• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare foglie (vecchie e ingiallite) a cycas e un po' di radici si può???

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve, dovrei rinvasare una cycas che attualmente ha le foglie rovinate dalla pioggia, ingiallite e con puntini gialli,e vecchiotte, (ma perchè a me le fanno un'anno si e uno no?:confuso:). vorrei tagliarle per farle emettere le nuove, come vedo fare nelle aiule comunali, ma chiedo consigli a voi, posso farlo, sarebbe la 1 volta in oltre 10 anni che ce l'ho.

inoltre come premesso vorrei rinvasarla, dato che da un po'sta in un vaso piccolo, che l'ha costretta ad emettere radici anche in superficie, facendole fuoriuscire dal terreno. posso tagliare anche qualche cm di queste radici superficiali?

attendo lumi...
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per prima cosa può accadere che la cycas faccia un solo giro di foglie ogni 2 anni, è piuttosto lenta e poi è in vaso quindi ha meno possibilità di espansione. Per la potatura e il rinvaso secondo me è meglio aspettare la bella stagione, le radici che sono uscite in superficie le puoi anche togliere.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. come mai mi consigli di aspettare la bella stagione? da me le temperature sono un po' diverse dalle tue :) e vedo che i giardinieri delle aiuole pubbliche lo fanno a gennaio il taglio, ogni anno.... lo faranno "Ad minchiam"... o per ragioni che ci sfuggono al momento? grazie ancora...

ah quindi per il taglio radici di 2 cm vado tranquillo..?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la primavera è la stagione piu adatta alla potatura della cycas ma se vuoi puoi procedere anche adesso :). Per i 2 cm di radici se ne ha così tante non ci sono problemi...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Aosta e Ischia? ...... Mesà che non sono la stessa cosa.
La mia esperienza, con un clima simile a quello di Ischia, dice di non potare le foglie delle cycas se sono piccole, di rinvasarle ogni due anni, dare spazio alle radici è vitale, e queste non vanno assolutamente tagliate, a meno che non siano marce. Le cycas odiano il ristagno idrico, meglio un periodo di siccità che uno eccessivamente umido.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ps: per il taglio delle foglie intendevo dire di non tagliarle per cercare di spingere la pianta a produrre più foglie, naturalmente le foglie secche ed ingiallite, quelle sì, vanno eliminate.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
diciamo che saranno tre/quattro anni che non la travaso.... le radici che vorrei tagliare, non sono neanche vere e proprie radici, intendo quelle lunghe e doppi, ma tipo una matassa di radichette superficiali lunghe pochi cm...
 
Alto