• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

educare bonsai particolari

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
sono nuovo di questo forum e anche di quest arte del bonsai ma da un paio di settimane ho iniziato a comprare varie piante in vivaio e impostarle ed educarle a bonsai ((premetto che avevo gia avuto qualche esperienza bonsaistica in passato)))tra questi acquisti ho preso 2 bossi uno gigante che ho semi potato poi mi sono fermato......e uno di queli che restano piccoli ........poi 2 noccioli che erano praticamente gia pronti solo qualche aggiustatina qua e la e hanno preso gia una bella forma.....poi 2 pini con cui non ho ancora le idee chiare ma il dunque del mio discorso non era questo volevo sapere se conoscete una pianta di nome ...euonymus alatus.....ho gia guardato su internet ma non sono riuscito a capire se questa pianta subisce una potatura drastica se ne risente o no voi che dite qualcuno magari ce l'ha in giardino o ne ha un bonsai???
ho visto questa pianta in vivaio sara alta un metro e mezzo alla base e formata da 3 tronchi grossetti e insomma mi ha fatto voglia di trasformarla in un bonsai ma la mia paura e che potandola drasticamente possa risentirne!!!!
altra cosa invece il calicantus lo conoscete ???ne ho uno in giardino molto grande con tronchi spessi volevo ricavarne un semi bonsai da una margotta ma non so se veramente questa pianta avendo foglie grandi possa adattarsi alla defogliazione o no qualcuno ha esperienza???margottero anche una mia betulla e un melograno nano ((2 metri))che ho in giardino ma quelle sono piante piu semplici di cui dispongo di piu informazioni
ci sono tante altre piante di cui vorrei avere qualche info ma chiedero piu avanti o tutto qua insieme vien fuori un pasticcio
vi ringrazio molto fin da ora buoni bonzi a tutti intanto
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
U che bella essenza!Veramente interessante!Non la conoscevo!Ho trovato questo link vediamo se ti serve!
http://www.rgbonsai.com/gallery.htm
Credo proprio che sia bonsaizzabile con successo...veramente bella!:froggie_r
Il Calicantus lo conosco, so che è stralentissimo a crescere...ma se già hai adocchiato una bella pianta forse qualcosa di interessante può uscire!Non saprei!
Appena puoi posti delle foto della euonymus alatus che hai adocchiato????Son curiosa!:hands13:
Buon bonsai :D
 

aleda

Giardinauta
euonymus alatus è una pianta che sopporta bene la potatura,ne avevo una in giardino ma col tempo era diventata troppo grande.L`ho levata e dopo aver tagliato parecchie radici l`ho messa in un vaso da coltivazione,si è ripresa bene e penso che la prossima primavera cerchero di stilizzarla.
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte ragazzi/e ho guardato le foto che mi hai dato sul link orbea ma le piante che ho visto non sembrano la stessa che ho visto io in vivaio........ in particolare la corteccia che nel mio esemplare risulta essere veramente particolare in quanto si notano vistosamente le alette appunto che gli danno il nome!!!
quelle delle foto invece sembrano piu a tronco liscio non so se per caso sia perche una e evonimus alata comune e una compatta o qualcosa del genere mi sembra!!!
quello che in particolar modo mi interessava sapere e' se viene diciamo tagliata molto molto bassa(( dove non ci sono rami di nessun tipo))riscira a fare nuovi germogli magari da gemme latenti????altrimenti soluzione migliore sarebbe forse di tagliarla sempre molto bassa ma lasciando qualche ramo in cui possa sfogare sperando che cacci nuove gemme al di sotto forse!!!!
 

aleda

Giardinauta
Dipende dallo stile che vuoi fare,se vuoi una scopa rovesciata devi tagliare il tronco all`altezza desiderata con un taglio a forma di "V" e aspettare se la pianta è in buone condizioni tra un paio di mesi in cima al taglio cominceranno inuovi rametti..Nel sotto elencato troverai tre foto della pianta.alex
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
belli i tuoi evonimo non sono male direi quello che ho visto io e una pianta da vivaio 1, metro circa parte con 3 tronchi grossi alla base e nei primi 25-30 cm di altezza non ci sono assolutamente foglie e rami
secondo te se lo potassi a quell' altezza potrebbero nascere nuove gemme??
appena avro la foto la postero devo prima passare in vivaio!!!
 

GORLA

Florello Senior
riprendo questa discussione per non aprirne altre ,ho capito in parte ,allora io ho un EVONIMUS ALATA COMPERATA QUESTA PRIMAVERA e alta circa un metro,dritta senza rami.ora vengo al consiglio ,so che si puo potare ,ma come un disegno virtuale ho consiglio per non fare danni ,e questa che si puo fare bonsai vero???grazie e poi ora si fa??? ciao anna
 

aleda

Giardinauta
riprendo questa discussione per non aprirne altre ,ho capito in parte ,allora io ho un EVONIMUS ALATA COMPERATA QUESTA PRIMAVERA e alta circa un metro,dritta senza rami.ora vengo al consiglio ,so che si puo potare ,ma come un disegno virtuale ho consiglio per non fare danni ,e questa che si puo fare bonsai vero???grazie e poi ora si fa??? ciao anna

Ma come diritta e senza rami,avra almeno delle foglie?
Per il momento non fare niente,aspetta la primavera avrai meno problemi.Se la vuoi accorciare e il tronco è discreto puoi sempre fare una margotta cosi se tutto va bene avrai due piante.Posta una foto .
 

GORLA

Florello Senior
GRAZIE CHE bella .mi piace molto,aleda il mio tronco e alato ,e de grosso come una matita,e in cima ci sono un sacco di foglie,siccome avevano fatto vedere ,in tv un giardiniere che la potata ora a trenta centimetri dal piede,ma la trasmissione era iniziata, e cosi ...non ho capito ...come al solito..ciao anna ....aspetto la primavera...grazie ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
aleda .......io ho accorciato ,non ho fatto margotte ,perche essendo una capra come ormai sapete,ho gia perso il bianco spino che adoravo per essere ingorda lo fatto morire,ma le fote bellissime dei bonzi il tronco non e quadrato ,ora faccio la domanda.scema .......quando e giovane e quadrato poi diventa tondo? oppure non e della stessa specie.? della punta ho fatto una tallea in sabbia ecc grazie per chi mi da una mano ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
bene fino a poco tempo fa,lo accorciata stava iniziando dai tagli a emettere altre foglie ,e ora le foglie sono piene di puntini bianche ,e so che e un fungo ,trattata con solfato di rame,non vorrei usare nulla di piu forte, e la domanda ...............e..visto che le foglie sono piene ..posso defogliare,,io cerco sempre di risolvere manualmente ,anche con afidi e cocciniglia ....anche perche poi si spogliano ,ma visto che e prestino .....ciao anna
 
Alto