• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie Cycas !!!!

G

golia

Guest
è successa la stessa cosa anche a me in puglia l'anno scorso e poi quest'anno dopo aver tagliato le foglie ne sono nate altre molto più belle e verdi.
ciao dora
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi !!!!!!
Ho già fatto il trattamento con olio insetticida;ora passo alla somministrazione dei microelementi ed elimino le foglie secche.
:eek:k07:
 

karlo

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi vi farò sapere se c saranno novità.
Nel frattempo ho aperto una nuova discussione sulla mia palma.
In caso c sentiamo li.
Grazie a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'impressione vedendo le foto è che la Cycas sia colpita da un fungo, verosimilmente Phoma glomerulata: se l'andamento è stato basipeto sarebbe un ulteriore valido indizio, se poi nelle aree danneggiate emergono i picnidi, minuti corpiccioli di solito scuri e semiemergenti (i quali picnidi non sono cocciniglie ma le fruttificazioni agamiche del fungo), la diagnosi è praticamente certa.
Siamo d'accordo che la cycas caccia le nuove foglie in primavera ma almeno quella che ho in giardino in piena terra sì è dimostrata resistente a potature draconiane, per cui se si eliminano le foglie infette o comunque antiestetiche credo lo possa sopportare anche quella in vaso di Karlo. Se fosse la micopatia di cui sopra l'asportazione farebbe parte della cura, che proseguirebbe con successivo trattamento con rameici (giusto proprio in questo periodo che è quello più propizio per la malattia).
Perchè l'olio bianco???
Ciao a tutti
 
V

veleno65

Guest
sembra la diagnosi per la cycas di mio padre,che ha 3 foglie in croce e non cresce..ma se le tolgo quelle 3 addio pianta!! le piccole non sono riuscite a svilupparsi e si sono seccate subito,mio padre abbonda in maniera secondo me esagerata con le innaffiature (la pianta ha 40 anni ed è in vaso da 60cm) ma usa regolarmente concimi e microelementi. ho già provato a dirgli di sospendere le innaffiature senza alcun risultato, ma se ci riuscissi e se trattassi con rameici potrei avere qualche speranza?

(il post è s.o.s. cycas)
 
Ultima modifica di un moderatore:

murcièlago

Giardinauta Senior
L'impressione vedendo le foto è che la Cycas sia colpita da un fungo, verosimilmente Phoma glomerulata: se l'andamento è stato basipeto sarebbe un ulteriore valido indizio, se poi nelle aree danneggiate emergono i picnidi, minuti corpiccioli di solito scuri e semiemergenti (i quali picnidi non sono cocciniglie ma le fruttificazioni agamiche del fungo), la diagnosi è praticamente certa.
Siamo d'accordo che la cycas caccia le nuove foglie in primavera ma almeno quella che ho in giardino in piena terra sì è dimostrata resistente a potature draconiane, per cui se si eliminano le foglie infette o comunque antiestetiche credo lo possa sopportare anche quella in vaso di Karlo. Se fosse la micopatia di cui sopra l'asportazione farebbe parte della cura, che proseguirebbe con successivo trattamento con rameici (giusto proprio in questo periodo che è quello più propizio per la malattia).
Perchè l'olio bianco???
Ciao a tutti


io non ci sto a capì + nulla :martello: ero sicuro ank'io di un attacco funghino poi so saltati fuori sti famigerati "insetti bianchi" e il vivaista che consigliava l'olio, quindi ho pensato che tale "luminare" avesse individuato una qualke forma di cocciniglia...:confuso: (ps...karlo cambia vivaio :fifone2: )

ciao Ale
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
magari sono quelle tignosette moschine bianche che zompettano da una pianta all'altra soprattutto in presenza di umidità...
 
V

veleno65

Guest
forum giardinaggio....avevo erroneamente postato lì....scusassero,ero all'inizio forumisticamente parlando
 

karlo

Aspirante Giardinauta
E si ragazzi,mi sà che cambierò vivaio.
Non c stò a capire + nulla.
Magari la farò vedere a qualche prof di agraria.
meglio del vivaista!!!!!
Cmq ho notato che le foglie si stanno macchiando da sotto verso sopra !!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Golia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto