• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo il mio ultimo thread (http://forum.giardinaggio.it/il-prato/166325-analisi-e-modifica-terreno.html) e successiva carotatura (con risultati tutto sommato non male...), purtroppo mi sono reso conto che ottenere e mantenere un bel prato per me e' pura utopia, per diversi motivi; tempo, soldi, fatica, ed anche un fattore ambientale da non trascurare (antigerminello e diserbanti selettivi perche' sono in mezzo ai campi e quindi le infestanti proliferano che e' un piacere, visto che non ho un pozzo acqua dell'acquedotto che, oltre a costare, mi secca sprecare).
Leggendo nel forum e curiosando qua e la ( GRAMIGNONE IN ESTATE E INVERNO.AVI - YouTube ) mi e' parso di capire che potrei utilizzare il Gramignone che sembrerebbe soddisfare le mie necessita': facile insediamento, anche se un po' lungo; verde quando vivo il giardino (primavera estate autunno); poche pretese idriche. Si, forse non il piu' bello dei prati, ma insomma meglio dei campi confinanti. L'esposizione al sole varia intorno alla casa ma in primavera/estate ci sono almeno 4 ore di sole, quasi ovunque.
Potete darmi qualche consiglio? Che tipo, dove trovarlo etc.?
Non trovo piu' il link ma ho letto anche di una Gramigna Canadese che resiste anche alle temperature piu' basse (io abito in provincia di Torino dove non e' infrequente avere temperature sotto lo 0 anche per periodi prolungati.
Scusate la lunghezza dell'introduzione... grazie e attendo fiducioso.
Matt
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è adatto al clima della tua zona, stenterebbe a crescere, in alcune zone probabilmente scomparirà e non è da escludere che possa morire a causa di un inverno particolarmente freddo. Dalle tue parti non credo si trovi, devi contattare qualche azienda che te lo spedisca dal centro-sud italia (tipo erbavoglio o bindi).

cigolo

PS: Gramigna Canadese? Sembra una cosa bizzarra, se ritrovi il link faccelo avere.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Cigolo, grazie per il consiglio; comunque se mi capita nuovamente il link lo posto.

Hai per caso visto il video? Che essenza e'? Cynodon o altro?

Hai qualche altro suggerimento da darmi? Adesso il prato e' un misto di festuche arundinacea e poa ma, per i motivi gia' scritti, vorrei passare a qualcosa di meno impegnativo; non importa se in inverno il prato ingiallisce, in ogni caso da me non e' vivibile.
Matt
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nel video è ritratto lo stenotaphrum che come ha detto cigolo dalle tue parti ogni inverno potrebbe essere l'ultimo :D

grosse alternative non ne hai avendo tempo e voglia di sperimentare potresti provare il cynodon nella varietà yukon o princess ma si tratterebbe effettivamente di sperimentare con un tipo di prato che comunque da un punto di vista manutentivo è la più impegnativa delle macroterme...
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho messo il cynodon dactylon, stupenda d'estate,
hai un prato soffice e di un verde omogeneo, richiede poca acqua, in quanto resiste molto bene alle alte temperature, il problema è che va tenuto basso come taglio, circa 2-3 cm, perciò devi tagliarlo frequantemente, calcola che io il prato lo taglio in media ogni 4/5 giorni!!!
il bello è che essendo una graminacea, perciò un'infestante, impedisce alle altre infestanti di prolificare!!
di contro però c'è che in inverno va in dormienza, perciò ti diventa giallo, sembra quasi secco!!!
ma in primavera riparte alla grande!!!
il probelama che secondo me è importante, è che credo che per la tua zona non sia adatto, non digerisce molto le basse temperature e vuole tanto sole!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda per gli esperti: che ne dite di questo mix? Realizzazione di tappeti erbosi con prodotto Duetto Sole - POLIFLOR
Qualcuno l'ha visto in giro?
Mai sentito di una simile accoppiata.
Sembra una bella idea; inoltre oggi parlavo con un agronomo che mi spiegava che la macrozona climatica (e spero anche la micro) dove vivo si presterebbe all'impianto.
Guardando le medie climatiche la tua zona è tra le migliori in Italia per le microterme e di riflesso tra le peggiori per le macroterme.
Cosa ne pensate?
Tra le macroterme indubbiamente la zoysia è quella che più si presta a zone non troppo calde d'Italia, certo è che fare da cavia non è il massimo ...

