• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zanzare parassite?

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti. Ieri ci siamo goduti una giornata splendida, con il sole, nel nostro piccolo terreno a Cervo (imperia).

L'Amaryllis belladonna identificato in un altra discussione è splendidamente fiorito. Abbiamo raccolto i fichi d'india e i kaki e preso alcune misure per futuri interventi. In una fascia sono spuntati dopo la pulitura da erbaccie alcune piante di carciofi lasciati dal proprietario precedente. Tutto bene quindi.

Vengo al dunque. Abbiamo anche oltre ai tre pozzi, una vasca di raccolta piuttosto ampia nella quale si convoglia l'acqua dei pozzi per spedirla all'impianto di irrigazione.
In questa vasca vivono, oltre a due bellissimi rospi, libellule, biscia d'acqua, anche una marea di zanzare che hanno pasteggiato con me e mia moglie.

Cosa consigliate? Ho sentito parlare di vari metoti dalle gambusie (pesciolini) a certi enzimi che impedirebbero la riproduzione delle stessse. A voi la parola. Tenete conto che la suddetta vasca di raccolta è un triangolo di 7 metri di lato e profonda circa 1.80. Ovviamente in questa stagione non è piena ma abbiamo in agosto almeno 50/60cm. di acqua.

Grazie.

Ciao Stefano e Paola
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di Bacillus t. israelensis risolve il problema in modo totalmente biologico, va ovviamente redistribuito nelle acque a necessità, nn è assolutamente tossico per gli animali e l'uomo.
L'uso dei pesci servirebbe solo a limitare la presenza delle zanzare ma nn a eliminarle totalmente, comunque sono entrambe soluzioni applicabili contemporaneamente.

Ciao
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie della risposta molto professionale.
Qualche domanda ancora.
Dove si può reperire questo Bacillus t. israelensis?
Un ultima cosa: noi usiamo/useremo quest'acqua per irrigare. Pensi possa creare qualche problema alle piante/frutti?

Ciao

Stefano
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è totalmente innocuo.
Si trovano in negozi/vivai specializzati in prodotti fitofarmaci o consorzi agrari, probabilmente ti ci vorrà un pò di ricerca ma nn è un prodotto introvabile.

Ciao
 
Alto