• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca malata?

William84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
sono un giovane coltivatore direi alle prime armi...vi chiedo aiuto perchè sono disperato...
ho da poco intrapreso la mia prima esperienza di coltivazione di Cucurbita maxima (zucca gigante, la varietà è Zucca quintale) e penso sia già stata attaccata da qualche virus...vi posto la foto ed un link col quale magari potete aiutarmi...

http://aggie-horticulture.tamu.edu/cucurbit/indexleaf.html

Potreste indicarmi il prodotto da utilizzare? (o il principio attivo)

Potrebbe anche essere eccesso o carenza di nutrimento (è stata praticamente seminata nel letame, ma molti siti inglesi suggeriscono di fare cosi)

Scusate per le troppe domande, spero di non annoiarvi ma non so proprio a chi rivolgermi...
..(per altre foto o dettagli sono naturalmente pronto a fornirli)

Grazie a tutti...ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in ogni caso se si trattasse di virus nn vi è cura alcuna, elimina le foglie colpite, tratta con poltiglia bordolese e insetticida per evitare ampliamento del danno.
Se le nuove foglie dovessero mantenere il problema eliminale completamente.
Controlla la pagina inferiore per assicurarti che nn vi siano insetti.

Ciao

Alto