• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yuzu senza fiori (ma l'altro sì)

Zan97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da un paio di mesi tengo sul mio balconcino due piante di yuzu, regalatemi entrambe e provenienti da due vivai differenti. La dimensione del vaso e della pianta sono le stesse, così come l'esposizione, ma sto notando che, mentre una delle due piante sta iniziando a sviluppare i fiori, la seconda sta sviluppando unicamente la parte fogliare. Ho letto che potrebbe essere a causa di un'eccessiva quantità di azoto, qualcuno me lo può confermare?
Inoltre per la concimazione avevo ordinato un concime osmocote della KB specifico per agrumi, della durata di 6 mesi e invece mi è stato consegnato uno della stessa marca, di durata 1 anno ma con dei valori NPK che non mi convincono molto : 20-7-16 (2,5). Che ve ne pare ?
Vedo che nel vaso della pianta che non sta facendo fiori sono ancora presenti e ben visibili i pallini di concime a lenta cessione, dite che non ci sia bisogno che concimi ora ?
Ultimo piccolo dettaglio, la pianta in questione perde alcune foglie e alcune sto notando stanno virando verso il verde chiaro o sono accartocciate. Ho notato la presenza di un paio di ragnetti rossi , sto applicando sapone molle e neem per contrastarli, ma ho notato anche sul retro di una foglia la traccia di una minatrice serpentinata (penso)
 
Alto