• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ora ne posto una anche io, è una delle mie piante di epiphyllum, per i fiori c'è da aspettare ancora un pò perchè i boccioli sono piccoli :)
Lo strano colore delle foglie è dovuto ad una spruzzata di verderame.

nwnei8.jpg
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
alla faccia della pianticella! è enoooormeeeeeehhh!! è stupenda!!
Bello anche il gattone nero che se ne va tranquillo tranquillo a passeggio!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie Athena, effettivamente la pianta grande e per spostarla ci vogliono due persone :storto:
Il gatto nero invece è una costante in molte delle mie foto, avendone circa 7 che mi seguono ovunque vada capita spesso che l'uno o l'altro finiscano nell'obiettivo, come in quest'altra foto, sempre di epiphyllum.

fnz56v.jpg
 

giamma 94

Aspirante Giardinauta
anche a me interesserebbe entrare nel club...:froggie_rpossiedo due piccole shlumbergere e un epiphillum...:froggie_r non sono molto esperto riguardo ai cactus delle foreste ma mi piacerebbe saperne di più:Saluto:
a presto
giamma
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusate...posso? :ros: avrei una fotina fresca fresca di oggi......
:Saluto:[/QUOTE
Puoi??? Devi...
Bellissima foto e bellissimo fiore. :hands13:
L'hai comprato fiorito , da quanto ce l'hai, fiorisce facilmente? in che periodo, insomma tutto quello che puoi dirci ...
Ciao :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie musig, la pianta in questione ha già una decina di fiori più tanti altri che stanno spuntando.
La pianta figlia, fatta l'anno scorso con foglie già adulte, ha già 2 boccioli invece :D
Ora come ora la uso principalmente come esperimento così se muore non è una gran perdita.
Eccola qui:
24l1qps.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie musig, la pianta in questione ha già una decina di fiori più tanti altri che stanno spuntando.
La pianta figlia, fatta l'anno scorso con foglie già adulte, ha già 2 boccioli invece :D
Ora come ora la uso principalmente come esperimento così se muore non è una gran perdita.
Eccola qui:
QUOTE]
Erika, devi solo aggiungere il colore del fiore..e io i complimenti x i tuoi magnifici epi! :D
 

Marco....

Guru Giardinauta
PURTROPPO ho solo un ripsalidopsis e alcune talee di epiphyllum che ho messo a radicare e mi vergognerei a metterle perchè confronto alle vostre le mie non sono niente
comunque chiedo una cosa: le mie talee di epiphyllum sono da due settimane nel vaso ma non accennano neanche una piccola radice come mai?
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
le mie talee di epiphyllum sono da due settimane nel vaso ma non accennano neanche una piccola radice come mai?

2 settimane sono poche, dagli tempo....ma com'è che sai che non hanno ancora messo radici? Non è che per caso le svasi per controllare la situazione? :confused:

Per Verdiana: i fiori sono i soliti, bianchi con i sepali gialli, di cui naturalmente non dispongo di nessuna foto.....ma dove le avrò messe :confused:
 

Maelzel

Giardinauta
Posso entrare anche io nel club? Ve ne sarebbero molto grati il mio epiphillum e la mia schlumbergera, che riescono a fiorire tutti gli anni (questo è il secondo che le ho con me) nonostante la mia goffaggine. Per esempio, l'epiphillum è di uno "splendido" color mattone, perché fino a un po' di tempo fa lo tenevo in pieno sole... :martello: ora però la parte nuova delle foglie viene fuori di nuovo verde :)
E poi mi hanno chiamato: qualche giorno fa in un cestino dei rifiuti per la strada ho trovato una foglia di epiphillum buttata via :crazy:, che ovviamente ho raccolto, incurante della figura (ah, la monnezza napoletana... ridiamo, ridiamo che è meglio :burningma:cry:)

:Saluto:
Mauro
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Mauro, benvenuto nel club allora.
Di che colore è il fiore del tuo epiphyllum?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto