• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o scarificare ?

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
per l'autunnale aspetterei di vedere le temperature magari sei già molto in là e vai già di anti stress invernale
per lo sfalcio io aspetto la germinazione totale almeno a 4-5 settimane conta che devi solo tenere umido lo strato superficiale quindi l'erba "vecchia" non è che esplode, io faccio partire l'irrigazione automatica dinamica per 2-3 minuti ogni 2 ore nelle ore di sole, l'importante è non inzuppare il terreno che fa marcire i semi. se ricopri con terriccio trattiene tanta umidità quindi puoi anche essere più vago con le irrigazioni primo taglio asporto il 30% quindi taglio molto alto.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Allora aspetto, volevo sfruttare queste pioggie ma con quelle temperature l'erba mi vola...
Pensavo di operare lunedì.
Che anti stress invernali usi? poi devo pure decidere come e quando dare il solfato di ferro che qui altrimenti il muschio prolifica....


Capture.JPG
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Io ho uno svizzero qui con questa composizione a lento rilascio:

Concime organico minerale con magnesio
8% N di azoto totale
4,3% NA Azoto ammoniacale
1,2% di azoto carbammidico NU
1% NRf azoto metilene urea
1,5% NO Azoto legato organicamente
6% P₂O₅ totale di fosfato
12% K₂O Ossido di potassio solubile in acqua
2,5% Mg Magnesio
7% S zolfo
25% OS Sostanze organiche di origine vegetale
30% dell'azoto come azoto a lungo termine (NRf, NO)
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi qui con un aggiornamento e una domanda...
Il prato direi che è ok per quest'anno, i punti da sistemare sono pochi e le infestanti a foglia larga sono poche quindi ci penso a primavera. Oggi ho tagliato e dato il concime autunnale...


20221004_161356.jpg
20221004_161337.jpg
20221004_161344.jpg

Ed ecco la domanda, per fortuna o sfortuna sono strapieno di lombrichi, che lasciano i loro regalini ovunque, tipo a decine e mi fanno diventare il prato una montagna russa pensavo di acidificare con polvere di zolfo, qi posso comprare questo granulato:

Granuli 2-6mm
Zolfo elementare con bentonite

Che ne pensate ?
Ecco il regalino 20221004_161638.jpg

Grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, puoi provare ma i risultati purtroppo non sono quasi mai efficaci ne risolutivi..
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Che siano maledetti, ma sono davvero utili maledizione a loro....
Il problema è che anche in una giornata di sole tipo oggi, dopo la notte superumida i monticelli rimangono fango per tutto il giorno e anche se li rastrello si appiccica tutto
 
Ultima modifica:

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho falciato il prato che era un pochino alto sugli 8 cm e ho tagliato a 5/6 cm e mi sono accorto di avere tante chiazze gialle.
I l'erba la taglio sempre alta, circa 6 perchè il terreno è pieno di buche e se metto più basso in alcuni punti mi arriva a 2 cm.
Secondo voi cosa può essere ? un fungo ?








 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Dagli subito un biostimolante come Help di Bottos. Forse non hai azzeccato la concimazione pre estiva. Sembra affamato.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Lo starter va bene solo in semina e risemina. Dovevi dare un antistress ai primi di giugno.
Il concime che hai dato tu va bene in primavera e a fine estate. Il prato si è stressato per questo motivo. Cerca un biostimolante antistress a pronto effetto da dare subito.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta e i consigli.
per quanto riguarda il biostimolante quello che mi hai indicato tu lo posso avere in 10gg oppure questi in 3 giorni:

https://www.amazon.de/Bottos-Rasendünger-Always-Master-Drucksprüher/dp/B08TK4S43W

https://www.amazon.de/-/en/Vigor-Li...99-8891-18a1b90a3f43&pd_rd_i=B08VGL273T&psc=1

Allora ricompro lo stesso concime da dare adesso oppure vado per un autunnale tipo questo ?

https://www.amazon.de/-/en/WOLF-Gar...f+garten+autumn+fertilizer,outdoor,71&sr=1-16

Grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
@massimo morganti il concime che hai dato a maggio da una lettura veloce dell'etichetta è un buon concime adatto però ai periodi primaverili ed autunnali.

Potresti usarlo anche adesso tuttavia leggo che la quasi totalità dell'azoto (29 su 30) è di tipo ureico ovvero a lento rilascio, nella tua situazione cercherei un concime a rilascio più immediato come uno liquido che poi integrerei dopo 2/3 settimane con un granulare per il proseguimento.

