• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non come quelli che ho visto nel post,però...

Perchè? Erano più piccoli o cosa?

Ps, il primo che si affaccia in post e mi dice che ha un epy giallo scuro giuro che lo bacio :love_4:
....intanto vado a letto che ho sonno :sleep2:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Perchè? Erano più piccoli o cosa?

Ps, il primo che si affaccia in post e mi dice che ha un epy giallo scuro giuro che lo bacio :love_4:
....intanto vado a letto che ho sonno :sleep2:
Erika...un pò di contegno ti prego! Un bacio x un epi giallo... ma sei proprio senza freni!? :eek: :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E poi mi hanno chiamato: qualche giorno fa in un cestino dei rifiuti per la strada ho trovato una foglia di epiphillum buttata via :crazy:, che ovviamente ho raccolto, incurante della figura (ah, la monnezza napoletana... ridiamo, ridiamo che è meglio :burningma:cry:)

:Saluto:
Mauro

X una foglia di epi...anche la scalata... al cassonetto! :hehe::hands13:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
grazie Athena, effettivamente la pianta grande e per spostarla ci vogliono due persone :storto:
Il gatto nero invece è una costante in molte delle mie foto, avendone circa 7 che mi seguono ovunque vada capita spesso che l'uno o l'altro finiscano nell'obiettivo, come in quest'altra foto, sempre di epiphyllum.

fnz56v.jpg

ok hai deciso di farmi morire d'invidia??? ci stai riuscendo benissimo!! :lol: :lol: :lol:
No dai sto scherzando, però che piante che hai.... :hands13: e comunque mi sembra che la coppia epi-gatto nero sia proprio azzeccata! :eek:k07: bellissimi entrambi!

:Saluto:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
scusate...posso? :ros: avrei una fotina fresca fresca di oggi......
:Saluto:

Puoi??? Devi...
Bellissima foto e bellissimo fiore. :hands13:
L'hai comprato fiorito , da quanto ce l'hai, fiorisce facilmente? in che periodo, insomma tutto quello che puoi dirci ...
Ciao :love_4:


Grazie!! :ros: in realtà nn è niente di che...
La pianta ce l'ho da due anni, e fiorisce inesorabile ogni anno(per la mia gioia :hands13:)nel mese di maggio. E' molto facile da coltivare, riesco a farla fiorire persino io... :martello:
La mia è esposta a sud-ovest e se ne sta bella felice sotto un porticato dove prende il sole dalle 3 in poi del pomeriggio. Acqua moderatamnte, tipo una volta la settimana adesso. Mi pare d'aver detto tutto...:confuso:

:Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Perchè? Erano più piccoli o cosa?

No, i fiori erano uno spettacolo, è la mia pianta che ha un'aria... come dire... più vissuta :storto:.
E poi io mi riferivo anche alle altre immagini. Ma si sa, l'epi del vicino è sempre più verde (rosso? giallo scuro?) :).
Una curiosità: nelle immagini che ho visto gli epiphillum hanno sempre le foglie piatte: il mio invece ha delle foglie con una sezione a tre lobi. Sono due varietà diverse?
Un'ultima cosa, prima ho sbagliato festa, oltre all'epi ho un cactus di Pasqua, non di Natale:eek:k07:.
:Saluto:
Mauro
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, i fiori erano uno spettacolo, è la mia pianta che ha un'aria... come dire... più vissuta :storto:.
E poi io mi riferivo anche alle altre immagini. Ma si sa, l'epi del vicino è sempre più verde (rosso? giallo scuro?) :).
Una curiosità: nelle immagini che ho visto gli epiphillum hanno sempre le foglie piatte: il mio invece ha delle foglie con una sezione a tre lobi. Sono due varietà diverse?
Un'ultima cosa, prima ho sbagliato festa, oltre all'epi ho un cactus di Pasqua, non di Natale:eek:k07:.
:Saluto:
Mauro
Ti posso dire con sicurezza che anche il mio epi rosso ha alcune foglie a sezione tringolare, di solito quando sono giovani, poi si appiattiscono.
 

GORLA

Florello Senior
erika ...accippicchia non sono piante ma alberi bellisssime.voglio la coda di topo uuuufffa...non ce nei vivai,gerani gerani...che ...pa...lle...forse perche sono allergica,,un bacccio a tutti..anna
 

GORLA

Florello Senior
a mi dimenticavo...lo gia chiesto ma non mi avete risposto..i fiori ..si lasciano o si tagliano .quando sono sfioriti..sono anche con muffa a milano piove...grazie
 

GORLA

Florello Senior
athenabllack....che invidia....la tieni su un balcone a piano terra....????se no ....dai scherzo....pero di invidio lo stesso
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
dunque dunque, ieri ho fatto un paio di spese epifite....eccole:

un riphsalis credo(e spero!)
h001.jpg


hoya carnosa variegata(e compressa aggiungerei) a dx
h006.jpg


si accettano più che volentieri consigli di coltivazione....a proposito, questo tipo di hoya fiorisce? Grazie!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, la 1 mi pare proprio una riphsalis , ma non la "conosco" e intendo dire non l'ho mai coltivata :ciglione:
X l'hoya qualcosa te la posso dire: esperienza diretta con h. carnosa, ma penso che non si distacchi tanto. Vogliono sole protetto x fiorire...acqua in estate, vasi capienti, quindi travasa, e ...fiorisce, ma solo quando ha l'età giusta...un paio d'anni almeno.
Dimmi tu , invece cos'è l'aporo che si vede nella foto...grazie.:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao cari:love_4:
Allora vi aggiorno sui miei acquisti: orami è conclamato...chiamatemi Epipholle!
Aporocactus mallisoni
aporophyllum "celestine"
aporophyllum "beauty"
aporophlyllum ibrido Panarotto

epiphyllum cartellinato con "giallo profumatissimo"
" " " Show Boat"
" " " produz. vivaio "pendente fiorisce a settembre"
in sintesi un uovo di pasqua con sorpresa! :crazy:
Un grazie a ERIKA che si è occupata degli acquiti, successiva spedizione...e foto che mi ha mandato x prsentarmi le mie nuove creaturine.:love_4::love_4::love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto