allora ancora un paio di cose
la lavanda molto probabilmente la trovi fiorita anche a inizio giugno, poi lungo il percorso in Costa Azzura all’andata o al ritorno, ti consiglio vivamente di visitare il giardino di Villa Ephrussi a Saint Jeanne Cap Ferrat (da Nizza in direzione Monaco sulla Bassa Cornice) il giardino alla moda della Belle Epoque è veramente molto bello e con diverse suggestioni, un giardino spagnolo, un roseto, un giardino mediterraneo con piante grasse e officinali, un giardino lapidario con statue e lapidi diciamo finto mediovale, un giardino giapponesze e ancora qualcosa. Poi se hai ancora tempo io ti consiglio il giardino esotico di Eze più piccolo ma più affascinante e in una posizione più bella di quello di Monaco.
In Provenza a San Paul de Vence la Fondazione Maeght, oltre alla collezione nel museo, un giardino di sculture con opere soprattutto di Mirò, ma anche Calder, Giacometti e molti altri.
Poi per la Provenza non per esperienza diretta ma da un libro (scusa se non ti ho dato queste informazioni ieri sera ma avevo i libri in studio e li ho recuperati oggi) della Taschen “Gardens of Provence” che mi sembra che potrebbero essere interessanti
Val Joanis
a Pertuis tel 04 90792077, aperto tutti giorni, a 25 km a nord di Aix en Provence sulla strada D 556.
e’ descritto come un potager ornamentale alla maniera provenzale; per le foto che vedo nel lbro proprio non me lo perderei.
Le Domaine de Rayol
Le Rayol Canadel
tel 0494053250
aperto tutti giorni tranne lunedì.
50 km a est di Tolone.
un giardino sul mare, di inizio secolo.
Da un’altra guida (inglese) sui giardini di Francia ti segnalo questi
Aix en Provence
Pavillon de Vendome
in centro città, aperto tutti i giorni
a Nimes , Jardin de la Fontane
che è definito come uno dei più belli, raffinato e indimenticabile tra i giardini pubblici di Francia.
Poi non sono giardini ma vicino a Arles esattamente a Le Baux mi erano piaciute le vecchie cave di bauxite, enormi, scavate dentro la roccia, tutte squadrate perchè il taglio veniva fatto a blocchi. Molto suggestive anche perchè sulle pareti venivano proiettate dei filmati o moltivisioni, ma questo una decina di anni fa, non so se ora lo facciano ancora si chiamava Catedral d’Images.
buon viaggio e poi facci una relazioncina.