• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

Iaia65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie a chi vorrà fornire informazioni utili a chiarimento della questione posta di seguito.
Premetto che avendo deciso di realizzare una piccola zona a prato nel mio giardino in provincia di bari (a distanza di circa 4 km dal mare) ho acquistato sementi di una rinomata azienda locale riportanti sulla scatola la dicitura “Bermuda Tropical” con sovrapposta etichetta adesiva riportante la scritta “Gramignone” che ho posto a dimora dopo aver opportunamente preparato il terreno. Rilevo che dalle confezioni non si evinceva alcuna specifica indicazione relativa al nome botanico del seme o del miscuglio di semi contenuti, né era espressamente indicata la data di scadenza degli stessi. Ebbene, dopo insistenti richieste di informazioni al riguardo avanzate nei confronti dell'azienda, ricevo con sorpresa la seguente laconica risposta: - festuca arundinacea 80%; - lolium perenne 20%. La domanda è questa: Si può associare al miscuglio di specie microterme sopra indicate il nome GRAMIGNONE? Se no è possibile considerare tale associazione un’informazione ingannevole per il consumatore? Ringrazio ancora per l’attenzione e resto in attesa di risposte.
 

Iaia65

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen ma ti chiedo, quando ti è possibile, di argomentare perché non sono un esperto in materia
 

Iaia65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo per un aggiornamento.
Stamattina mi sono recato nuovamente presso il rivenditore e su scatole analoghe a quelle da me acquistate è comparsa l'etichetta dell'azienda produttrice con l'indicazione "SPECIE:pASPATUM NOTATUM -VARIETÀ:GRAMIGNONE" in contrasto con quanto comunicatomi in precedenza via email dalla stessa azienda.
Domanda: Se assumo vero quanto scritto sull'etichetta, sorvolando sulla serietà dell'azienda per aver fornito informazioni sbagliate, atteso che si tratti della macroterma Paspalum Notatum è possibile assimilarla al gramignone?
 

Jack1978

Florello
Partiamo dal presupposto che Paspalum Notatum = Gramignone ok fino a qui , cosa hai seminato o devi seminare ? Posta le foto della scatola e se puoi fai anche delle macro alla sementi nella scatola perché se ti hanno venduto un mix Festuca +Loietto ti hanno fregato alla grande....... non vorrei che sono prodotti che gli sono rimasti in negozio da tempo perché invendibili dalle vostre parti come mix quindi cambiando etichetta con “ Gramignone “ la cosa cambia....... spero che non sia così perché è da denuncia.
 

Iaia65

Aspirante Giardinauta
Grazie spero si tratti di paspalum come indicato nelle etichette successivamente applicate. Ho già seminato da due settimane e non ho semi avanzati da inviare in foto. Aspetto che germoglino per inviare foto dei germogli. Grazie ancora
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sono perso....ti hanno venduto Paspalum o Festuca ???

Se hai seminato il paspalum a Settembre non hai speranze che arrivi a primavera (sempre che nasca).

bl
 
Alto