Lasciando il prato troppo alto inoltre la parte più bassa avendo poca luce fatica con la fotosintesi, dopo il taglio le parti sottostanti un po' ingiallite appaiono più evidenti
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
@massimo morganti il concime che hai dato a maggio da una lettura veloce dell'etichetta è un buon concime adatto però ai periodi primaverili ed autunnali.

Potresti usarlo anche adesso tuttavia leggo che la quasi totalità dell'azoto (29 su 30) è di tipo ureico ovvero a lento rilascio, nella tua situazione cercherei un concime a rilascio più immediato come uno liquido che poi integrerei dopo 2/3 settimane con un granulare per il proseguimento.

Lasciando il prato troppo alto inoltre la parte più bassa avendo poca luce fatica con la fotosintesi, dopo il taglio le parti sottostanti un po' ingiallite appaiono più evidenti
Ciao, qui da me online non ho trovato nulla di liquido, questo lo danno come turbo :

https://www.amazon.de/Turbogrün-Fer...1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

Il prato è complicato, sono 350m2 l'ho rifatto secondo le mie possibilità ma è pieno di avvallamenti causati spesso dalle migliaia di lombrichi che lo popolano. Le loro montagnette mi fanno mille avvallamenti durante l'inverno. Dovrei mettere sabbia sabbia e altra sabbia con una carotatura ma non essendo il mio giardino e vivendo in Svizzera non mi va di accollarmi i costi. Qui poi piove per 2 settimani con 26 gradi e in un attimo il prato ti scappa di mano, devo regolare a 6 min 5 cm altrimenti se scendo in certi punti tocco la terra.
Io compro su amazon.de perchè qui in svizzera per queste cose o non le trovi o se le trovi le paghi il triplo. Qui piace la natura selvaggia......
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Due prodotti liquidi equivalenti adatti allo scopo potrebbero essere Help Micro di Bottos oppure Ferti Leaf di Padana Sementi.

Si trovano tranquillamente online nei siti Italiani, @massimo morganti non arrivano a spedire anche da te?
 
Ultima modifica:

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Due prodotti liquidi equivalenti adatti allo scopo potrebbero essere Help Micro di Bottos oppure Ferti Leaf di Padana Sementi.

Si trovano tranquillamente online nei siti Italiani, @massimo morganti non arrivano a spedire anche da te?

Si arrivano ma ci mettono circa 10gg tra tutto pensavo di dover intervenire prima, se posso aspettare prendo Help di Bottos....
Questo non va bene che arriva mercoledi ?

https://www.amazon.de/-/en/Bottos-F...d2-ae77-f6339cfb4892&pd_rd_i=B00VBN9F6A&psc=1

Poi che faccio ?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Si arrivano ma ci mettono circa 10gg tra tutto pensavo di dover intervenire prima, se posso aspettare prendo Help di Bottos....
Questo non va bene che arriva mercoledi ?

https://www.amazon.de/-/en/Bottos-F...d2-ae77-f6339cfb4892&pd_rd_i=B00VBN9F6A&psc=1

Poi che faccio ?

@massimo morganti puoi provare anche Always male non gli farà tuttavia dubito che abbia l'effetto che cerchi; è un prodotto abbastanza blando che si usa come trattamento di aiuto al metabolismo in situazioni di stress.

Io li ordinerei entrambi (Always + help o Ferti Leaf) così intanto dai Always che ti arriva prima e se dopo qualche giorno vedi che non ha effetto dai help o Ferti Leaf.
Comunque sia help o Ferti Leaf ti saranno utili per la gestione delle concimazioni del prato nei periodi transitori o nei periodi (come questo) in cui il prato ha bisogno di una ripresa immediata
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
@massimo morganti puoi provare anche Always male non gli farà tuttavia dubito che abbia l'effetto che cerchi; è un prodotto abbastanza blando che si usa come trattamento di aiuto al metabolismo in situazioni di stress.

Io li ordinerei entrambi (Always + help o Ferti Leaf) così intanto dai Always che ti arriva prima e se dopo qualche giorno vedi che non ha effetto dai help o Ferti Leaf.
Comunque sia help o Ferti Leaf ti saranno utili per la gestione delle concimazioni del prato nei periodi transitori o nei periodi (come questo) in cui il prato ha bisogno di una ripresa immediata
Ok allora intanto ordino Help, dovrebbe arrivare lun o mart prossimo. Poi dopo quanto devo dare il concime ?
Da quello che ho letto help dura 2 4 settimane, quindi dopo aver spruzzato lascio passare 3 settimane e do il pellettato ?
 
Alto