• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zapi insetticida universale abbattente e commestibilitá

Cespuglio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho bisogno di un consiglio,
Mia mamma vive in campagna ed ha un orticello invaso da affamate bestioline ghiotte di foglioline tenere, quindi ha comprato lo zapi insetticida abbattente universale ( clorpirifos pure 22,6 = 250 g/l, deltametrina pura 0,54 g =6g/l, coformulanti q.b.a. 100g) e lo abbiamo dato anche sul basilico/prezzemolo/cetrioli
Sulla confezione riguardo queste piante non dice nulla sui tempi di carenza quindi che fare??è tutto da buttare? Per il cetriolo in fondo si mangia frutto ma basilico e prezzemolo le foglie che dite??
Grazie in anticipo a tutti
Io
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io a volte uso deltametrina (decis), ma non sulle piante di cui mangio le foglie (es: bietola) dove preferisco usare piretro naturale. Questa e' una mia decisione, ma puo' darsi che qualcuno di tica che rispettando i tempi di carenza puoi mangiare tutto lo stesso, stiamo a vedere!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ritengo che sia un ottimo prodotto che si può usare tranquillamente su tutto il genere ortaggi compreso basilico e prezemolo da usare dopo tre giorni ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda la verdura fresca io ti consiglio prodotti meno persistenti, tipo spinosad, il clorpirifos non è registrato su certi "oprtaggi" e sinceramente lo eviterei proprio, visto che non è necessario andarci così pesante...
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ultimamente ho provato Epik , ha 7 giorni di intervallo di sicurezza , io ne aspetto una decina .

Gli afidi non hanno scampo perchè e sistemico .

Oppure usa Azadiractina o Piretro , ancora meglio .:flower:
 

Cespuglio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli
Oggi sono anche passata al vivaio, dove mi hanno detto infatti che questo insetticida non è registrato per queste piante, che quindi è meglio evitare...soffro molto ad aver ucciso le piantine..
mentre il decis poteva andar bene.
Non volevo essere troppo aggressiva è che l'orto è piccolo e loro affamatissime
Con le prossime andró di piretroE
Grazie ancora e buona coltivazione a tutti!
 
Alto