• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

WOW, stanno rinascendo!

valentina

Giardinauta
Non ci posso credere, nonostanze siano state divorate dalle lumache (vedi mio post precedente), ho rinvasato tutte le mie Phalenopsis e ... in solo 1 settimana, stanno già spuntando nuovi steli fioriferi. Sono contentissima!
Gli ho anche messo vicino una loro "collega" acquistata di proposito e in piena fioritura per fargli venire un po' di invidia e invitarle a imitarla!
 
A

Andrea Nick

Guest
complimenti Valentina. Dove hai trovato le corteccia di pino per rinvasarla? Ieri sono passato in un vivaio e mi hanno risposto che e' difficilissimo trovarne.
 

valentina

Giardinauta
Io ho comprato in un qualsiasi vivaio un sacco di "COMPOSTO PER ORCHIDEE". Non credo che si tratti della banale corteccia di pino, che io avevo provato a mettere, con pessimi risultati, sotto alle mie aiuole di azalee. Oltre al pino c'è dentro anche dell'altro, ma io ho visto questi sacchetti in molti garden ben forniti. Di dove sei? Qui in lombardia li si trova senza difficoltà.
 
G

Giulio

Guest
Valentina, la 'banale' corteccia di pino è, per phalaenopsis e molte altre orchidee, la soluzione migliore. Non so cosa ci sia nel mix che hai preso, ma attenzione che ne ho visti di troppo 'fini', mischiati a terriccio o torba setacciata (quasi più terriccio che altro). Se trovi la corteccia pura ('media' dicono loro) va più che bene da sola per *quasi* tutte le orchidee casalinghe (per paphiopedilum e cymbidium metterei qualche aggiunta).
Andrea, a Roma c'è il VIP Garden, via dei cocchieri nonricordoilnumero (inizio via del mare ... che l'è? l'ostiense?) che ha molte orchidee e presumo abbia anche la corteccia per i rinvasi.
ciao
Giulio
 
A

Andrea Nick

Guest
grazie Giulio per l'informazione.
Dato che ci sei mi dici anche quando e' il momento di cambiare il vaso. La mia phalenopsis sta nel vasetto (12-15cm) di plastica trasparente di quando l'ho comprata a primavera. E' alta una 40ina di cm ed e' sfiorita. Non mi sembra stia soffrendo o che le radici non si stiano piu' dentro, pero' essendo la prima volta che ho un'orchidea, non vorrei sbagliare.
grazie, ciao
Andrea
 
G

Giulio

Guest

Cambiare 'composto', non cambiare 'vaso'. Le phalaenopsis difficilmente avranno bisogno di vasi più grandi di quello in cui ve l'hanno venduta (esclusa la Phal. gigantea, che da adulta ha foglione lunghe un metro e anche più, anche se la vendono piccola piccola. Ma tanto è impossibile che la trovate dal fioraio).
Così a naso, un vaso che è la metà della larghezza delle foglie è più che sufficiente. Se è troppo grosso ci mette troppo tempo ad asciugare, se è troppo piccolo ce ne mette troppo poco.
Un vaso da 15 cm è direi che è il massimo o poco meno per accomodare una Phal adulta e rigogliosa, dotata di un esuberante apparato radicale (se poi scappano radici fuori dal vaso da tutte le parti, nulla di preoccupante ... è assolutamente normale) e 6-8 foglione.
Giulio
 

valentina

Giardinauta
PER GIULIO: in effetti, il composto che ho comprato è leggermente arricchito, ma vista l'esplosione che stanno vivendo le mie Phalenopsis dopo il rinvaso mi pare che gradiscano, non credi?
 
G

Giulio

Guest
Beh, quello deriva dal fatto che hai cambiato i l composto subito prima che iniziasse il ciclo vegetativo, non tanto dalla bontà dello stesso. Per giudicare quella dovrai vedere cosa è successo quando farai il prossimo rinvaso

Anche le mie (poche) phal sono adesso in pieno rigoglio e fanno spuntare radici e getti da tutte le parti (ho dovuto anche tagliarne alcune che si erano aggrappate al bancale). Ma non le rinvaso da due anni e suppongo che il composto sia oramai anche troppo asfittico, pur avendo a suo tempo usato la corteccia a pezzettoni.
A dire il vero, potrebbe andar bene anche un composto molto fine. In teoria, a certe condizioni. In ogni modo, finchè va bene, non preoccuparti

Segui sempre e comunque la regola fondamentale di coltivazione delle orchidee: se la cosa funziona, non cambiarla. ;)
ciao
Giulio
 
A

Andrea Nick

Guest
Ok, grazie giulio, non cambio il vaso, e continuo a fare le cose cosi' come vanno. L'unica cosa e' che no riesco a capire quando ha bisogno di acqua, e cmq quando ne metto anche pochissima, la vedo scendere attraverso il vaso trasparente ed esce immediatamente nel sottovaso... e li' rimane, nel senso che non viene "succhiata" dalle radici.
Che devo fare?

Andrea
 
G

Giulio

Guest
La prima cosa che devi fare è *VUOTARE ASSOLUTAMENTE L'ACQUA DAL SOTTOVASO*.
Lasciare l'acqua là sotto è sicuramente il metodo più veloce e pratico per uccidere qualsiasi orchidea che non sia un phragmipedium (un parente più o meno vicino dei paphiopedilum).
Quando annaffi, fallo BENE. Molta, moltissima acqua, perchè appunto il composto ne trattiene poca e quindi si deve imbibire bene.
Esempio:
NO -> mezzo bicchiere d'acqua al giorno
SI -> Un *annaffiatoio* intero una volta a settimana.
L'acqua che se ne va, lasciala andar via. E' di vitale importanza che i vasi non tocchino direttamente nell'acqua.
I composti per orchidee sono così grossolani e sciolti proprio perchè l'aria deve circolare liberamente tra le radici e l'acqua non ristagni all'interno del composto.
Purtroppo è così. Puoi lasciare un'orchide completamente sommersa in acqua per un'ora e non succederà nulla, ma se lasci il sottovaso pieno d'acqua per due giorni, rischi che le radici vadino a farsi benedire.
Giulio
 

Similar threads

Alto