• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o scarificare?

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un giardino di una 70ina di mq da 5 anni circa (in origine realizzato con prato a rotoli).. ogni anno verso questo periodo do una passata con lo scarificatore elettrico e poi asprio tramite "soffione" lo sfalcio rimanente, concimo e spargo un po' di semi...

I primi 2 anni il prato era molto bello, invidiato anche dai vicini...
Dall'anno scorso invece è andato sempre peggio... col freddo e la pioggia che ci sono stati si è presentato anche parecchio muschio (trattato con prodotto apposito l'anno scorso e rimosso, + o - tutto).

Quest'anno di muschio ce n'è meno (almeno mi sembra), però visto il bel tempo sto pensando di effettuare nuovamente l'intervento, ma come tutti gli anni mi chiedo (e quest'anno vi chiedo), meglio scarificare o arieggiare?
La mia macchina elettrica ha entrambe le possibilità, ma io fin'ora ho sempre e solo scarificato (1 volta all'anno, in questo periodo)...

Che mi consigliate?
Farle entrambe?
Magari a distanza di 1 settimana?
Fare ora scarificatura e poi (quando?) arieggiatura?
O viceversa?

Spero in un vostro gentile e prezioso aiuto!
Grazie.
 

higuain

Giardinauta
La presenza di muschio nel tuo prato può essere dovuta a diverse cause, impaludimento del terreno e quindi un cattivo drenaggio, mancanza di concimazione ed indebolimento dell’erba e la presenza di zone d’ombra che non lasciano quindi filtrare la luce favorendo la formazione di muschio come sotto gli alberi. I metodi a cui ricorrere sono diversi, posto che sarebbe necessario individuare per prima cosa le cause.
Un rimedio più efficace consiste invece nello spargere del solfato di ferro, che acidificherà il terreno, da applicare preferibilmente in una giornata soleggiata.
Tornando alla dubbio scarificatura /arieggiatura, servono entrambe, ma essendo meno invasiva la scarificatura, è più indicata come procedura per combattere il muschio. In fase di trasemina puoi far precedere l'arieggiatura, in quanto va a spezzare gli stoloni spingendo la pianta a produrne di nuovi.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
La causa del muschio l'ho imputata, almeno in parte, al fatto che il mio giardino è esposto a nord - nord/ovest, e di inverno il sole non ci batte mai... considera che attualmente il sole ci arriva solo verso le 15, un paio di ore al giorno...
Penso che questo, associato alle piogge, e magari anche al fatto che in parte il terreno non sia il massimo (prima di posare il manto feci un bel lavoro di eliminazione dei detriti (era terra di cantiere) e posa di uno strato alto 5-10cm di terra buona) sia la causa principale della formazione in alcune zone del muschio...
L'anno corso mi consigliarono un prodotto da sciogliere nell'acqua e versare sopra le chiazze di muschio, che così si seccarono e che poi tirai via a mano prima di arieggiare (mi dissero che se avessi arieggiato col muschio avrei sparso le spore e peggiorato ancor più la situazione).

Quindi tu mi consiglieristi di procedere con una scarificatura iniziale, da fare dopo la rimozione del muschio come detto da me qui sopra, e successivamente (settimana successiva? dopo pochi giorno? quanti?) procedere con l'arieggiatura e contestualmente a quest'ultima concimare e spargere nuovi semi?
Ho inteso bene?

Grazie.

p.s.: sia dopo la scarificazione che dopo l'arieggiatura devo dare una bella annaffiata giusto?
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto (spero di esser riuscito ad allegarle e che rendano bene l'idea)

IMG_20150402_181151521_HDR.jpg IMG_20150402_181156855.jpg IMG_20150402_181209699.jpg

