• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

iriliu

Giardinauta Senior
aha haa meglio così !!!

Ma attento a non fargli mancare l'acqua, altrimenti lo s.s. si offende, si blocca e lo perdi dalle mani !!!
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
........azzzzz!!!
Di quant'acqua stiamo parlando?
L'unica cosa che non posso fare......e dare l'acqua la mattina,mi sveglio gia alle 4.30 per andare a lavorare.....e se poi parliamo di 700.800 mq........la cosa diventa difficile!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè soprattutto se hai degli stoloni che devono radicare, il terreno dev'essere sempre umido, come se avessi seminato un prato di micro !
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Dura ......la vita!!!!

Ma......qualora gli stoloni avessero delle radichette nude......l'acqua da dare e la stessa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
bHè sì, certo se hanno delle radichette è meglio che senza, ma comunque hanno bisogno di umidità per attecchire e affondare allungandosi nel terreno dove li impianti !

Lo steno è il più esigente tra le macro in termini di apporto idrico.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che se ha delle radichette dovrai preoccuparti di meno ma per i primi giorni devi stargli dietrofinché non si strutturano un po' di più.

Se per esempio tu avessi fatto una semina di stoloni ti saresti dovuto comportare in tutto e per tutto come una semina
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Per quest'anno ho deciso di farne quasi 1000 mq......ho solo il problema di scegliere il tipo di irrigazione!!!
Credo di utilizzare degli irrigatori con lo slittino!!!!
Ascoltate ma qual'è la gittata massima di un irrigatore dinamico della toro?
Non ho problemi di pressione.....ho una bocchetta che si usa per l'agricoltura......che una pressione paurosa!!!!!
Voi dite che una volta giorno sarà sufficente?
 

iriliu

Giardinauta Senior
No con il sole cha abbiamo noi una volta è del tutto insuffic. !

Finchè non radicano devi darla tre volte riducendo i tempi per ogni ciclo, così da mantenere una costante umidità agli stoloni !
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Cavolo.......e come faccio?
La mattina gia mi sveglio prestissimo........!!!!
Riuscirei al massimo 2 volte......all'ora di pranzo e nel tardo pomeriggio!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Metti un timer Luciano ! Tutta la mattina a secco fino all'ora di pranzo ti assicuro che non possono stare !!!

Un amico ha messo le zolle (che hanno radici e terreno, quindi molto più resistenti degli stoloni), sono state una mattina senz'acqua,
in quanto si era bloccato il galleggiante dell'autoclave, e molte zolle sono seccate !
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Iri......non è così semplice.......!!
Il mio terreno è in aperta campagna.....e l'elettricità non ancora arriva!!
Mi rendo conto che ho la strada tutta in salita!!!
Ma ci devo riuscire!!!
Come gia vi dicevo prima......lasciare l'occorrente per irrigare......senza la mia presenza sarebbe un suicidio.....me li ruberebbero!!!
Devo trovare....il miglior compromesso possibile!!!!
Però devo dire una cosa!!!
E una settimana che ho piantato stoloni gia radicati ma a radice nuda in 4-5 mq(per creare una sorta di appezzamento madre).....l'annaffio 1-2 volte al giorno.....ma sono ancora vivi!!!!
Certo un po ingialliti........ma la parte interrata è ancora verde!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Posta le foto così vediamo !

Per i timer ci sono anche economici a batteria da 30 euro circa, puoi provare al massimo se li rubano non perdi una fortuna !

...l'importante è che non rubino gli stoloni...ah ah ah !!!

A parte gli scherzi i timer li puoi nascondere magari sotto una busta di plastica o un qualcosa che li nasconda !
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ottima l'idea......ma mi dovete aiutare....a mettere su sto progetto!!!
Devo capire se rischiare anche con i toro!!!!
Devo realizzare un impianto d'irrigazione invisibile!!!!
Io vi do le misure......e voi(visto che io non ho le capacità)mi dite passo passo come muovermi!!!!
Quanti e che tipo d'irrigatori........come devo metterli etc.....insomma mi aiuterete a progettare un impianto espandibile!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per aiuti su un progetto per impianto d'irrigazione scrivi qui http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/ ma poi levami una curiosità ma pianterai gli stoloni in mezzo ad altra erba o su un terreno inverdito (per quanto da infestanti) perché il discorso cambia un po' nei due casi.

Poi puoi sempre scegliere di effettuare una selezione naturale e continuare come stai facendo non è che sarà proprio una strage, qualcuno un po' più interrato con un po' più di energie riuscirà a farcela, ecco un'idea potrebbe essere anche quella di impiantarli un po' bassi (2-3 cm.) in modo da garantirgli un po' di umidità in più
 

iriliu

Giardinauta Senior
Comunque io l'anno scorso vidi che gli stoloni che erano più interrati seccarono tutti o marcirono non ho ancore capito,
quindi devi metterli nè troppo sù, nè troppo giù, ovvero devono essere coperti leggermente dal terreno 1,5 cm circa.
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ora il terreno e completamente privo d'infestanti.......in quanto e stato fresato.....per un paio di volte....(una terza tra qualche giorno)........poi finalmente inizierò....a fare sul serio!!!!!
Io gli stoloni(quelli con radice nuda) li pianto gia.....a 3-4 cm con un piantatoio!!!!!
Ripeto sono passati 7-8 giorni da quanto li piantati.....in pochi mq.....e molti sono ancora vivi.....ma non danno nessun segno di crescita!!!
Volendo utilizzare la vegetazione spontanea.....assieme allo S.S. si potrebbe.......ma quello che nasce sulla mia terra.....è orribile!!!
Gli agricoltori del posto.....chiamano l'erba che cresce sul mio terreno:
1) I Spagnul (Spagnoli).....pungono in una maniera spaventosa!!!
2) I videll d jallin(Le budella di gallina)
Non conosco il nome scientifico
Se riesco postero qualche foto!!!
Grenn quando inizierò a vedere quello che ho piantato.....qualche segno di vita?
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ragazzi qualcuna mi sa dire dove trovare delle vaschette alveolari.....da 104 fori?
Quelle per le semine per intenderci!!!
 
Alto