• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuatemi a salvare una cycas di 12 anni

T

taormina

Guest
Ciao a tutti
ho una cycas di 12 anni che forse sta seccando.
Fino all'anno scorso ad agosto era piantata nel giardino,però per motivi di ristrutturazione sono stata costretta a spostarla.
é stata spostata durante il periodo estivo,con buona parte della sua zolla,in un vaso molto grande.Verso aprile ho notato che l'unico giro di foglie cominciava ad ingiallirsi,sicchè sono state tagliate.
pensavo fosse seccata però con molta meraviglia quest'estate sono nate almeno altre 8/10 cycas piccole alla base del tronco.
Secondo voi se era secca potevano nascere queste piccole cycas che stanno crescendo regolarmente?
c'è ancora speranza che possa spuntare un nuovo giro di foglie?
devo concimare?
vi prego datemi un aiuto...
grazie
 

Phoenix

Giardinauta
sì, credo ci sia ancora speranza...ma io non concimerei...
Spero davvero che la tua cycas si riprenda!!!
Ciao
 
T

taormina

Guest
sono calabrese e vivo a meno di 150mt dal mare
p.s.grazie per le risposte
però vorrei sapere da qualcuno se il nascere di queste piantine è la prova evidente che la cycas non è morta!
scusatemi ma non mi rassegno a vederla così...prima di toglierla dal terreno era veramente bellissima...
spero tanto di vederla rifiorire
datemi qualche speranza
 

gianfra

Guru Giardinauta
La cicas si riproduce così, come molte altre piante del suo genere.

Visto che sei in un clima favorevole, tieni conto che vengono riprodotte essenzialmente in sicilia , prima di dichiararla morta aspetterei visto anche che si è riprodotta.
 
T

taormina

Guest
credo che sia una cycas revoluta(se ho capito bene la differenza!)
secondo voi devo concimare?
grazie:hands13:
 
A

amaterasu

Guest
nn conosco benissimo le palme però di solito in questo periodo si diminuiscono o smettono le concimazioni...
per quel pochino che so
 
Alto