• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in pericolo (e anch'io)

B

bigbull

Guest
UN SALUTO A TUTTI!!
Spero che qualche anima buona mi possa aiutare!
Dopo 2 anni di vita tranquilla in casa, ho avuto la brillante idea:martello: di portare Fernando, la mia yucca, in terrazzo (non coperto, mediamente esposto).
Dopo circa 10 gg le foglie sono ingiallite, e su quelle più esterne sono comparse delle macchie di colore marrone e dall' aria sospetta!:baf:
Adesso ho riportato all' interno lo sventurato ma mia moglie ha minacciato di uccidermi nel caso non si riprenda:angue:
Cosa posso fare?
CHI MI RISPONDE SI GUADAGNERA' LA MIA ETERNA GRATITUDINE!
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lobelia

Florello Senior
Sarebbe necessaria una foto, sia della pianta nel suo insieme, sia un particolare delle foglie ingiallite.
Fuori c'è vento? perché col vento il terriccio asciuga più rapidamente, per cui le innaffiature devono essere più frequenti,. Gli sbalzi di temperatura non sono particolarmente apprezzate dalle nostre beniamine, per abituare una pianta d'appartamento all'esterno, bisogna procedere con gradualità, aumentando pian piano le ore di esposizione.
Nelle yucche, tra l'altro l'ingiallimento e l'appassimento delle foglie vecchie procede quasi in paralle lo con lo spuntare di foglie nuove al centro della rosetta.
Non credo ci sia nulla d'irreparabile ancora.
Se posterai le foto, gli interventi saranno certamente più mirati. Alla mogliettina, offri una bella gita fuori, una cenetta, un po' di coccole e vedrai che si scorderà immantinennte della yucca, eh eh eh:ciglione:

B

bigbull

Guest
Un grazie a Lobelia, mio primo Virgilio.:) :)

Lo so che con delle foto avrei semplificato il tutto, ma fino alla prossima settimana non mi sarà possibile provvedere, inoltre la mia signora rientrerà domenica e fino a quel momento dovrò aver posto rimedio (almeno parziale) al danno!!:cry:

Pertanto qualsiasi consiglio anche vago che mi possa essere d' aiuto sarà assolutamente il benvenuto!!
FERTILIZZARE?INNAFFIARE?POTARE?COMPRARNE UN ALTRO?:confuso:

uN GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO,anche da parte di Fernando.
CIAO

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Bigbull:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
bigbull ha scritto:
Un grazie a Lobelia, mio primo Virgilio.:) :)

Lo so che con delle foto avrei semplificato il tutto, ma fino alla prossima settimana non mi sarà possibile provvedere, inoltre la mia signora rientrerà domenica e fino a quel momento dovrò aver posto rimedio (almeno parziale) al danno!!:cry:

Pertanto qualsiasi consiglio anche vago che mi possa essere d' aiuto sarà assolutamente il benvenuto!!
FERTILIZZARE?INNAFFIARE?POTARE?COMPRARNE UN ALTRO?:confuso:

uN GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO,anche da parte di Fernando.
CIAO

Fertilizzare? Assolutamente no.
(1) infilare un dito e sentire se la terra sotto i primi due cm è ancora umida o secca polverosa, o secca e incartapecorita (nel qual caso il dito non passerebbe) o (2) talmente bagnata che tirato fuori il dito ti ci è già cresciuto il muschio.
Nel caso "a" (terriccio secco) prendi un secchio con acqua a temperatura ambiente e infila dentro il vaso con tutto il piantone, lascialo lì finchè, affondando il sempre più esurito dito, non sentirai l'umido affiorare in superficie, alla fine togli e lascia scolare, poi pota le foglie gialle ti siedi sul divano e fai finta di niente.
Nel caso "b" (terriccio grondante, comunque troppo bagnato) taglia via le foglie gialle, metti dei rialzini sotto al vaso per far entrare aria dai fori di scolo e permettere un'asciugatura più rapida e siediti sul solito divano...
In ogni caso le foglie gialle vanno eliminate.

Ultima modifica:
L

LeananSidhe

Guest
Lo stesso Problemino pure io-

Ho una Yucca da più di 5 anni...forse anche 10 e le altre 2 sono un pò più giovani, le quali presentano i problemi riportati sulle foto.
(esposizione a sud pieno sole/mezz'ombra)

Cosa posso fare? :Saluto:

B

bigbull

Guest
un ciao a Te, che condividi il mio dolore!

Devo dire che la tua yucca sembra presa ancora peggio della mia, che invece sembra dare segni di ripresa;:crazy:

Di nuovo grazie a Lobelia, gran signora delle yucche; ogni tuo desiderio sarà esaudito!:cool2: :cool2: :cool2:

A presto

lobelia

Florello Senior
LeananSidhe ha scritto:
Ho una Yucca da più di 5 anni...forse anche 10 e le altre 2 sono un pò più giovani, le quali presentano i problemi riportati sulle foto.
(esposizione a sud pieno sole/mezz'ombra)

Cosa posso fare? :Saluto:

Ha dei miceti sulle foglie: vai di antifungino! Applicazioni in orari freschi, il sole non deve picchiare sul prodotto.

L

LeananSidhe

Guest
ma com'è possibileeeee :cry: :(

vediamo cosa posso fare

:(

grazie mille...Questo è più che dolore....

Alto