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra le macroterme indubbiamente la zoysia è quella che più si presta a zone non troppo calde d'Italia, certo è che fare da cavia non è il massimo ...

cigolo
Tse.....tse.....tseeeeee. E' una vita (pratologa) che faccio da cavia......e non è proprio un brutto vivere, mi tiene giovane:lol:
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non vorrei fare da cavia, bisogna anche convivere, magari bene, con la moglie...:D

I signori di questa ditta hiturfsolution.it mi hanno detto che hanno clienti nella zona di Torino che hanno utilizzato la Zoysia con successo.

Il mio post iniziale nasceva dalla lettura di questo http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173257-bermudagrass-riviera-provincia-di-torino.html ; visto che l'inverno sta per finire, magari bobby81 ci dira' che risultati ha avuto. Anche se quest'inverno e' stato piuttosto mite.

Le perplessita' aumentano :boh: , magari sperimento su un pezzetto di prato e poi vedremo

Matt
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bermudagrass è la grande famiglia dei cnodon selezionati come essenze da prato e nulla hanno a che spartire con la Zoysia la quale sia pur resistendo a nord mostra segni di difficoltà nel risvegliarsi e comunque non esce dall'inverno completamente indenne
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
si, questo l'avevo capito dai vostri thread; il mio in partenza parlava di Cynodon (gramignone) per poi virare su zoysia ed ora nuovamente su cynodon. Ho trovato questo Utilizzo della Bermudagrass al Golf della Montecchia | Golf della Montecchia Padova che mi intriga immensamente perche' la zona climatica e' equivalente alla mia. Che ne pensate?
Inoltre e' vicino a casa di mio fratello, la prossima volta che vado in quella zona faro' una visita al Golf e faro' qualche foto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stai attendo ad entrare nei Golf Club......a volte nè esci entusiasta, altre volte scandalizzato. Il Montecchia si posiziona nella media.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, ma allora lo conosci....perche' si posiziona nella media? cosa fanno gli altri per scandalizzare?
Credo proprio che per quest'anno provero' su un pezzetto di prato e poi vedro' che fare
Matt
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... il mio in partenza parlava di Cynodon (gramignone)...

è vero che in ogni zona d'Italia c'è un soprannome diverso per le stesse cose ma di solito (nel centro sud) quando si parla di gramignone s'intende Stenotaphrum, non vorrei che il tuo giardiniere intendesse quest'ultimo mentre tu hai capito cynodon (lo steno dalle tue parti però è fortemente sconsigliato)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white sand, ma allora lo conosci....perche' si posiziona nella media? cosa fanno gli altri per scandalizzare?
Credo proprio che per quest'anno provero' su un pezzetto di prato e poi vedro' che fare
Matt
Nei Golf Club Veneti, mi conoscono e mi evitano tutti............:lol:
Nella media rispetto a quelli che ho visitato. Sfatiamo il fatto assodato che i GC siano il tempio della cura, dell'ordine e della perfezione. Ci sono dei bellissimi campi al Nord Italia, così come ce nè sono di pessimi.....dove non distingui il bunker dal Pat. I soci però sono contenti perchè la palla scorre sul green sabbioso e grigio-giallo. Forse gli sembra di stare al mare:rolleyes:
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Capisco... allora, tornando al mio primo post

"dopo il mio ultimo thread (Analisi e modifica terreno) e successiva carotatura (con risultati tutto sommato non male...), purtroppo mi sono reso conto che ottenere e mantenere un bel prato per me e' pura utopia, per diversi motivi; tempo, soldi, fatica, ed anche un fattore ambientale da non trascurare (antigerminello e diserbanti selettivi perche' sono in mezzo ai campi e quindi le infestanti proliferano che e' un piacere, visto che non ho un pozzo uso acqua dell'acquedotto che, oltre a costare, mi secca sprecare)."

