• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conosciamoci meglio bonsaisticamente parlando

O

olivastro

Guest
Ciao ragazzi
Mi chiamo Domenico ed ho 26 anni. Mi sono iscritto a questo forum perchè leggendo i vostri messaggi vi ho trovato molto simpatici e competenti.
La mia passione per i bonsai è nata nel 1997 quando un mio amico mi fece vedere alcuni bonsai che aveva creato. In seguito mi venne regalato un melograno e due libri sui bonsai uno dei quali aveva delle foto che mi lasciarono senza fiato tanto era la bellezza di quei piccoli alberi. Così mi procurai, raccogliendoli in natura, un pioppo, una piccola quercia ed un fico che trapiantai in vasi di terracotta. L'anno dopo però dovetti partire per l'università e lasciai le mie pianticelle alle cure di mio fratello (che aveva 14 anni e nessuna voglia di accudirle) così finirono col morire. Durante gli anni universitari non ho avuto nè il tempo nè l'ambiente adatto per coltivare questa passione che, inevitabilmente, si spense. Circa sei mesi fa mi sono laureato e qualche mese dopo, come per magia, la passione si è riaccesa. Ho rispolverato i vecchi libri che avevo accuratamente conservato e ne ho comperato degli altri. Possiedo un ulivo raccolto in natura, 2 ficus comprati in vivaio e sto cercando di propagare vari alberi per talea e polloni (olmi, eucaliptos, ginepri, faggi, acacie etc.)e circa tre giorni fa ho raccolto in natura un salice.
Sono autodidatta e le mie conoscenze in materia sono da principiante.
Spero grazie anche a qualche vostro buon consiglio di poter creare un giorno qualche bel bonsai.
Ciao ciao Domenico
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao olivastro, ben arrivato sul forum e ben....rientrato fra noi bonsaisti !!!!
come dico sempre chi" il bonsai ce l'ha nel sangue" non lo abbandona più!!!!

se vuoi farti qualche pianta ti consiglierei di girare per qualche vivaio della zona e curiosare un pò fra le piante ( senza dire che vuoi farci un bonsai perchè i vivaisti sono dei furbacchioni....) ,e magari iniziare con qualche ginepro ( ce ne son odi varietà striscianti che sono predisposti per degli stili a cascata.

comunque notavo che questa discussione è stata visitata da 521 utenti ma abbiamo risposto solo in pochi........
chiedi pure quando vuoi se hai dei dubbi, che dei consigli arriveranno di certo.
 

juni

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,


una domanda, il periodo migliore per legare un abete qual'è?



grazie per le risposte
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
estto ha ragione boba, questa discussione era stata aperta per presentarsi agli altri utenti.

tu apri una discussione nuova.
 
F

formellini

Guest
ciao a tutti, sono un neofita assoluto dei bonsai da circa un mese grazie ad un ulivo di 30 cm con tre olive acquistato in un mercato ligure ed una bancarella dove ho trovato un libello sui bonsai
dopo aver curiosato su internet mi sono fatto coraggio e, dopo una energica potatura l'ho rinvasato e legato col filo,non contento e impaziente di vedere risultati gli ho piantato una piantina di edera che voglio far arrampicare.
dopo la potatura sta spuntado qualcosa in punta ai rametti rimasti.
la foga continua e ho comprato una Albertiana conica (così è scritto sul vaso) di 80cm a cui ho dato una energica pelata e legata.era piena di lumachine minuscole
ieri, nell'ultima gita al mare di quest'estate forse con foga eccessiva ho comprato una piantina di mirto (ci si può fare qualcosa?) e uno splendido e stortissimo pinetto marittimo(pieno di formiche )che mi piacerebbe far crescese su roccia
sperando che la mia nuova passione non scompaia con la velocità con cui è comparsa vorrei imparare il più possibile da tutti voi.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum formellini:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 
Z

zoid59

Guest
eheh:D....


io....
be io sono zoid!
vivo a roma da sempre(so giovane,c'ho 14 anni!!!)e ho incominciato a fare bonsai ad ottobre-novembre scorso(ehi ormai è un anno...)!!!
ho comprato un podocarpo(conifera schifosetta) che non ho fatto vivere per piu di 3 mesi...
poi a gennaio ho ampliato le mie conoscenze su internet e con libri!!
a febbraio sono andato a visitare un vivaio che mi è piaciuto molto....
ho fatto un corso basebaseterraterra e poi ho continuato a frequentare il clubvivaio(piu vivaio che club)ora ho una 10ina di piante...
idovinate dove sono stato questo pomeriggio??
a trovare la mia tuja(esperimento semi impossibile) e a ristrutturare un bellissimo ginepro che ho fatto a maggio e mi sono accorto degli errori che avevo fatto e di come è bello crescere artisticamente!!! :smok: :ciglione: :smok:
bye bye!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Guendy e dire che sono una novellina in fatto di bonsai e' poco :)
Ne possiedo due : uno da un mese e uno da una settimana! Ma sono una che quando si appassiona ...ce la mette tutta. Quindi sono qui per imparare.
Abito in un paese di campagna (Basovizza) a circa 400 metri di altitudine e ho un piccolo giardino dove coltivo praticamente di tutto : dai pomodori alle piante carnivore....dai cactus alle orchidee... Insomma adoro tutte le piante ...e dedico loro quasi tutto il mio tempo libero.

baci

Guendy
 
L

lets65

Guest
Ciao,sono un nuovo utente,mi chiamo Luca e sono dalla provincia di Venezia,da circa 13 anni cerco di far bonsai e a volte ci riesco pure(ma non sempre),ho fatto parte per alcuni anni del bonsai club Ishi-Zuki di Mestre,ora faccio parte di una scuola bonsai (Progetto Futuro)...che altro dirvi,state attenti a Francobet perchè è una figura losca e anche un pò parac... :D
ciao a tutti
Luca
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma guarda chi si vede, anche il vecchio biondone lets !!!!!

un grande piacere averti fra noi, e nche con te il forum qui si accresce di sapienza bonsaistica !!!

ma anche di loschi figuri !!!!!
 
L

lets65

Guest
francobet ha scritto:
ma guarda chi si vede, anche il vecchio biondone lets !!!!!

un grande piacere averti fra noi, e nche con te il forum qui si accresce di sapienza bonsaistica !!!

ma anche di loschi figuri !!!!!
loschi figuri? :fifone2: :fifone2: :D :eek:k07:
 
F

Filipo Tajani

Guest
oh. finalmente scrivo anche io con un po di coraggio.sono quasi sicuramente il piu piccolo qui (12 anni), ma con un enorme passione per i bonsai. e cominciata un anno fa al mare: i mie vicini, lei koreana (60 anni) erano anche loro appasionati di bonsai, e mi hanno insegiato qualche cosina. dopodichè, visto che c'era la pineta dietro casa ho cominciato a raccogliere come un pazzo ginepri, ginepri, ginepri, ginepri e ancora gginepri finchè non ne avevo venti e qualcosa.
gli ho potati, messi in vasi normali e gli ho tenuti tutta l'estate. e passato un hanno a roma con le piante ancora al mare. la mia passione e cresiuta vedendo i negozi e vivai. in campagna ho preso 2 olivi. ho comprato libri e ho difuso la mania bonsai a molti miei amici e parenti. e arrivata questa estate che e appena passata e sono tornato al mare. mi sono rimaste 3 piante di ginepro per selezione naturale, quindi ho deciso che visto che avevano sopravissuto il peggio senza di me erano pronte: le ho mese in vaso bonsai (anche i due olivi della campagna), le ho legate con il filo di ferro e rame e le ho portate a roma nell mio nuovo giardino. adesso sono abbastanza belle per i miei standard. ci sono molto affezionato.
addesso due giorni fa mi sono iscrito a un corso, non ancora iniziato.
LA MIA PASSIONE CONTINUA A CRESCERE!!!

p.s. ho anche poseduto un olmo,ligustrum,ficus: tutti stecchiti perche erano comprati.......ho deciso che preferisco farli da me anche se ce un cedro che mi piace troppo ed e vicino casa LO DEVO COMPRARE A TUTTI I COSTI!

p.p.s. non vi spaventate se scrivo male (io vado alla scuola americana)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao filippo, vedo che la passione non ti manca....... iscriverti al corso è la cosa migliore da fare per chi vuole iniziare a fare bonsai. si ci scambia idee, pareri, si acquisisce esperienza e dopo un pò di tempo riesci anche a capire, quando ti dicono una cosa, se è una babbeata o una cosa vera. inoltre ti servirà a capire, quando acquisterai una pianta, se è adatta a ricavarci qualcosa di buono, se l'essenza è quella giusta, se è resistente e adatta al clima dove vivi e, altra cosa importantissima, ad imparare nozioni di patologia vegetale.

ricorda però anche un'altra coss : quando muore una pianta è sempre colpa del proprietario, in quanto non le sono venute date quelle cure vitali che necessita.

ciao e continua così, che se ci metti questa passione....... ti vedo bene.
 
A

alaskaa

Guest
Ciao A tutti

Sono Massimo, ho da 2-3 anni la passione dei Bonsai ho provato qualche volta ad acquistarli, ma poi anche grazie a voi ho capito che cio' che si trova in vendita dura poco...poco...poco e quindi mi diletto anche io a raccogliere piante nei vivai o in natura, da trasformare... ma la mia esperienza e' minima, cio' che leggo... nei libri o qua e la .. la il prox mese dovrei iniziare un corso principianti spero che sia un buon inizio... Ciao e ringrazio tutti per il fastidio che arreco nel forum.
 