Che mi consigliate?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premetto che io sono un "estremista" e che le molle per la scarifica non le ho mai usate (tranne quando ero alle prime armi e commettevo qualche errore giovanile). Vai di lame fisse. Regola la macchina affinchè "incida" il terreno per 1-2 mm e agisci con passo regolare (senza indugiare) su tutto il prato. vedrai che verrà eliminata una montagna di feltro e materiale marcescente vario, quindi trasemina (usando i soliti semi) e copri con alcuni mm di terriccio. Il prato, dalle foto linkate è rado, si intravedono delle infestanti a foglia larga ed è evidente uno stato di sofferenza generale. Sai la composione del rotolo originale? Se la risposta è NO, allora fai delle foto "macro" del prato, facendoci vedere per bene le foglie
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ok quindi mi sembra che il consiglio generale sia quello NON di usare l'attrezzo fatto tipo "punti di spillo" bensì quello che uso tutti gli anni in questo periodo, cioè quello a lame (stile motozappa (scarificatura))...e come tutti gli anni non ho dubbi che porti via un sacco di erba secca (quest'anno poi mi sembra ce ne sia anche più degli altri).

In questi giorni ho provveduto ad eliminare l'erbaccia a foglia larga (quasi tutta)...

Quindi i passi operativi potrebbero esser:
1. finire di eliminare l'erbaccia a foglia larga
2. dare il prodotto per il muschio (a dire il vero non ce n'è tantissimo, però è presente a chiazze qua e là, quindi meglio seccarlo onde evitare, così mi hanno detto, che con la scarificatura lo sparga su tutto il prato)
3. una volta seccato il muschio, taglio il prato (è un po' altino ora)
4. poi vado a scarificare con le lame
5. asporto il residuo della scarificatura con l'aspiratore/soffione (in modalità aspirazione)
6. passata di concime e di semi per il rinfoltimento
7. passata di terra buona a copertura dei semi (per 50mq quanta ne servirà? va bene il terriccio universale che si trova neglio Obi/Brico ecc o meglio andare da in un vivaio?

Unltima domanda (forse :muro:): questa operazione di scarificazione, sarà il caso di ripeterla anche a fine stagione (settembre /ottobre) con concimazione annessa o meglio fare arieggiatura o niente fino al prossimo anno?

Grazie
Ciao

p.s.: in allegato foto del prato da più vicino (non ricordo quale sia la composizione)
 

Allegati

  • Prato_zoom.jpg
    Prato_zoom.jpg
    19,3 KB · Visite: 175

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto è scandalosa....:D
Non tanto per il contenuto ma per l'inquadratura che non mostra nulla. La procedura è ok. L'arieggiatura e la trasemina NON sono obbligatori svolgerli 2 volte l'anno. Ad ogni ripresa vegetativa (primavera e autunno) si deve fare una valutazione dello status del prato e decidere di conseguenza
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ahahahaah hai ragione, la foto non è delle migliori, lo ammetto :muro:

Comunque ok, mi sembra di capire che alla fine l'idea un po' di tutti sia quella di usare sempre e solo l'attrezzo con le lame, e lasciar stare quello con "gli spilli"...
Quindi diciamo che in linea generale in questi anni ho fatto bene...
Magari quest'anno proverò a fare un passaggio anche in autunno e vediamo se così d'inverno il prato soffrirà meno.

Grazie.
:Saluto:
 

Ciro Pauciullo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Abito in belgio. Qui il clima é umido e più fresco dell'Italia. Il mio prato è invaso dal muschio che sta seccando. Volevo scarificare ma ho letto che é meglio farlo a primavera... non é mai stato fatto in questo prato... suggerimenti?
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma da quel che so prima di fare qualsiasi operazione è meglio che elimini il muschio, con prodotti appositi (esistono delle polveri da sciogliere in acqua e versare sul muschio che si seccherà... fatto questo lo rimuovi e poi puoi procedere... altrimenti si rischia che le spore del muschio si spargano e ti ritrovi con ancora più muschio sul prato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come detto, innanzi tutti secca il muschio con appositi solfati ferrosi in granuli per prato.
Dopo di chè, se il clima è abbastanza fresco (credo di sì lì da te) puoi già procedere ora con una scarificatura o con macchina elettrica o a motore oppure anche con un rastrello arieggiatore se l'appezzamento è piccolo.
 
Alto