• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con macchie sulle foglie.

vvins

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari appassionati di verde,
vorrei tanto capire che problema ha la mia Zamioculcas.
Premetto che sono un grande appassionato di questa pianta, mi piace la sua forma e la sua crescita, purtroppo ne ho già ammazzata una per eccesso di irrigazione facendo marcire i polloni.
Proprio per questo ho ricomprato un'altra pianta circa un mese e mezzo fa, presa al supermercato, era perfetta, verde lucente, l'ho tenuta in casa per i primi 20 giorni circa, faceva ancora freddo, e dopo spostata sul pianerottolo del giardino, al riparo dal sole.
L'ho rinvasata e innaffiata una sola volta con pochissima acqua.
Le palline blu che vedete sul terriccio è concime messo solo 2 giorni fa.
Il problema è che da una ventina di giorni ho notato quelle macchie giallo/marroni sia sulle foglie nuove che vecchie.
Non riesco a capire dove possa aver sbagliato, oppure è un qualcosa che la pianta già aveva e si è manifestata dopo l'acquisto.
Grazie per l'aiuto, vi ascolto tutti.
 

Allegati

  • Zamio 1.jpg
    Zamio 1.jpg
    825,7 KB · Visite: 3
  • Zamio 2.jpg
    Zamio 2.jpg
    782,9 KB · Visite: 1
  • Zamio 3.jpg
    Zamio 3.jpg
    702 KB · Visite: 1
  • Zamio 4.jpg
    Zamio 4.jpg
    873,1 KB · Visite: 4
  • Zamio 5.jpg
    Zamio 5.jpg
    847,4 KB · Visite: 1
  • Zamio 6.jpg
    Zamio 6.jpg
    788,7 KB · Visite: 2

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
Madonna che peccato...! E mi dispiace immensamente per te, perché anch'io amo molto la zamioculcas. Ne ho una che mi porto dietro da tre-quattro anni, è in salute (intanto tocco ferro :sick:) e la considero la regina della casa, perché è una pianta fiera e autonoma... Ma bisogna trovarle la giusta collocazione, e un po' di fortuna non guasta mai ;)
Ti voglio fare qualche domanda, così che le tue risposte vengano utili a chi è sicuramente più esperto di me.
Che terriccio hai usato per il rinvaso?
Come hai svolto il rinvaso, e in che stato erano le radici?
L'hai annaffiata in corrispondenza del rinvaso? E cosa intendi con "pochissima acqua"?
Inoltre:
sei proprio "sicuro sicuro" che è al riparo dal sole? Perché, guarda, è proprio singolare come sono macchiate alcune foglie; in particolare nella prima e nell'ultima foto sembra che si siano schermate a vicenda da un'insolazione. Ma la mia è solo un'ipotesi...
Spero tanto che non sia nulla di grave :ciao:
 

vvins

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulecter,
provo a rispondere a tutte le domande così da potermi far aiutare, ti ringrazio per l'interesse:
1. Per il rinvaso ho mischiato vari terricci che ho a disposizione con un buon fondo di sassolini per drenare.
2. Ho rinvasato togliendo il vaso di plastica in cui era e aggiungendo il terriccio di cui parlavo sopra.
Non ho ben visto i polloni delle radici perché non volevo rischiare di rovinarle.
3. Ho innaffiato in corrispondenza del rinvaso diciamo con due bicchieri di acqua.
4. Infine forse la più importante, è stata esposta per qualche giorno al sole ma parlo di 15 o 20 gg fa circa, quando le temperature erano miti o comunque non calde, vivo a Lucca.
Potrebbe esser stato questo il motivo?
Non sopporta proprio il sole?
Cosa potrei fare adesso?

Grazie infinite.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso ho mischiato vari terricci che ho a disposizione con un buon fondo di sassolini per drenare.
Comincio a risponderti per quel che so e che faccio io.
La zamioculcas è una pianta succulenta che necessita del terriccio adatto, quello dedicato alle cactacee, o succulente, che dir di voglia. Fare un minestrone di terricci non è il massimo, dal momento che la caratteristica principale della terra per succulente è proprio quella di essere più drenante, anche se ho imparato da molti veterani del forum che ciò non basta: vanno aggiunti elementi inerti come sabbia, pomice, lapillo, che impediscono alla terra di diventare un blocco unico e asfittico che soffoca le radici.
Ho imparato a liberare, quando possibile, le radici delle piante appena comprate dal terriccio originale, che è quasi sempre stopposo (torba) e pericolosissimo per le piante grasse, perché si intride d'acqua asciugando molto lentamente. Chiaramente è un'operazione che va fatta con una certa delicatezza...
Essenziale il fondo di sassolini, o cocci, o qualsiasi cosa faccia scivolare facilmente l'acqua in eccesso :su:
Ho innaffiato in corrispondenza del rinvaso diciamo con due bicchieri di acqua.
Due bicchieri d'acqua mi sa che sono un po' pochini. È sempre consigliabile annaffiare di modo che l'acqua esca dai fori, specie la prima volta. Fondamentale NON lasciare la pianta immersa nel sottovaso pieno, quindi svuotalo.
Infine forse la più importante, è stata esposta per qualche giorno al sole ma parlo di 15 o 20 gg fa
Che ti devo dire? Io so che la zamioculcas non ama il sole diretto, molto meglio la mezz'ombra. La mia ha la fortuna di stare su un pianerottolo molto luminoso e senza raggi diretti. E lì rimane :)

Adesso aspettiamo che qualche guru del forum ti possa dare notizie più precise... :ciao:
 
Alto