e considerato che la mia macrozona e' piu' o meno simile alla tua, cosa consiglieresti?
Un mix di gramigna (quella locale quale e') e poa potrebbe funzionare secondo te?
Ciao

Aggiungo un'altra cosa, avete idea di cosa usano alla Reggia di Venaria? L'ho visto tre quattro anni fa e ricordo un prato fitto, con foglia grossolana, molto stolonizzato e sicuramente deve resistere al freddo. Purtroppo non ho trovato nessuno che sapesse dirmi cosa era..
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mescolare macroterme e microterme non lo considero un buon compromesso. Se vuoi massimizzare l'uso di acqua irrigua dovresti puntare o sulla festuca arundinacea (magari la varietà Inferno della Bottos) o su una bemudagrass magari la Yukon sembre Bottos (o un'altro cynodon). Massimizzare non vuol dire azzerare. Se il prato vuoi che tenga bene nei periodi di stress estivo (sfatiamo anche il luogo comune che le gramigne non vogliano bere in estate) dovrai comunque assicurare 2-3 irrigazioni settimanali alla festuca e almeno 1 alla gramigna. Si possono ridurre un pò i costi irrigui tenendo conto dell'effettiva necessità tramite il calcolo dell'evotraspirazione (postato da Cigolo) e mantenendo alta l'altezza di taglio.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
White sand,
gia ' ora ho un mix di festuca arundinacea e poa che ho trovato al consorzio sotto casa ( mix Oasi del consorzio agrario di parma) e vado per 2-3 irrigazioni a settimana nel periodo estivo (anche meno quando piove); dovro' traseminare a breve perche' il prato in alcune zone e' ridotto molto male, lombrichi, muschio e l'inverno mite e umido hanno sortito questo effetto

http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/Prato 2014-23-2/2014-02-23-647.jpg
http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/Prato 2014-23-2/2014-02-23-646.jpg
http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/Prato 2014-23-2/2014-02-23-645.jpg

mentre nelle zone che si sono salvate il prato e' in questo stato

http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/Prato 2014-23-2/2014-02-23-648.jpg

e ogni anno, sono ormai 8, e' la stessa storia; e in autunno devo riparare i danni dell'estate... Capisci perche' cynodon e bermudagrass mi attraggono...

Che fare? Secondo te il Royal Blue di Bottos e' veramente molto meglio di un miscuglio no-brand?

Matt
 

america

Maestro Giardinauta
e ogni anno, sono ormai 8, e' la stessa storia; e in autunno devo riparare i danni dell'estate... Capisci perche' cynodon e bermudagrass mi attraggono...

Che fare? Secondo te il Royal Blue di Bottos e' veramente molto meglio di un miscuglio no-brand?

Matt

Ma cosa intendi per riparare i danni dell'estate?
Io ho seminato il royal blue la scorsa primavera ed in autunno non ho fatto niente (a parte traseminare le parti bruciate dalla pipì di gatto e dal pythium) ed ora passato anche l'inverno lo vedo bene.
Le uniche operazioni saranno concimazione e antigerminello.


Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premesso che i mix di f.arundinacea e poa pratensis sono almeno un migliaio.....e quindi conoscere le varietà impiegate è impossibile, è pur sempre plausibile supporre che le operazioni agronomiche che applichi al tuo prato siano sbagliate. Dalle foto, sembra che il terreno sia argilloso, con alta percentuale di piccole particelle e di conseguenza, scarso drenaggio e scarsa ossigenazione. Per quanto sia appellabile la mia analisi, anche se seminassi il miglior blend di arundinacea e poa, i risultati potrebbero essere mediocri. La tua conversione al Cynodon è possibile solo nel caso in cui la sua sopravvivenza all'inverno non sia minata da temperature troppo basse. Tutto questo visto su tempi medio lunghi (non mi aspetto inverni sempre così miti). Ad ogni modo, penso che se migliorasssi la tessitura del terreno, mediante apporto di sabbia e seminassi un mix di buona gamma (es. Royal Blue) potresti ottenere buoni risultati.
Nel mio piccolo laboratorio-prato ho seminato la Riviera (spp Cynodon) ma è ancora troppo presto per trarre risultati.
 
Alto