• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato questo bonsai, aiutatemi a non ucciderlo...

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, perchè quanto a coltivatrice di bonsai sono sempre stata un disastro: ne ho uccisi ben quattro, tra cui uno bellissimo che rimpiango ancora (era un regalo di nozze). Mi sono ripromessa di non acquistarne più, se non che stamattina mi hanno regalato questa
0000116.jpg

Che nonostante la scarsa qualità della foto vi assicuro che è MERAVIGLIOSA!:hands13::hands13::hands13:
Un particolare delle foglie
0000117h.jpg

Ora, sinceramente sono basita.... Nel senso che sono lusingata del dono fattomi, ma ho il terrore di fargli fare la stessa fine dei bonsai che l'hanno preceduta. E' da dire che da quando ho ucciso l'ultimo ho cambiato casa, quindi ho una varietà maggiore di ambienti in cui posizionarla rispetto a dove vivevo prima, perciò vorrei se possibile qualche consiglio su come tenerla. Ora l'ho messa in ingresso, è un ingresso molto luminoso, davanti a una finestra con una leggera tendina. L'ambiente non è riscaldato in inverno e c'è anche un po' di umidità (la parete davanti è in legno, e spesso uso l'ingresso per riporre lo stendibiancheria pieno durante la notte). Può stare lì, o è meglio portarla dentro? E quanto ad acqua? Meglio dal sottovaso, vaporizzata... Mi aiutate a non diventare una bonsai-serial-killer? :(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Kill it softly

Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, perchè quanto a coltivatrice di bonsai sono sempre stata un disastro: ne ho uccisi ben quattro, tra cui uno bellissimo che rimpiango ancora (era un regalo di nozze). Mi sono ripromessa di non acquistarne più, se non che stamattina mi hanno regalato questa
Che nonostante la scarsa qualità della foto vi assicuro che è MERAVIGLIOSA!Un particolare delle foglie
Ora, sinceramente sono basita.... Nel senso che sono lusingata del dono fattomi, ma ho il terrore di fargli fare la stessa fine dei bonsai che l'hanno preceduta. E' da dire che da quando ho ucciso l'ultimo ho cambiato casa, quindi ho una varietà maggiore di ambienti in cui posizionarla rispetto a dove vivevo prima, perciò vorrei se possibile qualche consiglio su come tenerla. Ora l'ho messa in ingresso, è un ingresso molto luminoso, davanti a una finestra con una leggera tendina. L'ambiente non è riscaldato in inverno e c'è anche un po' di umidità (la parete davanti è in legno, e spesso uso l'ingresso per riporre lo stendibiancheria pieno durante la notte). Può stare lì, o è meglio portarla dentro? E quanto ad acqua? Meglio dal sottovaso, vaporizzata... Mi aiutate a non diventare una bonsai-serial-killer? :(

Prima di darti l'aiuto che chiedi devi promettere che se ti aiuteremo a non accoppare quella pianta, non riverserai la tua furia omicida su tuo marito solo perché lo trovi nei paraggi.

Se avrò conferma che lui sta bene e che non teme la tua consolidata esperienza, allora ti dirò che la tua pianta a vederla così sembrerebbe un "ficus ginseng". E' solo l'ipotesi di un inesperto che gira su questo forum, ma con questa ipotesi sarai in grado perlomeno di escluderla confrontandola con immagini che troverai, sarà comunque un passo avanti.
(*)

Se non è un ficus, in particolare un ginseng che hanno proprio radici di quel genere, ma che belli così non ne ho ancora visti.
In alternativa esaminerei il "carmona" ma non so se può avere radici di quel genere.
(*)

Dimenticavo, non farti guastare tutto dalla confezione regalo, evita da subito che ci siano ristagni, lascia che la pianta respiri e per le precauzioni invernali (dopo che saprai esattamente di che pianta si tratta) ti sarà utile leggere i numerosi consigli e le varie soluzioni discussa in "Inverno"
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

PS ho trovato una pianta forse non della stessa famiglia, me simile (secondo me).
Prova anche tu a confrontarle e dai il tuo parere.
Clicca sulla tag "riconoscere", a sinistra, sotto l'ultimo messaggio.

(*) se cliccherai su "Tags" ti appariranno un certo numero di tag con cui sono state segnate molte discussioni ed una riga dove potrei inserire quella che vuoi usare tu per la ricerca es. "carmona" o "ginseng" o "ficus". Ti raccomando di sfruttare l'utilità di questo strumento.

