• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche. Sono mature?

Drt87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, primo messaggio nel forum con il primo ortaggio che coltivo da solo nel mio orto.
Se n’è sempre occupato mio padre che è mancato l’anno scorso ed io, scioccamente, non ho mai prestato troppa attenzione.

zucche… piantine messe a dimora a giugno (provincia di Torino) ed ora sono dubbioso se raccoglierle o dargli ancora qualche giorno.
O se raccoglierle ma attendere un po’ prima di usarle in cucina…

sono opache (che dovrebbe essere segno di maturazione) ma non mi convince il peduncolo.
Riuscite anche a dirmi di che varietà si tratta? Le piantine mi sono state regalate. Grazie per i consigli

Allegati

• C3DC885E-5706-426A-838D-473568C13284.jpeg
    C3DC885E-5706-426A-838D-473568C13284.jpeg
    183,3 KB · Visite: 4
  • AFC09061-488A-4998-BD35-DCC962F23036.jpeg
    AFC09061-488A-4998-BD35-DCC962F23036.jpeg
    154,7 KB · Visite: 3
  • 41E8B441-442C-400B-8836-F1572A075553.jpeg
    41E8B441-442C-400B-8836-F1572A075553.jpeg
    161 KB · Visite: 4
  • 16A9459C-9844-44DD-BB54-12FDFE4E50C3.jpeg
    16A9459C-9844-44DD-BB54-12FDFE4E50C3.jpeg
    189,6 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Drt87
Di solito la zucca è matura quando si secca il picciolo. Io, quindi, aspetterei ancora un po' prima di raccoglierle.

Drt87

Aspirante Giardinauta
Grazie...
Ora le ho posate su alcune cassette per preservarle dal contatto con il terreno (le piogge si stanno facendo più frequenti) ma vedo che in settimana le minime inizieranno a scendere sotto i 10 gradi (arrivando anche a 5 a metà settimana).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, primo messaggio nel forum con il primo ortaggio che coltivo da solo nel mio orto.
Se n’è sempre occupato mio padre che è mancato l’anno scorso ed io, scioccamente, non ho mai prestato troppa attenzione.

zucche… piantine messe a dimora a giugno (provincia di Torino) ed ora sono dubbioso se raccoglierle o dargli ancora qualche giorno.
O se raccoglierle ma attendere un po’ prima di usarle in cucina…

sono opache (che dovrebbe essere segno di maturazione) ma non mi convince il peduncolo.
Riuscite anche a dirmi di che varietà si tratta? Le piantine mi sono state regalate. Grazie per i consigli
Sono pronte. Raccogli e conservale al fresco e all' asciutto tipo in cantina. Sono zucche violine.

Drt87

Aspirante Giardinauta
Leggendo qua e là dovrei aspettare prima di cucinarle… ovvero lasciarle asciugare, giusto? Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Leggendo qua e là dovrei aspettare prima di cucinarle… ovvero lasciarle asciugare, giusto? Grazie
Esatto. Bastano una decina di giorni, due settimane di asciugatura. Poi ti consiglio di tagliarle in piccoli pezzi per poter sbucciarle agevolmente: otterrai tanti piccoli cubetti di polpa di zucca da congelare. Quando vuoi cucinarla, la trovi già pronta. Ottima per vellutate, per condire il risotto e per riempire i ravioli (se li fai in casa).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dico la mia sulla zucca congelata
per me equivale a rovinarla, io ho le delica. dai semi che mi ha dato qualche anno fa @Stefano Sangiorgio , le raccogliamo e le lascio un po' fuori sul tavolo in legno dell'arredamento giardino in posizione non particolarmente esposta, se piove si bagnano per capirci, ma a 1,5 2 mt dal muro della casa rivolto a sud
e poi le teniamo in cantina
congelo solo la parte eccedente quando ne apriamo una troppo grossa da consumare completamente
preferisco congelare la zuppa già fatta (anche se comunque perde di consistenza) o il risotto, che preparo in quantità e poi scongelo per la pausa pranzo

è uno di quegli prodotti che perde moltissimo, a mio avviso, congelandola

Alto