• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conosciamoci meglio bonsaisticamente parlando

rauli

Giardinauta
Salve a tutti!Sono Alberto,29 anni,da Cuneo e fresco di pochi minuti in questo forum.Sono giardiniere da 5 anni e appassionato di bonsai da nove e motociclista incallito,prima "fuoristradista" ora "stradista".Ho sempre recuperato le mie piante in tutti modi,sia già bonsai,sia piante in piena terra,sia esemplari da vivaio.Ho avuto molti insuccessi e ne ho ancora ragione per cui negli ultimi anni ho un po' perso l'interesse...comunque sul mio balcone ho molte piante tra cui olmi cinesi,aceri coreani,un faggio,ulivi,un pino bianco jap,un larice,un cedro deodara,ecc.Non ho mai frequentato corsi di nessun genere,un po' per timidezza,un po' per mancanza di tempo.Tutto quello che so è frutto delle mie esperienze personali e letture di libri e degli unici due bimestrali di settore...per il resto avrei solo un po' do domande da rivolgervi per capire di più sulle morti inspiegabili di alcune mie piante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao alberto, vedo che, sebbene tu affermi di aver perso un pò di interesse, le piante le hai !!!!

comuque spero che ti si riaccenda dentro la passione.
se vuoi chiedi informazioni quando ti pare, che saremo ben lieti di aiutarti.
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo in questa comunità, e coltivo la passione per i bonsai fin da quando da piccolo ho letto di questo ripo di piante su una enciclopedia per ragazzi.
Ho iniziato a fare le mie prove verso la metà degli anni '70, ho fondato con un amico il primo "bonsai club" di Roma, con frequenti contatti con Giorgi di Firenze, Oddone di Torino e Crespi di Parabiago, arrivando a scrivere anche qualcosa sulla rivista "Bonsai arte & natura".
Ho successivamente lasciato ogni tipo di attività relazionale nel settore, essendo per mia natura ostile a tutti quegli interessi di mercificazione che ruotano intorno a ogni tipo di attività umana, per dedicarmi esclusivamente alle poche piante che mi sono rimaste; sono convinto che alla fine sono le piante, e quello che rappresentano per noi, che contano veramente, non i bei vasi o i fili in alluminio anodizzato che vengono propinati a caro prezzo.
Il mio "fiore all'occhiello" è l'ulivo ormai 27enne che ho iniziato a coltivare quando mi sono sposato, che oggi mi allieta con la trentina di olive che ha deciso di regalarmi; lo lascerò a quello dei miei figli che seguirà la mia stessa passione .... gli ho chiesto di provvedere, quando lascerò questo mondo, a trasformare il ramo principale in un jin a ricordo del padre. Greenwich
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao gree, mi dispiace sentirti dire certe cose, ma evidentemente avrai i tuoi buoni motivi per dire certe cose riguardo agli interessi di mercificazione.
concordo sul fatto che sono le piante che devono essere belle e devono piacerci, poi il resto dipende tutto da come si vuole e dove si vuole arrivare con questo hobby, trattando sempre con rispetto ed umiltà sia l'amico con la pianta da obi che quello con la pianta milionaria !!!

ciao e speriamo che la passione ti "riprenda" come un tempo.
 
N

negando

Guest
Mi aggiungo volentieri all'elenco degli amici del bonsai.
Sono Nelly, abito vicino a Milano e sono appassionata di bonsai dal 1989. Fino a pochi anni fa avevo poco tempo per cui le piante erano tante, ma nessuna 'finita'. Ora che sono in pensione ho un filo più di tempo e cerco di curare meglio le mie piante che sono un po' più di 50. Frequento un bonsai club a Cernusco sul Naviglio e la Scuola d'Arte Bonsai di Rivalta Scrivia.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao negando, ed hai anche "inventato" un programma in access per la gestione dei bonsai, vero!!
che io ho acquistato !!!

ciao
 
N

negando

Guest
Bravissimo....

Anch'io ho pensato subito a te perché ho tenuto traccia di chi mi aveva chiesto il programma in caso di miglioramenti.
E' fatto in VisualBasic con dati di tipo Access.
Ho anche il file con la registrazione di tutti gli articoli di Bonsai &News se a qualcuno servisse per fare delle ricerche!
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciao Ciao!!!
ho finalmente deciso di presentarmi un pò anch'io, e se non lo faccio ora rischio di non farlo mai più! Sono Stefania dalla provincia di Treviso (ma ci tengo a precisare che la mia vita è praticamente a Venezia...e in realtà sono una siciliana trapiantata...:smok:)
Non ho mai avuto alcuna passione per le piante (vi posso assicurare...nessuna) fino ad Aprile di quest'anno quando a mio moroso hanno regalato un olmo: lui si è esaltato talmente tanto che è riusciuto ad attaccarmi il virus della bonsaite (e non solo...) per cui alla fine ho cominciato a prendermi cura di un povero olivo che avevo a casa (non mio però...preferisco precisare:rolleyes: ) e ho adottato tre piccoli olmi che stavano schiattando in una specie di negozio all'ingrosso per piante...per carità, non sono belli ma hanno ancora tanto da crescere :eek:k07: ! Tanti libri, tanto navigare in internet alla ricerca di informazioni finchè sono approdata a questo forum, in cui ho incontrato persone veramente disponibili e i consigli sono stati, oltrecchè apprezzati, anche messi in pratica (con gran successo... GRAZIE A TUTTI! :hands13: )
Così piano piano ho cominciato a guardare le piante in generale con occhio diverso e mi sono messa a curare tutte quelle che avevo in casa (con gran gioia e ora terrore - non gliele faccio più toccare :martello2 - dei miei). L'ultima mia scoperta sono le orchidee...me le hanno regalate :love: .
Se avessi più spazio creerei un bell'angolo bonsai...ma per adesso devo accontentarmi, anche se già oggi ho visto un Cotoneaster e un Abete che mi stavano chiamando...ho dovuto resistere! :storto:
Inoltre sia io che mio moroso pensavamo di frequentare qualche club, magari anche un bel corso (tempo libero permettendo :squint:), ma dalle parti di Venezia sembra esserci ben poco (io non ho trovato granchè in rete).
In ogni caso considero preziosissimo questo forum, per cui non smetterò mai di ringraziare tutti quanti :D !!!

Ps Sansa! concordo con te sul fatto che i bonsai devono per prima cosa piacere anche se esteticamente non rispettano i canoni dei puristi! I miei olmetti (veramente bruttini...ma al momento ho semplicemente pensato che sarebbero stati una buona base per imparare...tanto, per quel che costavano) sono però così coccoli!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao astrid, e come mai hai aspettato tanto???

ti consiglio anche io di iscriverti ad un club, così potrai frequentare un corso, scambiare idee con altri soci, partecipare a lavorazioni e giornate dedicate solo a bonsai.... serve molto.

ciao
 

ogamo

Giardinauta
io sono marco alias ogamo ho 12 anni ed è da quando a mio fratello gli hanno regalato un olmino cinese quindi quando ne avevo 6 però è da poco che metto in
pratica poichè nè ho trovato uno che mi piace e che si lavora bene sono di follonica mi voglio iscrivere al club bonsai maremma fare dei corsi grazie a questo stupendo forum ho trovato persone che condividono la mia stessa passione per le piante e che mi possono dare consigli "croncheti"
grazie a tutti della vostra disponibilità
:D :D :D by ogamo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ogamo, a dire la verità dalle tue risposte mi sembravi un pò più....anziano.
si vede che ti sei informato bene !!!
sei di follonica ????? ho un appartamento dove vengo ogni tanto in estate e per le feste. è vicino al negozio di ferri.

ho anche acquistato alcune piante in quel vivaio che è vicino al cimitero.
 

ogamo

Giardinauta
a al tulipano ci vado spesso esattamente in che via abiti?ci sei a natale o perlopiu' nelle vacanze dal 26 al 7 perchè se fosse così ci potremmo incontrare e mi potresti dare dei consigli se a te nn scoccia
a grazie per avermi considertato piu' grande è un onore per me
 
A

alex78

Guest
ciauz

ciao a tutti
piacere Alex anch'io iscritto da poco sul forum,abito fortunatamente ancora in campagna.Da poco (1anno) ho iniziato a lavorare in un vivaio sia di bonsai che di piante da esterno.sono + portato x le piante da esterno,con i bonsai me la cavicchio,tra un pò farò purio un corso x bonsai che si tiene fortunatamente nel posto dove lavoro,anche se son stupito veramente dei macro-bonsai,devo dire che questo lavoro mi sta dando tantissime soddisfazioni.
bè che dire d'altro niente se no mi dilungo troppo.BUON NATALE A TUTTI CIAO
 

Lunarossa

Giardinauta
ciao franco sono la Fra dell'altro forum.. ciao a tutti quelli che conosco gia x esempio boba e ciao anche a chi non conosco o conoscerò,
comumque come ben sai caro franco io ho un ficus e una carmona in buona salute x ora.. ciao buon natale
 
B

Black Forest

Guest
Nuovo Utente Black Forest

NEW ENTRY
Salve a tutti !:eek:k07:
Mi presento:
Sono nuovo in questo campo ed è da poco che mi sono appassionato di bonsai!
Girando per il web ho notato questo forum assai completo e chiaro e ho deciso di parteciparvi!
Come ho detto, non me ne intendo molto di bonsai sono alle prime armi
cmq ho un pò di esperienza nel campo botanico visto che ho fatto 5 anni di scuola agraria e sto studiando all università scienze forestali!spero che il mio contributo possa risultarvi utile!
Approfitto,vistoil periodo, per fare gli auguri a tutti i membri di questo bellissimo Forum!
Cordiali saluti
Black Forest
 
Alto