• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZINNIE ed ASTRI:un consiglio...ormai per l'estate prossima!

A

ALBERTA

Guest
Cari amici, facendo ieri un solitario giretto per la campagna con la mia bici, ho ammirato questi splendidi e classici fiori, che amerei, ormai la prossima estate appunto, inserire nel mio giardino.
Come mi devo organizzare?
Ho sentito dire che basta comperare le piantine in primavera inoltrata e piantarle.
Sono annuali?
Grazie e saluti

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho le zinnie, in due grandi ciotole dove le ho piantate nel mese di maggio, ed effettivamente continuano a fiorire.
Sono piante annuali e quindi dureranno fino al primo gelo.
Se vuoi puoi comperare le piantine già pronte, ma è molto facile ottenerle anche da seme.
Spuntano in fretta, e dopo un paio di mesi puoi avere i primi fiori.
Naturalmente conviene seminarle in un vaso o cassetta e trapiantarle a dimora solo quando sono abbastanza cresciute.

Ciao

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Alberta, anch'io amo molto le zinnie, ed ogni primavera le semino direttamente in piena terra, con altre annuali, tipo tagete, belle di notte, begliuomini, e nella parte più esterna, visto che sono più bassi, semino dell'alisso viola 'Regina Vittoria'!
In particolare le zinnie che semino, le acquisto dal catalogo dei F.lli Ingegnoli, sono giganti a fiore di dalia in miscuglio, diventano alte anche 80cm, dai colori pastello e sgargianti, fino ai geli, sono bellissime!
Tra l'altro vendono su questo catalogo, anche bustine da 10g, costano circa 7.000lire, e la ditta è favolosa e rispettabile, ordino solo da loro da anni!
Baciotti!

C

chicca

Guest
Cara Alberta,
anch'io mi unisco al coro!
Ho comperato una bustina di semi di zinnia (al supermercato!)e li ho seminati in aprile, dai primi di giugno hanno cominciato a fiorire e..non hanno ancora smesso.
Ero talmente poco speranzosa che li ho seminati in piena terra, tanto per risparmiare energie, di solito faccio tremende faticacce con risultati modestissimi, in questo caso è stato proprio l'opposto! Adesso sto facendo seccare i capolini sfioriti sulla pianta, per poter raccogliere i semi ( qualche gentilissima frequentatrice di questo forum ha risposto a una mia ingenuissima domanda sull'aspetto dei semi..non riuscivo a trovarli!):l'anno prossimo ci riempio il giardino ;) .
Ciao e "buona zinnia"

C

Constance Spry

Guest
Le zinnie sono amabilissime piantine che una volta hanno fatto l'onore anche a me ( ho detto tutto) di voler spuntare da seme .
Purtroppo quell'unica volta che le seminai, le estirpai tutte tranne due, credendole insolite erbacce . :eek: :eek: :eek:

B

Betty Morgana

Guest
Ciao ragazzi, mi inserisco nell'argomento per chiedere ad Alex come ordinare il catalogo dei F.lli Ingegnoli, visto che ne parli così bene.

S

smallcristina

Guest
Ciao Betty,
batto il mio carissimo amico Alex sul tempo e ti rispondo. Per richiedere il catalogo Ingegnoli (sono di Milano) puoi scrivere loro a info@ingegnoli.com
Oppure, se vai sul loro sito,(www.ingegnoli.com) trovi il link per scrivere per la richiesta del catalogo.
Concordo con quanto detto da Alex: è un'azienda di grandissima serietà. Ciao!

alex

Giardinauta Senior
Carissima Betty, non vorrei fare pubblicità occulta, come qualcuno in passato ha detto!
Comunque, come ti ha confermato la mia amica Cris è un'azienda di grandissima serietà, le sementi sono davvero molto selezionate, nascono tutte e bene, i bulbi poi, a dire il vero di garden e altro ne giro parecchi, ma come li trovo da loro, in fatto di dimensioni e stato di salute, sono il massimo, oserei dire di prima qualità, poi devi vedere la merce come arriva perfettamente sana ed imballata, sono formidabili.
Mi sento di consigliarla, proprio per la mia piena soddisfazione nei loro confronti, sono anni che ordino da loro e al momento non ho trovato chi li batta!
Baciotti!

alex

Giardinauta Senior
Carissima Betty, non vorrei fare pubblicità occulta, come qualcuno in passato ha detto!
Comunque, come ti ha confermato la mia amica Cris è un'azienda di grandissima serietà, le sementi sono davvero molto selezionate, nascono tutte e bene, i bulbi poi, a dire il vero di garden e altro ne giro parecchi, ma come li trovo da loro, in fatto di dimensioni e stato di salute, sono il massimo, oserei dire di prima qualità, poi devi vedere la merce come arriva perfettamente sana ed imballata, sono formidabili.
Mi sento di consigliarla, proprio per la mia piena soddisfazione nei loro confronti, sono anni che ordino da loro e al momento non ho trovato chi li batta!
Un'altra cosa, a mio avviso molto importante, che tutte le altre ditte che vendono per corrispondenza che io conosco e che ho esperienza fanno, è che nel catalogo dei F.lli Ingegnoli, i colori e le dimensioni dei fiori nelle illustrazioni, non sono assolutamente variate rispetto alla realtà!
Baciotti!