• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca - Sapreste rispondere a queste domande?

L

lollo

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo e sono un po' preoccupato per la mia piantona e magari qualcuno tra voi mi può dare dei consigli giusti. La pianta in questione dovrebbe essere se non sbaglio una yucca o tronchetto della felicità alta 3 mt che vive in casa e per la verità non è molto rigogliosa, forse per lo stress del trasloco nel quale ha visto un tronco reciso ma che già ha messo dei nuovi germogli. Altre piccole protuberanze sono spuntate a decine su ciascun tronco ma non sembrano germogliare; sono dei germogli? cresceranno mai? Qualche foglia presenta l'estremità seccata, quasi bruciata, di cosa si tratta? Ho notato che nel vaso scorrazzano dei simpatici porcellini di terra e dei minuscoli millepiedi che spuntano a centinaia dopo che ho innaffiato. Possono essere dannosi? La foto è estremamente ingrandita, i vermetti misurano circa mezzo millimetro di diametro. Grazie mille.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Se sono davvero porcellini di terra (quelli che si fanno a pallina quando li tocchi) e millepiedi, allora credo che non ci siano problemi perchè nei miei vasi non hanno mai dato fastidio alle piante, nè di appartamento, nè all'esterno.
Ciao :Saluto:
 
I

Il Bianco

Guest
allora la pianta sembra stare bene dato che sta mettendo nuovi germogli.. per quanto riguarda le piccole protuberanza non so se si apriranno mai.. potrebbero anche aprirsi alcune e altre rimalnere così..

per i vermicelli non dovrebbero esserci problemi anzi se sono pochi possono portare a benefici in quanto scavano piccoli tunnel e ariaggiano il terreno..(miraccomando molti possono dare fasidio) però ti consiglio di regolare le innaffiature la terra mi sembra troppo bagnata.. innaffia solo quando la parte superiore del terreno e secca.. (in questo modo limiti i piccoli animaletti e eviti marciumi radicali.. le foglie secche alla punta possono dipendere anche dall'eccessiva acqua..)
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lollo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto