• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie Cycas !!!!

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Lo scorso maggio ho acquistato una cycas di circa 2 anni.
Si trova in un vaso adatto alle sue dimensioni,con terra concimata,ben drenata con pomice e posta al sole.
Durante l’estate,è stata annaffiata 1-2 volte a settimana.
Da metà luglio in poi,ho notato che alcune parti delle foglie sono diventate secche,e sono comparse delle piccole punteggiature.
Con il passare dei giorni,tutta la foglia però sta diventando secca.:burningma
Leggendo nella sezione “Parassiti e Malattie”,ho letto che potrebbero essere state le cocciniglie,ma guardando bene al di sotto delle foglie,non si nota nulla che possa assomigliare alle cocciniglie. Cosa sarà stato,secondo voi, a danneggiare la pianta?
Che soluzione posso adottare ? Visto che abito in Sicilia, ed il nostro inverno non è molto rigido,mi consigliate di lasciare la pianta in vaso e all’aperto?
Grazie a tutti.
karlo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Karlo :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
cosa intendi per terreno "concimato"...cosa c'è di preciso?

io non escluderei una carenza di ferro e altri microelementi

per quanto riguarda l'inverno se non c'è pericolo di gelate di notte può rimanere tranquillamente fuori, o al max basterebbe ricoprirla con quei teli traspiranti onde evitare di ritrovare l'anno successivo sulle foglie quei puntini dovuti a "bruciature" da freddo :squint:
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Grazie per la risposta.
Il terreno è da serra,quindi non t saprei dire di preciso con cosa.Ho notato però che hanno messo pomice,ma quello penso che sia utile per il drenaggio.
Il problema però penso che sia dovuto a parassiti;perchè con il passare dei giorni alcune foglie si stanno seccando sempre di più.
Aspetto consigli.
grazie
 

murcièlago

Giardinauta Senior
nella skeda relativa alle cycas sul sito si legge:

Parassiti e Malattie: spesso accade che le foglie delle Cycas ingialliscano irreparabilmente, questo fenomeno può essere dovuto a carenze nutrizionali o idriche, oppure all'attacco da parte delle cocciniglie, che dovrebbero essere ben visibili al di sotto delle foglie. In genere l'ingiallimento da carenze nutrizionali è diffuso in zonature ampie su tutta la foglia, mentre l'ingiallimento da cocciniglia causa delle caratteristiche punteggiature.

ora...se dici di non notare cocciniglie prova con un prodotto integratore di microelementi (io uso quello della compo in bustine da 5 gr.) e del ferro chelato
 

karlo

Aspirante Giardinauta
ok allora proverò questo prodotto.
Spero di risolvere il problema.
T faccio sapere
grazie dell'aiuto
ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
karlo attenzione tutto quello che ti ha detto murcièlago è giusto pensa che ho la pelle d'oca, cmq fai bene a trattarla con i chelati di ferro ma io ti consiglio di metterli una sola volta ora tanto le foglie ti rimarranno sino alla vegetazione nuova così e poi verso i primi di giugno taglia tutte le foglie vecchie se vuoi sollecitarla a fare alla svelta quelle nuove ti posso garentire al 100% che ripartiranno quelle nuove, e metti i chelati di ferro. Se le foglie nuove incominciano a presentare gli stessi sintomi può significare che il terreno non amalgana bene i micro e macro elementi, quindi agiungi insieme a del terriccio della materia organica per amalgamare il tutto, questo lo puoi fare ad agosto a radice nuda, o se hai paura di rovinare la pianta la puoi travasare con un vaso più grande sempre aggiungendo materia organica terriccio e chelati. cmq vendono dei concimi specifici per cycas potresti mettere quelli, a dimenticavo scrivo pure io dalla sicilia ciao e fammi sapere
 
Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
in effetti non è da escludere ke il terriccio renda difficile l'assorbimento dei microelementi e in particolare del ferro... ma il problema quindi potrebbe essere alla "fonte":D , cioè l'acqua. Se il pH e l'alcalinità sono troppo elevati può essere necessario un trattamento di acidificazione prima di utilizzare l'acqua per irrigare. Un ph troppo elevato diminuisce l'assorbimento di ferro, manganese, boro, rame e zinco. Vale lo stesso per un ph troppo basso ma di solito non si prende in considerazione dal momento ke per irrigare si usa acqua di rubinetto o di pozzo ke raramente scendono sotto ph 7.

per quanto riguarda invece i concimi specifici per cycas...li ho provati ma stando a quanto riportato sulle etichette al momento non ho trovato nessun integratore di microelementi migliore del COMPO Sempreverde Hortrilon®, naturalmente da abbinare ai classici npk...

ps... Antonio81 è vero ke sono nuovo del forum... ma la passione per le piante ce l'ho già da un pò:flower: :flower: :flower: ... e poi ho cominciato col difficile: la coltivazione delle piante in acquario :lingua:
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
..avevo anch'io il problema di ingiallimento delle foglie e micro puntini arancioni sulla mia cycas in vaso, ho
notato che questo succedeva quando tenevo la pianta esposta al sole, da quando la tengo in semiombra,ormai 4 anni , le nuove foglie non hanno piu' questo problema.
ciao
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Giulio le cycas che ho in giardino sono esposte al sole per tutto il giorno... e posso garantire che il sole a Napoli d'estate picchia come un pugile infuriato :lol: eppure le foglie non hanno nemmeno un puntino e sembrano trattate con lo spray lucidante tanto sono belle :rolleyes:

ps...le foto non rendono giutizia alle piante..anke perkè risalgono all'inizio dell'estate

 
Ultima modifica:

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Grazie a tutti per i consigli e scusatemi,ma ho avuto impegni di lavoro.
Per discutere meglio sul problema,vi posterò delle foto.
grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
murcièlago ho letto di nuovo il messagio che avevo mandato in precedenza e onestamente fai bene ad farmi la linguaccia mi sono spiegato male :martello: , il mio voleva essere solo un complimento perchè concordavo con quello che tu dicevi ti faccio le mie scuse :ros: :hands13: :hands13:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
ps... Antonio81 è vero ke sono nuovo del forum... ma la passione per le piante ce l'ho già da un pò:flower: :flower: :flower: ... e poi ho cominciato col difficile: la coltivazione delle piante in acquario :lingua:
Beh murci, le piante da acquario sono facilissime...poi...cosa c'entrano con le Cycas, tieni in acquario pure quelle :squint: ?
:lol: :lol: :D :lingua::lingua:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
murcièlago ho letto di nuovo il messagio che avevo mandato in precedenza e onestamente fai bene ad farmi la linguaccia mi sono spiegato male :martello: , il mio voleva essere solo un complimento perchè concordavo con quello che tu dicevi ti faccio le mie scuse :ros: :hands13: :hands13:


ma figurati...l'avevo capito, infatti anke la mia risposta era solo per skerzare un pò :D
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Beh murci, le piante da acquario sono facilissime...poi...cosa c'entrano con le Cycas, tieni in acquario pure quelle :squint: ?
:lol: :lol: :D :lingua::lingua:

ehm..."facilissime" :confuso: ... allò è per quello che ho passato delle notti insonni a studiare l'illuminazione...la chimica dell'acqua... le formule dei fertilizzanti..ecc... per non parlare poi di quel povero farmacista che doveva subirmi ogni volta che mi facevo procurare da lui qualke composto per farmi i fertilizzanti...:lol: :lol: :lol:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
ehm..."facilissime" :confuso: ... allò è per quello che ho passato delle notti insonni a studiare l'illuminazione...la chimica dell'acqua... le formule dei fertilizzanti..ecc... per non parlare poi di quel povero farmacista che doveva subirmi ogni volta che mi facevo procurare da lui qualke composto per farmi i fertilizzanti...:lol: :lol: :lol:
Caspita, con tutta quella fatica capisco che hai dovuto andare dal farmacista per fertilizzarti un po'....:D :D
 
Alto