• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

weekend lungo in provenza e Camargue: qualche consiglio?

G

Gloria2

Guest
Da venerdì 31 maggio a martedì 4 giugno andrò con la mia famiglia a fare un giretto in Provenza e Camargue (ultimo "sprazzo di vita" prima della mia caduta in letargo...forzata!). Ci sono già stata una decina di anni fa, in agosto, e ho sempre pensato che avrei voluto rivedere quei posti all'inizio dell'estate. Qualcuno di voi magari ci è stato e vorrebbe consigliarmi qualcosa di particolare da visitare? Noi stazioneremo ad Arles e visiteremo Avignone, Carcassonne, Aix-les-Baines, la Camargue. Ciao! Gloria

Traudi

Guru Giardinauta
l'ultima volta che sono stata da quelle parti è stato 3 anni fa. Sempre veramente bello.Avevamo fatto base a Cavaillon in un grandissimo campeggio con delle casette arrezzate veramente carine. Sicuramente da vedere Avignone con visita obbligata al Palazzo dei Papi, bello anche come panorama. Vicino a Gordes, caratteristico paesino arroccato su un cucuzzolo c'è le village des Bories ( definito museo dell'habitat naturale) con capanne in pietra a secco tipo trulli di origine ligure. Vicino a S. Remy ci sono le rovine di Glanum di epoca romana. A Tarascona molto interessante il castello, uno dei più belli che ho visto.Bella cittadina Aix piena di gioventù e ristoranti di ogni nazionalità. Ho trovato leggermente deludente Arles perchè arrivando dalla Provenza così carina e pulita l'ho trovata sporca. Da vedere comunque l'Arena e noi abbiamo fatto il giro della città con il trenino.Della Camargue vera e propria ti posso dire poco perchè ci siamo capitati in un giorno di pioggia quindi mangiata ( notevole spezzatino di toro ) e via. So che da Arles partono delle gite organizzate con la 4x4. Noi siamo stati nelle zone del Luberon di S Victoire e Calanques per andare ad arrampicare e trovo che siano posti sempre belli da andare a visitare. Anche noi siamo in zona perchè dal 2 al 8 siamo sull'isola delle Porquerolles di fronte a Hyeres. Ti saluto e buona vacanzina sperando nel sole, se vuoi sapere altro sono qui. Ciao T.

R

robdesa

Guest
se hai modo di arrivarci, in Vaucluse (non lontano da Avignone)c'è l'abbazia di Sénanque (cistercense, fondata nel XII secolo), in mezzo ai campi di lavanda: lo spettacolo merita una deviazione! piuttosto surreale (anche se "tappa turistica obbligata") anche Aigues Mortes, vicino a Arles: in mezzo alle paludi, cittadella fortificata moooolto medievale. E poi saintes maries de la mer, molto gitana, colorata e un po' crepuscolare. E se, tornando in Italia, volessi deviare vs. st. paul de vence (alpes maritimes), non avresti proprio a pentirtene... buon viaggio vs. quelle zone che catturano l'anima!
p.s. per traudi: quest'estate sono stata a port cros ed era magnifica: di porquerolles che ne dici?

Traudi

Guru Giardinauta
per il momento nulla perchè ci vado per la prima volta il 2/06 e siccome dormo 6 giorni sull'isola andrò sicuramente anche a port cross. Poi ti dirò Ciao ciao T.

V

Veon Itil

Guest
Ti consiglio prima di fare la camargue e poi la Provenza cosi' eviti l'effetto sporco detto da Traudi. Da Arles partono piu' di una gita per la vera camargue, personalmente ho fatto il giro in 4x4 e mi e' piaciuto un sacco, si vedono un sacco di animali e i tori si mettono in posa per la foto (ho foto stupende!). Ci sono anche gite in bici... se te la senti!
Buona vacanza
Veon

G

Gloria2

Guest
Grazie veramente a tutti! la prima (ed unica) volta che ci sono stata ho visitato Avignone, Arles, Nimes, Carcassonne e la Camargue (Saintes maries de la Mer e un paio di altri posti). Stavolta forse lasceremo fuori Carcassonne (troppo lontano per i pochi giorni a disposizione) e, in effetti, pensavamo di girare la Vaucluse e le zone a nord di Avignone. Non sapevo dei giretti in 4x4, carina questa cosa.
Traudi, anche noi affitteremo un bungalow in un campeggio e pensavamo di stare intorno ad Arles perchè si trova al centro della zona che ci interessa. Controllerò però sulla cartina dove si trova il paese che dici tu, se veramente ci sono casette carine.
Io non lo avevo specificato nel precedente post, ma mi piacerebbe avere anche qualche indicazione di tipo...giardinesco: in agosto i campi erano pieni di girasoli, ora cosa ci sarà, secondo voi? Robdesa, secondo te all'abbazia di Sénanque è presto per la lavanda? Sapete se ci sono zone particolari di coltivazione intensiva di fiori?
grazie ancora a tutti! Veon, il "mucchietto di cellule" è ormai quasi un torello (per restare in tema camarguesco) e si fa sentire sia in termini di peso (povera me, come farò a camminare tutte quelle ore?) sia di calci! Ciao!

