• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas perde le foglie

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,possiedo da più di tre anni un vaso di zamioculcas che mi stava dando un sacco di soddisfazioni,bella,verdissima,tant'è che tutte le persone che vengono a casa mia la toccano per sincerarsi che sia vera e non di plastica talmente è rigogliosa.La innaffio pochissimo,sta dietro una finestra con molta luce,ma senza sole,in questi giorni mi sono accorta che due foglie alle estremità sono incominciate ad ingiallire,oggi mentre controllo lo stato di salute,con molto dispiacere ho notato che le foglie son cadute,cosa sarà successo?Forse la pianta ha bisogno di più acqua?Ora il tronco in cima è spoglio per la mancanza delle foglie,che dite rispunteranno?Anche altre foglie stanno assumendo quel colorino anemico e giallognolo,si sfoglierà tutta?Cavolo era il mio orgoglio giardinicolo,ed ora che faccio?Grazie per tutti i consigli.
 

michele87

Florello Senior
...questo tuo racconto mi fa venire in mente una mia lontana parente che ha fatto il malocchio ad un geranio di mia zia...l'ha toccato per sincerarsi se fosse finto o vero,il geranio era rigogliosissimo,il giorno dopo di colpo ha iniziato a dare segni di squilibrio ed è morto dopo poco...la stessa cosa è valsa per un canarino di un altro mio lontano parente...andandolo a trovare disse la zia lontana"ma sto canarino,campa ancora?"..il giorno appresso muore il canarino...:confuso:scusa per questa parentesi,allora veniamo a noi;:martello2..se dici che innaffi poco,allora puo essere la mancanza d'acqua.in che vaso sta?non puoi postare una foto,cosi ti diamo maggiori consigli?ciao!!:Saluto:
 
Alto