• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli zingari mi hanno rovinato il Natale....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
mi piacerebbe ragionare come te,ma purtroppo non c'è la faccio. Ok ,devono rubare,ma che dopo aver rubato fanno i loro bisogni non in bagno e ti sfasciano un po la casa e sopratutto ti mangiano il tuo gelato preferito e nemmeno chiudono il frigo....be una gran pena non mi fanno,chiunque siano,tutte le razze comprese, anche se nel mio caso so di preciso gli autori di questi bellissimi gesti

Posso capire la rabbia e il nervoso...certo non fa piacere trovarsi la casa sfasciata, sporca, e rovinata.... e soprattutto sapere che gli autori girano liberamente senza pagare... ma l'odio e il disprezzo non aiutano...
Qui parliamo di persone che per la maggior parte del tempo vengono totalmente ignorate! Dai cittadini, dai politici, dalla televisione, da chiunque! Finchè non toccano le nostre cose, finchè non commettono qualcosa di sgradevole, allora sì, parliamo di quanto sono cattivi, di quanto sono barbari.... ma c'è qualcuno che si occupa di questo problema CONCRETAMENTE?? No....e loro forse pensano anche che vada bene così ma sarebbe molto meglio se si trovasse un qualche modo di inserirli nella società....ma tanto non importa a nessuno.... e allora evitiamo anche di accusare e di piangerci addosso...non serve proprio a niente...
 

decky

Florello Senior
E' molto triste leggere razzismo, intolleranza e pregiudizi.
Quando capirete che non esistono le razze ma esistono le persone di ogni genere ?....ma la storia non vi ha insegnato nulla?
E' terribile ragazzi, davvero deludente.
 

decky

Florello Senior
E poi ci si scambia gli auguri di Natale o il segno di pace in chiesa....ma per piacere .
Ma vi rendete almeno conto che son persone esattamente come voi?
Pensate ai pregiudizi sugli italiani , vi ritrovate d'accordo?
Pensate allo sterminio degli Ebrei , vogliamo eliminare i rom ora?
Vogliamo creare i ghetti come si faceva per i Negri?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia...capisco l'essere arrabbiati,preoccupati...questo sì...come ho già detto,mica li giustifico! Però non accetto nemmeno l'odio, la rabbia incondizionata, le reazioni avventate....
Non credo che ci si possa sentire meglio di loro giudicandoli dall'alto delle nostre buone azioni e poi parlandone come se si desiderasse che non esistessero....purtroppo non fanno una bella vita, anzi, è una vita che non auguro a nessuno, ma loro non sono capaci di immaginare di meglio, non hanno metri di paragone e magari sono soddisfatti così....
A me fanno una gran pena...

Infatti io ho parlato di paura.....non ho mai detto che bisogna ucciderli, incarcerarli, cacciarli:squint: ........solamente che avendo una cultura del genere bisognerebbe stare un pò più attenti! per loro il mendicare è un fattore culturale, ne più ne meno! per quando riguarda il rubare.......sarà stato un caso isolato, come ho detto può rubare anche un mio compaesano, ma in questo momento parlo di loro perchè mi riferivo al post iniziale! :D
 

nicola71

Guru Giardinauta
E' molto triste leggere razzismo, intolleranza e pregiudizi.
Quando capirete che non esistono le razze ma esistono le persone di ogni genere ?....ma la storia non vi ha insegnato nulla?
E' terribile ragazzi, davvero deludente.

si hai ragione,ho scritto razza per far capire che qualsiasi persona sia stata a compiere il gesto (,italiana,tedesca francese ecc ecc) un po di rabbia penso sia giustificata..O li devo ringraziare??
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Qui parliamo di persone che per la maggior parte del tempo vengono totalmente ignorate! Dai cittadini, dai politici, dalla televisione, da chiunque!
meglio se si trovasse un qualche modo di inserirli nella società....ma tanto non importa a nessuno.... e allora evitiamo anche di accusare e di piangerci addosso...non serve proprio a niente...

Scusa un secondo ma gli zingari "sono delle persono che migrano, non appartengono a nessuno stato, non sono iscritti in nessun comune" per questo i politici non se ne possono occupare e non si possono inserire nella società! loro non vogliono lavorare in un negozio perchè la loro cultura non glielo permette!

E' un fattore culturale, non di cattiveria o ignoranza!
Non so se riesco a essere chiara!
 

greenstone

Giardinauta Senior
A nessuno viene in mente che provengono originariamente da paesi in cui i loro reati erano puniti con la pena di morte, e hanno migrato da noi non per avere un futuro migliore ma per continuare a fare i loro porci comodi?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E poi ci si scambia gli auguri di Natale o il segno di pace in chiesa....ma per piacere .
Ma vi rendete almeno conto che son persone esattamente come voi?
Pensate ai pregiudizi sugli italiani , vi ritrovate d'accordo?
Pensate allo sterminio degli Ebrei , vogliamo eliminare i rom ora?
Vogliamo creare i ghetti come si faceva per i Negri?

