• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio esperto acquisto decespugliatore durevole ed affidabile

gino14

Aspirante Giardinauta
Contattato! come risposta, ho ricevuto questa, "il TH è fuori produzione da anni".
Mi domando, allora come mai, appare la loro offerta sul TH48, tra i risultati di ricerca.?..mah..
Ho anche contattato colui che possiede il dece 753, vediamo se disponibile o cosa risponde, anche se, a mio avviso, € 400 sono un pò tantini per un prodotto non nuovo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...nuovo sta sui 650...usato poco 400 possono anche andare bene...tutto sta a vedere come è la macchina...dalle foto sembra messa molto bene...ma ovviamente le foto non ci dicono nulla del motore, della trasmissione, della coppia conica, et cetera.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
In effetti hai ragione, è caro, sempre che non sia come nuovo e sopratutto in garanzia....valuta bene.
Invece vorrei riallacciarmi ai post del proprietario dello shindaiwa e a quello di peppone, riguardo a quale decespugliatore sia il migliore.
Io penso che sia molto difficile dirlo...indipendentemente dal fatto che sono due marche eccellenti, come stihl ( prezzi a mio parere ingiustificati...potenza del marketing tedesco...) Kawasaki ( a patto che siano configurati con componenti di qualità)Husquarna etc etc anche Active non scherza.
Sarebbe bello per farsi un idea sulla coppia di un motore ( potenza max ai bassi e medi regimi), sul regime massimo , sui KW/Cv effettivi....magari ( alla coppia conica? o alla testina), sulle vibrazioni ai vari regimi, rumore dB, peso effettivo, etc. Ecco sarebbe interessante che ci fosse un sito-rivista che provasse questi decespugliatori o motoseghe, appunto con i valori reali al banco. In questo modo già ci si potrebbe fare un idea più precisa, e fare dei confronti.
Perchè obiettivamente parlando, i nostri giudizi per forza di cose sono spesso influenzati dal marchio del dece che stiamo usando....certamente ci sono utenti che hanno nel corso degli anni provato diversi modelli e sono in grado di fare degli riscontri un tantino più precisi, ma non in senso assoluto. Anche gli giudizi dei bravi meccanici per quanto profondi conoscitori di questi attrezzi, possono essere giudizi soggettivi. In 5 mesi ho parlato con tre bravi meccanici delle mie parti, bene....tutti e tre mi hanno dato risposte ben diverse su quale marca di dece fosse la migliore, quale dece presentasse caratteristiche o peculiarità migliori o peggiori rispetto ad altri.
Ecco se qualcuno ha, oppure conosce siti o riviste che si occupano di queste prove ( se le fanno) sarebbe bello che lo comunicasse sul forum.
Saluti
 
Ultima modifica:

gino14

Aspirante Giardinauta
beh...nuovo sta sui 650...usato poco 400 possono anche andare bene...tutto sta a vedere come è la macchina...dalle foto sembra messa molto bene...ma ovviamente le foto non ci dicono nulla del motore, della trasmissione, della coppia conica, et cetera.
errato..ieri avevi scritto che l'Oleo-Mac 753 sta su € 490 (impugnatura singola)...con manubrio lo trovo online ad € 524 (sempre tanto per me), tra l'altro il negozio si trova relativamente vicino rispetto a dove abito io...per questo sono dell'avviso che il 753 visto sul web usato, ad € 400 mi sembra molto..parere personale, s'intende.
Al di là di questo..valuterò il da farsi, assodato che il TJ45/TJ53 non fanno al caso..purtroppo...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sarebbe interessante che ci fosse un sito-rivista che provasse questi decespugliatori o motoseghe, appunto con i valori reali al banco.
c'è.
è la rivista tedesca agrar technik.
oltre ad un paio di siti tedeschi di omologazione macchine.

In 5 mesi ho parlato con tre bravi meccanici delle mie parti, bene....tutti e tre mi hanno dato risposte ben diverse su quale marca di dece fosse la migliore

se ti hanno detto che una marca è migliore delle altre a parer mio non sono dei veri meccanici.

errato..ieri avevi scritto che l'Oleo-Mac 753 sta su € 490 (impugnatura singola)...con manubrio lo trovo online ad € 524
intendevo 650 euro presso i negozi veri e propri, non on line.
 
Ultima modifica:

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Eh sii...il prezzo di euro 650 sull'oleomac 753 nuovo presso un negozio ci sta....online non so quanto costa...ma ti assicuro che su i prodotti emak tra internet e negozio...non ho visto ...fino ad oggi grandi differenze di prezzo.
Tieni presente che a fine ottobre 2013 il ds 3800 t ( efco-oleomac) l'ho pagato 400 € sull'unghia...
Peppone grazie per avermi indicato la rivista purtroppo non conosco il tedesco.. ;-) e tantomeno credo si trovi la rivista qui...
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone grazie per avermi indicato la rivista purtroppo non conosco il tedesco.. ;-) e tantomeno credo si trovi la rivista qui...

la rivista (ovviamente solo in tedesco) si trova anche on line.
altrimenti i due siti di omologazione tedeschi (dove c'è materiale sia in tedesco che in inglese).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Perchè,esiste un decespugliatore migliore del swindaiwa? Fossi in te non avrei dubbiDecespugliatore Shindaiwa B450
Io ho un swindaiwa piccolo,un 23cc. Dal 2008, e se ne dovrò comprare un altro prenderei sicuramente un altro swindaiwa!

Finalmente peppone! Dove eri finito?
Comunque swindaiwa rimane nel top di gamma,non cè storia. Non perchè ne posseggo uno,ma perché non si può dire che esiste una marca migliore. Poi si può preferire una,rispetto ad un'altra.ma con swindaiwa non si sbaglia mai in qualunque situazione.
Esempio il B530 un 53cc da 2,6 CV a 7000 giri. Ovviamente costa più dell'oleomac.

ad una prima lettura mi era sfuggito, ma...
almeno il marchio che fanaticamente preferisci e che dici di possedere dovresti sapere come si chiama...non è Swindaiwa ma Shindaiwa.
(a meno che forse tu non abbia un qualche tarocco cinese che magari si chiama Swindaiwa e che copia Shindaiwa...o a meno che tu non abbia scritto intenzionalmente il nome sbagliato per vedere le nostre reazioni...altrove scrivesti che postavi solo per vedere come reagivo...quindi tutto può essere).

tornando all'argomento del topic e quindi alla richiesta di gino41: un 'altra macchina valida per quelle superfici potrebbe essere l'active 4.5 bt...lo trovi on line sui 470 euro con manubrio, macchina professionale di fabbricazione interamente italiana e dotata delle migliori prerogative sia come motore che come asta, trasmissione e sistema antivibrante. 42,7 cc con 2,6 cv di potenza: grande grinta!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande peppone,sei andato a rileggere i miei messaggi per trovare qualche cosa che non andava,:lol: siccome di SHINDAIWA non puoi trovare difetti,(perchè è il top,e lo stadio non c'entra niente in questa affermazione) lo hai trovato nella scrittura del nome. Troppo forte,dico sul serio.
Non l'ho fatto apposta,lo scrivo di getto. Grazie per la segnalazione.
P.S.
Ti aspetto nel post del trattorino jhon deere!
 

gino14

Aspirante Giardinauta
tornando all'argomento del topic e quindi alla richiesta di gino41: un 'altra macchina valida per quelle superfici potrebbe essere l'active 4.5 bt...lo trovi on line sui 470 euro con manubrio, macchina professionale di fabbricazione interamente italiana e dotata delle migliori prerogative sia come motore che come asta, trasmissione e sistema antivibrante. 42,7 cc con 2,6 cv di potenza: grande grinta!
Grazie mille per l'ulteriore suggerimento e consiglio...ma, solo per curiosità. fanno così schifo i decespugliatori kawasaki TJ45/TJ53 visti sulla baia? Pregi e difetti di queste macchine se possibile e motivo per cui non sono adatti al mio scopo (un ettaro prevalentemente di erbacce)solo perchè non hanno un gran coppia e bevono molto? grazie
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Non credo che nessuno abbia scritto che hanno poca coppia....poi chi ha detto che fanno schifo..? Al max. c'è stata qualche perplessità sull'asta...ma molti da quel che ho letto sui vari forum hnno anche la bluebird e si sono trovati bene lo stesso.

Premessa
Io ho un efco ds 3800 t ho decespugliato circa 2 ettari. (rovi grossi e macchia inclusa..)
Consiglio? vai a comprarti un decespugliatore, se no l'erba cresce.....:ciglione:
Tutti quelli elencati sono marche ottime.
Ribadisco per l'ennesima volta..sul Kawasaki controlla solo che nella tua zona ci sia l'assistenza..solo questo, nell'eventualità di un qualche problema al dece.
 

gino14

Aspirante Giardinauta
:ciglione:
Non credo che nessuno abbia scritto che hanno poca coppia....poi chi ha detto che fanno schifo..? Al max. c'è stata qualche perplessità sull'asta...ma molti da quel che ho letto sui vari forum hnno anche la bluebird e si sono trovati bene lo stesso.

Premessa
Io ho un efco ds 3800 t ho decespugliato circa 2 ettari. (rovi grossi e macchia inclusa..)
Consiglio? vai a comprarti un decespugliatore, se no l'erba cresce.....:ciglione:
Tutti quelli elencati sono marche ottime.
Ribadisco per l'ennesima volta..sul Kawasaki controlla solo che nella tua zona ci sia l'assistenza..solo questo, nell'eventualità di un qualche problema al dece.

Sono solo curioso di sapere.. tutto qui. Il discorso della gran coppia ai bassi regime è emerso dai vari dece che mi sono stati consigliati e volevo capire se il Kawasaki possiedi in parte questa caratteristica.
E poi la scelta del Kawasaki TJ45/TJ53, era inizialmente propedeutica rispetto a tutte le marche successivamente elencate superiori di prezzo rispetto al budget a mia disposizione.
Nel frattempo, per l'erba che cresce, c'è ancora il buon vecchio Mitsubishi T180, che, a dispetto dei 20 anni sul groppone, non è stato ancora dismesso e tutto sommato tiene ancora botta, anche se ha bisogno di essere affiancato.:ciglione:
Saluti
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Il tj53 ha un buon tiro già dai regimi medio-bassi, poi non so dirti quale sia meglio sotto questo aspetto tra il Kawa e il 53cc di casa Emak.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Grande peppone,sei andato a rileggere i miei messaggi per trovare qualche cosa che non andava,:lol: siccome di SHINDAIWA non puoi trovare difetti,(perchè è il top,e lo stadio non c'entra niente in questa affermazione) lo hai trovato nella scrittura del nome. Troppo forte,dico sul serio.
Non l'ho fatto apposta,lo scrivo di getto. Grazie per la segnalazione.
P.S.
Ti aspetto nel post del trattorino jhon deere!

non ti rispondo neanche...non ho la preparazione necessaria per gestire bambini dell'asilo.

Grazie mille per l'ulteriore suggerimento e consiglio...ma, solo per curiosità. fanno così schifo i decespugliatori kawasaki TJ45/TJ53 visti sulla baia? Pregi e difetti di queste macchine se possibile e motivo per cui non sono adatti al mio scopo (un ettaro prevalentemente di erbacce)solo perchè non hanno un gran coppia e bevono molto? grazie

la serie tj non dispone della stessa coppia a bassi regimi della precedente serie th.
non sono brutti decespugliatori i Kawasaki serie tj, solo che non li vedo adatti a svolgere un lavoro come quello che tu devi fargli affrontare.

ps: un difetto dello shindaiwa 53cc, ad esempio, potrebbe essere che ha la stessa potenza (2,6hp) di un active di oltre 10cc più piccolo di motore.
poi: se uno vuole aver ragione a tutti i costi...il suo posto non sono i forum ma la scuola materna.

tanto dovevo
peppone
 
Ultima modifica:

gino14

Aspirante Giardinauta
la serie tj non dispone della stessa coppia a bassi regimi della precedente serie th.
non sono brutti decespugliatori i Kawasaki serie tj, solo che non li vedo adatti a svolgere un lavoro come quello che tu devi fargli affrontare.

ps: un difetto dello shindaiwa 53cc, ad esempio, potrebbe essere che ha la stessa potenza (2,6hp) di un active di oltre 10cc più piccolo di motore.
poi: se uno vuole aver ragione a tutti i costi...il suo posto non sono i forum ma la scuola materna.

tanto dovevo
peppone
Grazie mille, accetto i tuoi preziosi consigli e suggerimenti..non so quando ma sicuramente a breve prenderò un decespugliatore tra quelli che mi hai elencato..poi ti farò eventualmente sapere.
Un saluto
 

gino14

Aspirante Giardinauta
guarda...se vuoi puoi anche orientarti su un decespugliatore Kawasaki della vecchia serie th (il th48 direi...considerata la tua superficie).
dovresti riuscire a trovarlo on line entro il tuo budget di spesa ed è una macchina con le caratteristiche adatte al lavoro che devi svolgere.
Ciao ragazzi, rivolto primariamente a peppone che, tra i molti consigli che mi ha fornito, c'e' anche quello di acquistare il kawasaki serie TH48...Ebbene volevo chiederti vita, morte e miracoli di questo prodotto cortesemente e approfitto nuovamente della tua disponibilità per chiederti un ulteriore consiglio.
Ebbene, proprio oggi la ferramenta del paese in cui abito mi ha fatto vedere un kawasaki usato TH48 con impugnatura a manubrio, da loro, rimesso in sesto.
Mi offrirebbe anche un anno di garanzia e assistenza + imbracatura nuova e testina nuova. Il dece sembra messo bene e provato, è molto leggero (non lo ho acceso ovviamente). Non mi convince molto la capienza del serbatoio che la trovo molto piccola rispetto al mitsubishi T180 e anche il colore (verde anzichè rosso..mah) Il tutto alla modica cifra di € 210. Cosa ne pensi? Inoltre volevo chiederti, può montare tranquillamente una testina con filo da 3.3 mm (quella in dotazione ha un filo di 2.4 mm, troppo piccolo a mio avviso) e lavorare tranquillamente? consumo?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a quel prezzo è da prendere al volo.
monta tranquillamente da 3,3mm di diametro.
consumo: un pieno ogni 70 minuti di utilizzo a manetta con filo 3mm su erba medio alta.
buona macchina.
 

gino14

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone, ho potuto scattare delle foto, vedi cosa ne pensi:
WP_20140419_004[1].jpg WP_20140419_002[1].jpg WP_20140419_005[1].jpg
Si tratta di un Ideal TH48.
Ciò che non capisco, dal catalogo ideal 2007 che ho potuto recuperare su internet, le caratteristiche tecniche non sono propriamente di un kawasaki di 48cc..almeno credo..possibile?
Motore 2 tempi TH48 KAWASAKI
Cilindrata 48.6 cm3
Potenza max. 1.9 Hp/1.4 kW
Peso 7.4 kg
Mentre le caratteristiche tecniche di un kawasaki TH48, comparto motore di color rosso sono le seguenti:
Motore Kawasaky TH 48 2T
Cilindrata 48,6 cm³
Potenza max 3.0Hp/2.24Kw
Carburatore A membrana
Accensione Elettronica
Avviamento Autoavvolgente
Capacità Serbatoio 1,0 Lt
 
Alto