_838x1490.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
eccomi. non mi sono dimenticata.
Sono tutte piante vecchie di qualche anno. Come si vede dalle foto c'è qualche foglia bruciacchiata da gelo (ma non mi preoccupo), un paio stanno già sfiorendo
Vedi l'allegato 689553 Vedi l'allegato 689556 Vedi l'allegato 689559


la maggior parte hanno i boccioli piccoli
Vedi l'allegato 689565 Vedi l'allegato 689568

e questi 2 sono nati spontaneamente.
Vedi l'allegato 689562
I cicla spontanei sono carinissimi.
I cicla germinano al buio poi abbisognano la luce. La prima foglia vera è diversa dalle successive.
 

Amy

Guru Giardinauta
e questi 2 sono nati spontaneamente.
Complimenti! Che belle piante 'ricche', corpose ...
ma come hanno fatto i due nati spontaneamente? I ciclamini producono semi e sono saltati nel vaso vuoto?
Oppure c'era un'altra pianta nel vaso che poi è morta?

Il 'mio' ora ha le foglie un po' spampanate ... erano belle alte al momento del rinvaso.
 

Allegati

  • IMG_1544.JPG
    IMG_1544.JPG
    439,5 KB · Visite: 8
  • IMG_1543.JPG
    IMG_1543.JPG
    473,7 KB · Visite: 9

Mile

Florello Senior
Il ciclamino produce semi. A me sono poi nati in un vaso di rose. Ho preso le due micro piante con un cucchiaio e le ho spostate.
20220111_220132.jpg 20220111_220114.jpg 20220111_220054.jpg
Foto da internet

Per quanto riguarda il tuo abbi pazienza. Quanti cambiamenti in pochi giorni. Non sappiamo i precedenti proprietari come lo tenevano, poi é stato sbattuto fuori senza vaso, tu l'hai rinvasato e spostato nelle tua serretta. Secondo me ha bisogno di tempo ad adattarsi alla nuova casa. Bagna quando asciuga il terriccio (non secchissimo, considera che in natura é una pianta da sottobosco, quindi sempre un po' umido) e speriamo bene.
 

Picantina

Fiorin Florello
Quest'anno ho portato dentro i miei 3 ciclamini e fanno schifo. Sono pieni di bocci che stentano ad aprirsi e le foglie ingialliscono. L'anno scorso erano fuori ed erano una meraviglia. Sono giorni che dico che li rimetto sul balcone un po' riparati, mi sono decisa adesso. Speriamo si riprendano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Beh insomma, non proprio... si ammoscia. Ne ho buttato uno il mese scorso. Era cotto dal gelo, però non aveva nessun tipo di riparo.
Ciao,

sei sicura che non fossero solo le foglie ad essere state cotte dal gelo?
Io li lascio fuori tutto l'anno.
A parte quelli selvatici (che sono in piena terra) anche quelli acquistati si prendono tutti i climi, senza nessuna protezione.
L'unica cosa che rischiano, se non li rinvaso, è il marciume. Ma se, finita la fioritura, li prendo, li svaso, li rinvaso in terreno drenante, poi non patiscono. Anzi, molto spesso, trovo piccole piantine, con il loro bulbetto, che crescono tra le pietre del cortile.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao,

sei sicura che non fossero solo le foglie ad essere state cotte dal gelo?
Io li lascio fuori tutto l'anno.
A parte quelli selvatici (che sono in piena terra) anche quelli acquistati si prendono tutti i climi, senza nessuna protezione.
L'unica cosa che rischiano, se non li rinvaso, è il marciume. Ma se, finita la fioritura, li prendo, li svaso, li rinvaso in terreno drenante, poi non patiscono. Anzi, molto spesso, trovo piccole piantine, con il loro bulbetto, che crescono tra le pietre del cortile.

Ste
Ops! Non ho controllato veramente, ho preso e buttato le foglie erano lessate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ops! Non ho controllato veramente, ho preso e buttato le foglie erano lessate.
Ciao,

le foglie possono anche sparire tutte, l'importante è che "la patata" resti soda.
In quel caso usciranno nuove foglie.
Se invece il tubero è molle allora è marcio ed in quel caso devi buttare tutto (si potrebbe anche tentare di tagliare via la parte marcia, far asciugare, ripiantare e sperare che si riprenda ma, per un ciclamino, non ne vale la pena, se non come divertimento o esperimento).

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento:
la vresia è tutta secca, non ce l'ha fatta; recupero il terriccio.
Il ciclamino invece è stabile, il terriccio è ancora bagnato. L'ho rimesso in serra fredda perché da noi è prevista neve anche a bassa quota.
Mi è anche venuta voglia di provare a comprarne una pianta.
 

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Racconto la mia esperienza con i ciclamini, li coltivo da 5 anni e ogni anno sono sempre più ricchi.

IMG_20220122_155228.jpg
Esposizione nord, sole diretto solo a giugno e luglio, ma la pianta é già in riposo vegetativo e la sposto all'ombra, va bene anche un garage al buoi, per tutto il periodo (giugno-settembre). Il vaso è solo di poco più grande del bulbo, non vuole molto spazio, e ogni anno le rinvaso solo se il bulbo é cresciuto troppo. Uso vasi in plastica sottile che si deformano al crescere del bulbo e segnalano quando é il momento di rinvasare. Il bulbo é interrato molto superficialmente, tutta la parte superiore é fuori terra e questo credo aiuti a evitare i ristagni d'acqua intorno ai nuovi getti che con troppa umidità marciscono. Il substrato é molto drenante con un'alta percentuale di quelle cortecce che trovi nei terricci per orchidee (ho usato proprio quelle) e l'acqua va via in secondi. IMG_20220122_155252_copy_600x800.jpg Non bagnare troppo, solo quando il substrato é asciutto. La mia non l'annaffio quasi mai, bastano le piogge invernali e se necessita di più acqua te lo fa capire: comincia ad abbassare le foglie, ma attenta lo stesso segnale lo manda se c'è troppa umidità, controlla sempre il substrato prima di darle l'acqua. Con tutto il materiale organico nel vaso non necessita di concimi, solo un po' di potassio durante la fioritura ma a me dà risultati anche senza. Se decidi di nutrirla scegli un concime liquido povero di azoto, un 4-4-8 potrebbe andar bene, ma ripeto anche senza dà buoni risultati, dopotutto é una pianta da sottobosco, terreno povero dove i soli nutrienti che trova sono quelli dalla decomposizione di foglie e cortecce. Sulla temperatura non saprei dirti: qui gli inverni sono piuttosto miti e la temperatura scende raramente sotto i 4 gradi, non so come si comporta a temperature inferiori, anche se credo che non dovrebbe soffrirne troppo, é una pianta resistente se posta in posizione riparata dai venti e, soprattutto, dalla luce diretta del sole che tende a bruciare le foglie delle piante che passano la notte al freddo.
Moltiplicazione per seme (la pianta a sinistra nella foto è figlia di quella a destra, i semi li ho piantati appena maturi a fine primavera e per il primo anno non hanno fatto il loro riposo in estate), ci mette in po' a fiorire ma se trattata bene al secondo anno fiorisce. Se il bulbo diventa troppo grande puoi anche tagliarlo in due con un coltello molto affilato prima della ripresa vegetativa, ogni parte con almeno un apice vegetativo.
E assolutamente non é una pianta da interno.
 
Alto