Dai decki......a parte la frase infelice di "ucciderne uno per fare spaventare tutti" che abbiamo già biasimato.............beh, nessuno parla nè di sterminio, nè di ghettizzare ecc..............su dai! :love_4:
 

decky

Florello Senior
Dai decki......a parte la frase infelice di "ucciderne uno per fare spaventare tutti" che abbiamo già biasimato.............beh, nessuno parla nè di sterminio, nè di ghettizzare ecc..............su dai! :love_4:
Lidia :) , non serve dirlo esplicitamente, il razzismo è razzismo in ogni sua forma anche solo in quella verbale.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scusa un secondo ma gli zingari "sono delle persono che migrano, non appartengono a nessuno stato, non sono iscritti in nessun comune" per questo i politici non se ne possono occupare e non si possono inserire nella società! loro non vogliono lavorare in un negozio perchè la loro cultura non glielo permette!

Certo che migrano, ma come si dà accoglienza e assistenza a tutti gli altri immigrati clandestini bisognerebbe farlo anche con loro!
Sono stanziati in campi di cui fanno la loro casa,sappiamo tutti bene o male dove trovare un campo nomadi, e lì rimangono completamente ignorati, e così gli permettiamo che continuino a vivere in quel modo! Che differenza c'è tra loro e gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste senza documenti o altro?
La loro cultura non gli permette di lavorare perchè per tradizione si sono adattati a rubare...ma le tradizioni cambiano quando si scopre qualcosa di meglio. La cultura non è statica ma in continua evoluzione....se solo si ha la possibilità di cambiare le condizioni di vita...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia :) , non serve dirlo esplicitamente, il razzismo è razzismo in ogni sua forma anche solo in quella verbale.

Ok sono pienamente daccordo con te, il razzismo nasce magari dalla paura che ci inculcano dall'esterno, o da fatti di cronaca che ci colpiscono.............siamo umani, c'è poco da fare!
io magari che non mi reputo nè razzista, nè sessista, nè classista...............e alla fine lo sono, che vuoi che ti dica, oggi allora ho scoperto di essere razzista solo perchè ho paura degli zingari! :(

In 25 anni ho fatto 1000 battaglie contro ogni disuguaglianza per poi scoprire di essere razzista, ok!


Per me la discussione finisce qui!
Comunque leggete il link sugli zingari....................
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A nessuno viene in mente che provengono originariamente da paesi in cui i loro reati erano puniti con la pena di morte, e hanno migrato da noi non per avere un futuro migliore ma per continuare a fare i loro porci comodi?

Questa poi....

Lidia è interessante il link che hai trovato. Riporto questo:

mentre è male derubare ed ingannare uno Zingaro, queste azioni non sono avvertite come colpe se rivolte ai gagé (non zingari), poiché lo zingaro reputa il nostro mondo immorale, spinto dall’egoismo e da interessi materiali.

Mi pare che il punto qui sia che loro non conoscono noi così come noi non conosciamo loro...Loro hanno una concezione di noi come individualisti e non come una comunità (e forse per certi versi hanno ragione...) ma tanto per quanto possiamo parlarne, nessuno si prenderà la briga di andare in un campo nomadi a spiegare loro gli aspetti della nostra cultura, per ottenerne il rispetto...
Questo non ci autorizza comunque a disprezzarli...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Certo che migrano, ma come si dà accoglienza e assistenza a tutti gli altri immigrati clandestini bisognerebbe farlo anche con loro!
Sono stanziati in campi di cui fanno la loro casa,sappiamo tutti bene o male dove trovare un campo nomadi, e lì rimangono completamente ignorati, e così gli permettiamo che continuino a vivere in quel modo!

Qui ad Agrigento hanno distrutto il loro campo e gli hanno dato delle case nei vari paesi intorno.................e loro continuano la loro vita com'era prima!

Qualcuno ci prova a cambiare le cose, ma non loro!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Questa poi....

Lidia è interessante il link che hai trovato. Riporto questo:

mentre è male derubare ed ingannare uno Zingaro, queste azioni non sono avvertite come colpe se rivolte ai gagé (non zingari), poiché lo zingaro reputa il nostro mondo immorale, spinto dall’egoismo e da interessi materiali.

Mi pare che il punto qui sia che loro non conoscono noi così come noi non conosciamo loro...Loro hanno una concezione di noi come individualisti e non come una comunità (e forse per certi versi hanno ragione...) ma tanto per quanto possiamo parlarne, nessuno si prenderà la briga di andare in un campo nomadi a spiegare loro gli aspetti della nostra cultura, per ottenerne il rispetto...
Questo non ci autorizza comunque a disprezzarli...


:love_4: :love_4: Sono contenta che a poco a poco ci stiamo capendo :D ............certe volte magari non riesco a spiegarmi, poi mi riscaldo ecc.....cat:

baci :D
 

decky

Florello Senior
Qui ad Agrigento hanno distrutto il loro campo e gli hanno dato delle case nei vari paesi intorno.................e loro continuano la loro vita com'era prima!

Qualcuno ci prova a cambiare le cose, ma non loro!
é la loro cultura Lidia, per noi è avere la casa di proprietà e per loro invece non è importante, non la vogliono proprio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto