• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio decespugliatore

Dmihnea

Aspirante Giardinauta
Se come abitiamo in campagna e abbiamo acquistato una casa al estero,devo comprare alcune cose.Per primo,un decespugliatore.Devo tagliare erba anche in pendenza,trattasi di 1 ettaro qui e un altro al estero,quando sara il caso.Per cui serve una macchina affidabile,preferirei usata.Ho due ernie lombare,per cui la schiena non e in grande forma.Non ho usato mai un decespugliatore,per cui la mia esperienza e nulla.Credo che per prima cosa c'e da decidere se spalleggiato oppure classico.Lascio la parola a piu esperti.Un ringrazio in anticipo...:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Spalleggiato senz'altro. Per una macchina di qualità in buone (o anche ottime) condizioni te la cavi con meno di 300€.

Le marche da guardare sono Echo, Shindaiwa, Active, Dolmar, Zenoah (magari trovi quello che mi hanno rubato qualche anno fa :mazza:) e Blue Bird con motorizzazioni Kawasaki o proprie (da evitare le "Kendo").
Poi dipende se ti fidi ad acquistare online o vuoi "toccare con mano" prima dell'acquisto.
 

firefox

Giardinauta
Devo tagliare erba anche in pendenza...
Ho due ernie lombare,per cui la schiena non e in grande forma
Se la pendenza non è elevata (no scarpate e simili), per la schiena sarebbe poco affaticante un decespugliatore a manubrio dotato di una buona tracolla doppia, consente una postura di lavoro corretta, pesa e costa meno di uno zainato, richiede meno manutenzione ed è più robusto nel caso si usino lame tipo macinone e rovino (non ha il flessibile), si trova un poco più facilmente da usato.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi un trattorini tosaerba parliamone... sappi però che per lavorare su pendenze importanti i costi sono decisamente salati.
 
K

Kakugo

Guest
per quale motivo?il trattore triplica il consumo in pendenza?:fischio:

No, i trattorini convenzionali possono operare solo su pendenze limitate (fai fino a 15°) prima di divenire pericolosamente instabili. Sopra servono i cosidetti sfalciatutto, il che vuol dire un solo modello (ce ne sono altri ma valgono poco): OREC Rabbit. Ce ne sono varie versioni disponibili e si parte da circa 6000€.
 
K

Kakugo

Guest
Dipende moltissimo dal trattore.
Il classico trattorino da centro commerciale già a 15-20cm inizia a fare seriamente fatica. Se poi l'erba è particolarmente folta e densa, diventa un'agonia.
Salendo di prezzo e qualità ovviamente le prestazioni migliorano.

Ovvio che se hai la pampa argentina, a quel punto conviene usare un motocoltivatore con barra falciante o, se devi tagliare solo l'erba, una professionale a tre ruote tipo le Honda UM.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se la pendenza non è eccessiva,come mi pare di capire,potresti valutare un decespugliatore trazionato su ruote,tanto costano come o poco più di un buon decespugliatore 50cc,cilindrata che a te serve per affrontare quel lavoro..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se come abitiamo in campagna e abbiamo acquistato una casa al estero,devo comprare alcune cose.Per primo,un decespugliatore.Devo tagliare erba anche in pendenza,trattasi di 1 ettaro qui e un altro al estero

allora visto che hai 2 ettari di cui uno qua e uno all'estero come tu dici e per giunta hai la spalla non in ottima salute e meno male non hai pendenze ripide,ti ci serve qualcosa più tipo un decespugliatore trazionato su ruote..

che badget massimo di spesa hai?

parli di 1 ettaro qua ed uno all'estero,come intendi trasportare l'attrezzo all'estero?..
 

Dmihnea

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta....Visto che la erba andra tagliata qualche volta al anno,ho deciso di stringere la ricerca.Cioe sono indeciso tra spallegiato e non.Credo che daro ragione a Peppone,anche se ero piu che deciso per spallegiato.....Poi,la casa al estero non e in Botswana,qualsiasi cosa prenderei lo porto con il rimorchio dietro la auto..Se parliamo di budget,se posso non spendere 1000 per uno Stihl nuovo,lo faccio e saro piu contento...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bene allora visto che la superficie è molto estesa e vuoi un decespugliatore ti consiglio l'active 6.5 bt che io possiedo,peso in linea con i 50cc,ottima imbragatura e bilanciamento e ti permette di affrontare quei lavori..
 
Alto