R

robdesa

Guest
a sénanque sono stata in un agosto recente e la lavanda era già sfiorita; ci andai un'altra volta molti anni fa e c'era questo "spettacolo" incredibile (lavanda in fiore, ovunque!) ma francamente non ricordo esattamente il periodo: forse giugno o luglio.... saluti

Traudi

Guru Giardinauta
se ti interessa il nome del campeggio dove siamo stati noi è Camping de la Durance e per casette intendevo bungalow. Li ho trovati molto puliti attrezzati con cucina bagno acqua calda e sopratutto l'attrezzatura da cucina era in ottime condizioni. Certamente credo sarebbe meglio prenotare. Se ti interessa il numero di telefono ce l'ho CiaoT.

G

Gloria2

Guest
Grazie Trem! Andrò a guardarmi i siti che mi hai indicato. Credo, quindi, che per la lavanda in fiore ora sia presto, peccato.

Traudi, ho controllato la posizione di quel paesello e ci potrebbe andar bene, perchè si trova proprio sotto la Vaucluse. se hai il numero di telefono, ti ringrazio. Intanto vedrò se è anche in internet. Grazie e ciao!

T

trem

Guest
allora ancora un paio di cose
la lavanda molto probabilmente la trovi fiorita anche a inizio giugno, poi lungo il percorso in Costa Azzura all’andata o al ritorno, ti consiglio vivamente di visitare il giardino di Villa Ephrussi a Saint Jeanne Cap Ferrat (da Nizza in direzione Monaco sulla Bassa Cornice) il giardino alla moda della Belle Epoque è veramente molto bello e con diverse suggestioni, un giardino spagnolo, un roseto, un giardino mediterraneo con piante grasse e officinali, un giardino lapidario con statue e lapidi diciamo finto mediovale, un giardino giapponesze e ancora qualcosa. Poi se hai ancora tempo io ti consiglio il giardino esotico di Eze più piccolo ma più affascinante e in una posizione più bella di quello di Monaco.
In Provenza a San Paul de Vence la Fondazione Maeght, oltre alla collezione nel museo, un giardino di sculture con opere soprattutto di Mirò, ma anche Calder, Giacometti e molti altri.
Poi per la Provenza non per esperienza diretta ma da un libro (scusa se non ti ho dato queste informazioni ieri sera ma avevo i libri in studio e li ho recuperati oggi) della Taschen “Gardens of Provence” che mi sembra che potrebbero essere interessanti

Val Joanis
a Pertuis tel 04 90792077, aperto tutti giorni, a 25 km a nord di Aix en Provence sulla strada D 556.
e’ descritto come un potager ornamentale alla maniera provenzale; per le foto che vedo nel lbro proprio non me lo perderei.

Le Domaine de Rayol
Le Rayol Canadel
tel 0494053250
aperto tutti giorni tranne lunedì.
50 km a est di Tolone.
un giardino sul mare, di inizio secolo.

Da un’altra guida (inglese) sui giardini di Francia ti segnalo questi

Aix en Provence
Pavillon de Vendome
in centro città, aperto tutti i giorni

a Nimes , Jardin de la Fontane
che è definito come uno dei più belli, raffinato e indimenticabile tra i giardini pubblici di Francia.

Poi non sono giardini ma vicino a Arles esattamente a Le Baux mi erano piaciute le vecchie cave di bauxite, enormi, scavate dentro la roccia, tutte squadrate perchè il taglio veniva fatto a blocchi. Molto suggestive anche perchè sulle pareti venivano proiettate dei filmati o moltivisioni, ma questo una decina di anni fa, non so se ora lo facciano ancora si chiamava Catedral d’Images.

buon viaggio e poi facci una relazioncina.

T

Tiziana_71

Guest
Su Giardini di giugno c'è un servizio sul parco naturale regionale del Luberon, non so se ti può interessare.

G

Gloria2

Guest
Veramente grazie a tutti! Mi studierò con calma quanto mi avete suggerito. Ciao!

Alto