• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zantedeschia hercules o calla white giant la conoscete? come mi comporto!?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi sono stati portati dall'America dei bulbi di questa calla spettacolare(e speriamo che non siano di una normale calla bianca), e dovo impiantarli ora, mi consigliate come comportarmi....
li metto in un bel vaso grosso così mi regolo con l'esposizione o posso tranquillamente metterle in giardino (soleggiato)? mi hanno consigliato di piantarle un po' in profondità, poichè l'altezza potrebbe farla abbattere.

In ogni modo ogni consiglio è ben accetto...:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
Non conosco questa calla in particolare, ma ti posso dire che in genere le calle preferisco l'ombra nelle ore più calde. Le mie stanno, quattro in giardino sotto un albero ma sono di dimensioni ridotte (60 cm di altezza per capirci) perché ricevono troppo poco sole diretto, quelle che stanno dietro casa e ricevono il sole al mattino fino alle 9-10 circa e la sera dalle 17 (inverno escluso) sono molto più rigogliose ed arrivano al metro di altezza. Quelle di mia zia (che si ostina a non spostarle) sono esposte a mezzogiorno, non superano e 10 cm di altezza. Per la profondità, non so dirti, non avendole piantate personalmente. Spero si essere stata di aiuto.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ringrazio emma per la risposta:love_4: nel giardino ho piantato le calle aethiopica, la classica calla bianca, e vedo che stanno bene un po' ovunque, anche quelle al sole. Forse quelle di tua zia stanno in un vaso...
Chiedevo info + specifiche per questo tipo di calla (meravigliosa) perchè non la conosco... e piantando le colorate mi sono reso conto che queste ultime è meglio che il sole lo vedano il meno possibile, almeno alle nostre latitudini...

cmq visto che nessuno ha saputo aiutarmi ne ho piantato due bulbi in giardino in un posto in cui il sole batte fino alle 13 circa e un bulbo un un vaso sul terrazzo, che all'occorrenza sposterò....

in ogni caso ogni info è ben accetta...
 
Alto