Ciao ed in bocca al lupo (promettimi però che non prenderai di mira neanche il lupo dai)
 
Ultima modifica:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Dunque, innanzitutto grazie Greenray per la risposta (e perdona se tardo a scrivere ma ho avuto problemi di connessione in questi giorni).
Allora, PROMETTO CHE SE MI AIUTERETE A TENERE IN VITA QUESTA MERAVIGLIOSA PIANTA NON RIVERSERO' LA MIA FURIA OMICIDA SU MIO MARITO. Al massimo mi sfogherò con qualche zanzara, giuro! Comunque non è stato lui a regalarmi il bonsai, diversamente dalle altre sfortunate volte, quindi porello non c'entra proprio niente...:sleep2:
Allora, ho guardato alcune foto delle piante che mi hai segnalato, e si, sembrerebbe che il mio bonsai sia proprio un ficus ginseng. Che a distanza di qualche giorno dall'arrivo in casa mia pare sia ancora in piena forma.:froggie_r Gli ho somministrato acqua un giorno si e uno no dal sottovaso e lo sto tenendo in piena luce ma non al sole diretto, dietro a una finestra. Qualcuno mi ha suggerito di metterlo all'esterno, e non so a chi dare ascolto.:confused: Forse è meglio che lo esponga al sole? Un lato del mio giardino da a ovest, e batte il sole da circa mezzogiorno fino a sera. Che sia meglio lì?
Bellissima la sezione "bonsai" del forum comunque:love:
 

aleda

Giardinauta
Il ficus puo stare benissimo fuori finche la temperatura non scenda sotto i dieci gradi,piu rimangono fuori e meglio passano l`inverno.
Riguardo le annaffiature,anche se le fai dal sottovaso cosa che ai bonsai non si fa,mi sembra che riceva troppa acqua,una volta alla settimana dare acqua finche non esca dai fori di drenaggio,poi dipende dal caldo ,dal vento,dal tipo di terra dove è piantato,muoino piu ficus per la troppa acqua che per la sicita.Buon lavoro.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
toto-ficus

Si, sulle radici anche io ho subito pensato al ginseng, ma quelle foglie ......non mi convincono.
Chi di noi si sbilancia nello stabilire di quale ficus si tratta? Siamo tutti sicuri che si tratti di un ginseng?
Io ho dei forti dubbi che si tratti di un ginseng (macrocarpa), ed escluderei però il benjamin, il retusa, l'hispida, la rubiginosa, la lyrata, l'elastica, la religiosa, la nerifolia, la pumila.
Può essere un panda? Un formosano?
Dài, fatevi avanti anche voi, o nessuno di voi ha dei dubbi?

Ciao
 
Ultima modifica:

Popolly

Aspirante Giardinauta
ECCO, L'HO COMBINATA. Ho lasciato il bonsai fuori, riparato sotto alla tettoia, ma con la nevicata di tre settimane fa è rimasto completamente sepolto. Il giorno dopo l'ho messo dentro casa, all'ingresso (dove la temperatura non sale mai sopra i 16 gradi circa), ma ha iniziato a deperire... Le foglie pian piano hanno iniziato a seccare e stanno cadendo ben bene, gli ho dato un po' d'acqua un paio di volte ma niente, è li che sembra moribondo... CHE FAREEEEEE?????? Aiutatemi vi prego!!!
EMOT10179.gif
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ritiro

Ciao,

il fatto è che dalla fine di settembre non sappiamo che cosa è stato fatto alla tua pianta, quanta acqua le hai dato, la frequenza, le sue reazioni ecc.
Ed anche ora sappiamo che perde foglie e le hai dato acqua, ma perché, mancava?
Quale sarebbe questo giorno in cui hai deciso il suo "ritiro" in casa? Ieri, l'altro ieri, oppure il 19 novembre? Quando?
In somma dicci un po' di più mentre aspettiamo novità.

Non sappiamo ancora di certo se è un ginseng, ma se lo è, la mia opinione che abbia nel pancione delle riserve che forse non ha esaurito, ma dipende certo da quanto tempo è stata al gelo e l'intensità del gelo.
Tutte queste cose devi dircele tu.
Vedo che hai affilato le armi .....

Dài, vediamo come finirà, ciao.

