• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare macroterme

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi..quest'anno ad inizio maggio ho seminato su 100mq circa paspalum....è venuto fuori un bel prato molto intricato e con ahimè abbastanza feltro....
ora avendo preparato un buon top ho sempre la spada di damocle sulla testa xchè il mio terreno è argilloso da far paura...per cui vorrei a fine estate( e qui vi chiedom il periodo giusto) arieggiare un po' così da scarificare un po' il terreno...
xò se nn erro all'erieggiatura segue concimazione e risemina..e quindi presumo che il periodo migliore sia verso aprile quando le macro si risvegliano.....

io abito in sicilia...!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao :)
Di solito almeno per il primo anno bisognerebbe lasciarlo in pace :) nel senso che il tuo prato è giovanissimo.... Puoi sempre riseminare verso settembre/ottobre dalle tue parti.
Forse più che arieggiare intendi fare delle carotature al terreno, dove vengono tolte delle carote di terra e riempite con della sabbia... Bè, quello puoi sempre farlo a settembre.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non serve traseminare con altro paspalum rizomi e stoloni sono in grado di fare tutto il lavoro "sporco" che serve, certo se il terreno è molto compatto dovrai in qualche modo intervenire ma non a settembre (il prato non riuscirebbe a risistemarsi in tempo, se ne parlerà a primavera inoltrata dell'anno prossimo, posta qualche foto per render epiù chiara la situazione se puoi...
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi...green le foto appena posso le posto, considera che il paspalum ha fatto egregiamente il suo lavoro. il mio dubbio è solo il terreno, mi spiego meglio, il top è stato fatto aggiungendo sabbia e torba al terreno, tratturando il tutto con una motozappa...questo è stato fatto a marzo circa...ad oggi piantando delle piante da fiori nel prato sento la terra bella friabile con la zappa, solo che in superficie la vedo un po' compattata, considerate che questo prato è abbastanza abitato e quindi molto calpestato...x questo mi è venuta l'idea di arieggiarlo un po' la prox primavera
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A primavera prossima è ok, le macro sono "fabbriche" di feltro ed è bene ripulirle un po'
 

faunorosso

Giardinauta
ciao ragazzi..quest'anno ad inizio maggio ho seminato su 100mq circa paspalum....è venuto fuori un bel prato molto intricato e con ahimè abbastanza feltro....
ora avendo preparato un buon top ho sempre la spada di damocle sulla testa xchè il mio terreno è argilloso da far paura...per cui vorrei a fine estate( e qui vi chiedom il periodo giusto) arieggiare un po' così da scarificare un po' il terreno...
xò se nn erro all'erieggiatura segue concimazione e risemina..e quindi presumo che il periodo migliore sia verso aprile quando le macro si risvegliano.....

io abito in sicilia...!!!

Quali semi hai usato?
 

faunorosso

Giardinauta
Ti chiedevo perchè non è facile trovare semi di paspalum vaginatum, potrebbe essere che ti hanno dato dei semi di paspalum notatum? Se ti hanno effettivamente dato semi di vaginatum potresti indicarmi dove?
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
x faunorosso.....non è vaginatum ma notatum...come hai detto tu il vaginatum è praticamente INTROVABILE!!!! ma mi sono accontentato lo stesso...li ho presi ad 11 euro al kg...e a dire il vero la germinabilità e la qualità del seme devo dire che è stata eccellente.....

quindi x l'arieggiatura mi consigliate la prox primavera..?? direi che essendo giù in sicilia verso gli inizi di aprile che le temperature già si alzano potrei eseguirla..in quel periodo il paspalum dovrebbe ripartire dalla dormienza invernale che ne dite?? inoltre visto che ho abbastanza tempo vorrei girarmi x un arieggiatore senza spendere una cifra viste le dimensioni ridotte del prato....qualcosa di elettrico dovrei trovarla ma vorrei sapere le caratteristiche...molle?? lame???

grazieeee....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
x faunorosso.....non è vaginatum ma notatum...come hai detto tu il vaginatum è praticamente INTROVABILE!!!! ma mi sono accontentato lo stesso...li ho presi ad 11 euro al kg...e a dire il vero la germinabilità e la qualità del seme devo dire che è stata eccellente.....

Grazie è quanto di più vicino ad una erba spontanea, parere personale piuttosto che spendere soldi per un prato di paspalum notatum avrei lascito tutto in mano al pabio...

quindi x l'arieggiatura mi consigliate la prox primavera..?? direi che essendo giù in sicilia verso gli inizi di aprile che le temperature già si alzano potrei eseguirla..in quel periodo il paspalum dovrebbe ripartire dalla dormienza invernale che ne dite?? inoltre visto che ho abbastanza tempo vorrei girarmi x un arieggiatore senza spendere una cifra viste le dimensioni ridotte del prato....qualcosa di elettrico dovrei trovarla ma vorrei sapere le caratteristiche...molle?? lame???

grazieeee....

Mah, specifica sempre che si tratta di P. Notatum c'è una differenza abissale tra i due, aspetta a comprare prima vediamo se ti soddisfa...
 
Alto