S

Sansa Stark

Guest
Ciao a tutti,
sono Federica di Ravenna.
Io e il mio ragazzo ci siamo imbattuti in una mostra di bonsai l'estate scorsa e lui ne è rimasto piacevolmente colpito. Siccome era vicino il suo compleanno ho colto la palla al balzo e gli ho regalato un olmo, una catasta di libri e qualche attrezzo, e mentre peregrinavo per librerie e vivai mi sono incuriosita anche io..
Da febbraio siamo soci del club di Ravenna, Bizantina bonsai, abbiamo frequentato il corso per principianti e partecipiamo agli incontri due volte al mese. Lui è più preso, è più paziente ma è anche più monotematico (è fissato con gli olmi!) e, cosa fondamentale, ha molto spazio a disposizione.
Io sono un po' impaziente, compenso la lentezza nell'ottenere risultati con fiori e piantine varie, e ho meno spazio.
Nel mio angolino ci sono, nell'ordine di preferenza:
-un ginko :love:
-una carmona che avevo rinvasato un po' violentemente a marzo e credevo morta, ma che si è miracolosamente ripresa a fine agosto e due settimane fa è presino fiorita :hands13:
-uno pseudo larice (o larice cinese)
-un acero tridente
-una sagerezia, anche lei ex cadaverino
-due olmini, per influsso di Nicola
-due ginepri lavorati durante il corso, che però non mi piacciono mica tanto :confused:
Ho cercato online pareri diversi da quelli dei soci del club, che sono tanto gentili e disponibili ma volte si fossilizzano un po' sulle loro convinzioni. A parte i pochi assiomi indiscutibili che tutti voi conoscerete, personalmente non sono una purista, credo che una pianta debba prima di tutto piacerti ed essere sana, io ho piante che mi piacciono anche se hanno un rametto frontale, una chioma poco definita o una base sottile.
Ho trovato nel vostro forum un a valida fonte di idee :slow: non ho le conoscenze e l'esperienza per intervenire in maniera utile agli altri, ma non esiterò a sottoporvi dubbi e problemi!
A presto!
Federica
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono Giulio, napoletano trentenne.
Mio nonno era un fioraio, io invece sono tutt'altro....ma la passione per le piante mi si è geneticamente "appiccicata" addosso. Mio padre ed io abbiamo sempre avuto una attenzione particolare per i nostri vegetali, ed una buona intuizione in quanto a periodi di potatura o di semina, spesso aiutati dalla fortuna, ancor più spesso aiutati dalle stesse piante che resistevano a nostri strampalati "attacchi". Abbiamo molte specie diverse in vaso, molte delle quali hanno ancora i bulbi di un centinaio di anni fa, quando era il mio bisnonno a seminarle. Ci sono cycas, ficus di varie specie, alzalee, agave, bouganvillea, centinaia di piantine grasse, tra cui un cactus americano di 3 metri....insomma loro sopravvivono nonostante la mia inesperienza e la mia totale ignoranza in quanto a botanica.
La mia vita è fatta di due passioni principali: la giurisprudenza e le arti marziali. Ho passato quasi gli ultimi 15 anni a fare o l'una o l'altra cosa. Sono un maestro di Ju-Jitsu, ma soprattutto un amante dell'arte e della filosofia giapponese. Certo non pretendo di conoscerla nè di praticarla, ma ne ho fatto per alcuni aspetti della mia esistenza un modus vivendi. Ed eccomi qua...alla ricerca della perfezione estetica orientale e del giardino zen.
Ho acquistato un mese fa un giardino dietro casa, dopo 10 anni di estenuanti trattative. Ho finalmente realizzato la possibilità di creare un giardino giapponese, conscio delle difficoltà e della passione necessaria ad una tale impresa. Per quanto riguarda i Bonsai, essi costituiscono il primo passo che vorrei compiere in questa avventura che mi appresto ad intraprendere, per la loro grandezza intrinseca e per la loro bellezza estrinseca.
Come contrastare la mia ignoranza, se non iscrivendomi a questo forum?
Ho trovato subito persone disposte a cedere la propria esperienza in nome di una passione comune, cosa che di per sè fa, di questo forum, una minisocietà perfetta di persone e mezzi.
Immensa gratitudine va a coloro i quali hanno creato questo forum, a tutti quelli che lo rendono vivo ed appassionante, in fine a quelli che sorbiscono le mie domande ed hanno la pazienza di ascolatare.
Ci "vediamo " nel forum
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per alaskaa
bravo, iscriversi ad un club è la prima cosa da fare e la migliore, in quanto, rimanendo soli nel proprio giardino, non si crescerà mai e non si ci potrà confrontare ( dico in termini di idee ) con altri. la cosa importante è trovare persone serie e disponibili nel club in quanto alcuni .....se la tirano un pò !!

per sansa
tu non fare come il tuo moroso, se riesci, non coltivare solo un tipo di essenza in quanto, variando, si ha la possibilità di acquisire esperienze varie di coltivazione. e ti parlo da uno che di essenze ne avrà quasi un centinaio diverse.

per giulio
vedo che comunque la passione per i vegetali l'hai dentro !!!
sono contento per il tuo progetto del giardino zen noi lo stiamo progettando al club, anche se io non sono così "tendente" verso la filosofia giapponese. concordo con sansa e confermo sempre quando dice che la piante devono per primo piacere al proprietario! tu inizia a coltivarli, poi pian piano vedrai che ti nascerà dentro un amore che crescerà sempre.
anche io mi sono trovato bene in questo forum ( sono iscritto anche a tanti altri ) e spero di mettere a disposizione di chiunque lo chieda la mia passione e quello che so.
 
Alto