• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

lucianop

Aspirante Giardinauta
La distesa di un ettaro,se non erro a Giovinazzo..... è recintato ed un po difficile da spiegare!!!
Io ricordo che il proprietario mi disse di averci messo qualche anno per completarlo!!!
Qui sotto puoi trovare il link di chi produce il gramignone a Bari(zona Ikea)
http://www.ideaverdesas.it/
E una persona squisita.....infatti mi ha spiegato come fare per riprodurre il gramignone....andando contro i suoi stessi interessi!!!!
E stato lui stesso a dirmi che la mia idea.....era fattibilissima!!!!
 

RENATO2

Giardinauta
Se non la smettete di apostrofare lo Steno come "gramignone" vi faccio bannare per sempre da Green :muro: :D

Se scrivere Stenotaphrum Secundatum è troppo faticoso o troppo lungo, allora chiamatela col suo vero nome d'origine e cioè St. Augustine Grass.

Greennnnnnnn, dove diavolo ti sei cacciato: se questi 2 continuano a chiamarlo gramignone ricordati di bannarli :lingua:
 
M

marcobri

Guest
infatti e' vorgalmente chaimato gramignone proprio per la sua rozzezza. se vi scocciate a scrivere il suo nome perche' troopo lungo si puo' sempre scrivere s.s.

ps.non toccate la suscettibilita' di renato:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si effettivamente "Gramignone" è troppo rozzo!!!
Stenotaphrum Secundatum .......fa più fico!!!!

Lo Steno (per gli amici e fan :D) è solo stolonifero ossia non si propaga da sotto terra ma fa partire nuove ramificazioni che a distanza radicheranno rendendosi indipendenti dalla pianta che li ha originati.
L'operazione che ti è stata suggerita è fattibile l'importante è eseguirla nel periodo vegetativo che da te dovrebbe essere piuttosto lungo.
Potresti anche effettuare una semina di stoloni (sconsiglio la semina vera e propria perché comporta non pochi rischi d'insuccesso e richiede molta più pazienza che non l'uso di piante già adulte) c'è una macchina che distrugge le zolle di prato pronto e le interra, a te non rimane che irrigare e aspettare che i primi germogli spuntino fuori ed in questo modo si possono coprire grandi superfici abbattendo i costi rispetto ad un inverdimento totale.

Ovvio che il terreno sarà dotato di impianto d'irrigazione!
 
M

marcobri

Guest
se hai il terreno pronto,io inizierei da subito luciano.questo e' il periodo migliore e poi tutta l'estate,bello questo esperimento,casomai poi vengo a farmi una passeggiata
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
........devo aspettare ancora 15 giorni......e poi inizio quest'avventura!!!!
Scatterò delle foto di tutti i passaggi.....nella speranza di non perdermi.....strada facendo!!!!
Quando vuoi......puoi venirmi a trovare!!!!

Sto aspettando che mi vengano ad estirpare degl'alberi......per poi piantarne altri.....liquidambar....paulonie....tigli(ma mi piacerebbero dei pioppi).....e forse una jacaranda!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
e chi piu' ne ha piu' ne metta:D, certo con quel popo' di distesa hai voglia a divertirti,sono curioso poi di vedere le foto di questa savana:D:Saluto:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Luciano, senti cerca di ricordarti dove si trova esattamente la distesa di un ettaro a Giovinazzo,
io abito a pochi chilometri e vorrei andare assolutamente a vederla !

Ma quindi tu sei stato al vivaio vicino all'Ikea ?
Ho visto da Google Maps, sembra piccolino !

A quanto vende le piantine ?
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Le piantine le vende a 1 euro......ma da come mi ha spegato.......in un vasetto da 7x7 lui mette tre o quattro talee di S.S.
Io non ci sono stato al vivaio.....ma il tipo mi ha detto che è vicinissimo all'ikea!!!
Per quanto riguarda la distesta di S.S di un ettaro circa......la strada non saprei spiegartela.....in quanto ci sono stato una volta tanto tempo fa......ma ho il numero di telefono del proprietario!!!!
Il posto è un centro per addestramento per cani privato,completamente recintato....ed internato!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Addirittura, vasetti di 7x7 ???

...Altro che le piantine della Pacini allora !!!

Mi vuoi mandare il nome e il numero dell'addestramento per cani, magari in privato se non vuoi farlo vedere !?!

A me piacciono molto anche i cani, magari ci porto il mio per un addestramento, che non guasterebbe !
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
dato che in rete ......ci sono milioni di foto.....di S.S. e PASPALUM NOTATUM......ed è facilissimo confonderlo.....potreste dirmi......quali sono le differenze principali......e soprattutto se potrebbero convivere!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il paspalum notatum non è uguale al Paspalum Vaginatum di cui non condivide nulla è quasi un'infestante è un'erba che compatta poco tende ad allargarsi "spianandosi" e ai primissimi freddi tende ad andare in dormienza, tra quei due lo Steno è di gran lunga migliore sotto moltissimi aspetti, nel caso tu invece abbia solo sbagliato a scrivere il paspalum vaginatum è un'essenza molto elegante e abbastanza resiitente, trovi una veloce descrizione delle caratteristiche delle principali macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html qui invece trovi un breve tread per identificarle http://forum.giardinaggio.it/prato/128450-identificazione-macroterme.html
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ma dalla vostra esperienza......come risulta essere la velocità con la quale si insedia il S.S.?
Alta.....media o bassa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una volta partito almeno nelle zone assolate è abbastanza veloce all'ombra rallenta un po'
 

iriliu

Giardinauta Senior
Guarda le foto nella mia dicsussione "Scelta macroterma", ti dico che lo s.s. è lentissimo, al sole cresce in modo abbastanza veloce,
ma in confronto a Paspalum e Cynodon è lento. All'ombra è lentissimo a camminare, quasi alla stregua della Zoysia Tenuifolia.

...le lumache sono delle ferrari in confronto !!!
 
Alto