"ritiro" è un termine utilizzato nel film Bladerunner e sai per indicare cosa? Chi lo sa?
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fatto è che dalla fine di settembre non sappiamo che cosa è stato fatto alla tua pianta, quanta acqua le hai dato, la frequenza, le sue reazioni ecc.
Ed anche ora sappiamo che perde foglie e le hai dato acqua, ma perché, mancava?
Quale sarebbe questo giorno in cui hai deciso il suo "ritiro" in casa? Ieri, l'altro ieri, oppure il 19 novembre? Quando?
In somma dicci un po' di più mentre aspettiamo novità.

Non sappiamo ancora di certo se è un ginseng, ma se lo è, la mia opinione che abbia nel pancione delle riserve che forse non ha esaurito, ma dipende certo da quanto tempo è stata al gelo e l'intensità del gelo.
Tutte queste cose devi dircele tu.
Vedo che hai affilato le armi .....

Dài, vediamo come finirà, ciao.

"ritiro" è un termine utilizzato nel film Bladerunner e sai per indicare cosa? Chi lo sa?

Greenray, forse non hai letto bene il post qui sopra, o non mi sono spiegata al meglio.
Ho scritto che ho lasciato il bonsai fuori ed ha iniziato a deperire dopo la nevicata di tre settimane fa, quindi significa che fino a tre settimane fa stava bene, acqua o non acqua, gelo o non gelo (anche se comunque fino a quel giorno di gelate non ce ne sono state). Ho scritto che l'ho ritirato in casa IL GIORNO DOPO LA NEVICATA, quindi tre settimane fa meno un giorno. Se poi le ho dato acqua significa che mi sembrava mancasse, visto che le foglie iniziavano a seccare, no? Ho scritto seccare, non ingiallire o ammuffire, che anche se non sono un'esperta di bonsai una foglia marcia da una secca la so distinguere.
Spero di essere stata più chiara. Mi dispiace di non riuscire a pubblicare una foto ma al momento ho la digitale di nuovo in panne.
Si, ho affilato le armi, perchè accidenti, era così bello... e dopo tanti insuccessi mi piange il cuore perdere anche questo...
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare che la tua essenza la salviamo.....
fai una piccola prova intanto: prova a raschiare un pochetto il tronco per vedere se sotto e' bianco verdognolo.

se possibile, sarebbe stato utile provare a tirarla fuori dal vaso, almeno per constatare la situazione sul pane radicale ( asciutto....inzuppato.....gelato.....)
ad ogni modo per un paio di settimane lasciala tranquilla, fai quelle cose che ti ho detto e nebulizza tronco e foglie.
la tua e' una essenza abbastanza resistente e dovrebbe superare questo piccolo problema

facci sapere.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Eccomi. Allora, stamattina ho estratto la pianta dal vaso, constatando che gli ultimi due centimetri dal baso di terra sono inzuppati d'acqua mentre il resto è asciutto, al centro addirittura secco. Ho raschiato un po' il tronco: subito sotto la corteccia è bianco verdognolo, quindi presumo sia ancora viva la pianta. Le foglie continuano a cadere e le ha perse ormai quasi tutte...:(
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
l'asciutto e' normale quando si innaffia solo dai bordi....purtroppo sappiamo anche bene che in casa non si puo' annaffiare come in giardino, ma mettila nel lavandino quando lo farai in futuro.....non aver paura di darle da bere, l'innaffiata meglio e' meglio vive la pianta, non aver quindi paura di annaffi abbondanti ( abbondanti, non ripetuti spesso ).
ad ogni modo se ti e' possibile, quei 2 centimetri di acqua eliminali e controlla che non siano le fossette dei piedini a far si che l'acqua ristagni, causa di marciume radicale.
non fa nulla che perde le foglie, provvedi a quei piccoli accorgimenti che ti ho dato, falle fare una bella bevuta e continua a tenerla in casa vicino ad una finestra ( occhio alle correnti d'aria )
 

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
ciao, una cosa molto importante che dalle foto iniziali non si intuisce: che tipo di terriccio ha nel vaso? Lo dico perchè spesso i ficus vengono venduti con torba al 100%, che se non sostituita al lungo andare può portare al marciume radicale se attaccata da necrosi fungina. Se si, ti consiglierei di portarla in un vivaio, magari specializzato in bonsai così ti cambiano la terra e ti aiutano e ti indicano le cure migliori per il tuo bonsai
 
Alto