• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

washingtonia

nico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Nel giardino, anni fa, ho piantato diverse washingtonia nate da seme e sono cresciute che è una meraviglia.
La scorsa settimana ho dedicato del tempo alla pulizia delle piante e ho avuto un piccolo contrasto con mio padre in merito alla potatura di queste.
Lui sosteneva la non necessità di tagliare le foglie oramai secche o prossime a diventarlo sostenendo che queste contribuiscono a riparare le washingtonia dal vento salmastro e dal sole.
Io sostenevo che oltre a costituire un pericolo per via delle spine sulle foglie più basse, andasse comunque alleggerita per diminuire la possibilità dell' "effetto bandiera" e anche per una gradevolezza estetica. Le foglie secche non sono un bellissimo spettacolo.
Ad ogni modo me ne stavo occupando io e ho deciso io.
Per un prossimo intervento, cosa consigliereste? Credo che se ne parli il prossimo anno oramai, ma sono curioso di sentire altri pareri.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
1) filifera o robusta?
2) in natura non le taglia nessuno;
3) finchè le foglie possono costituire un pericolo è giusto tagliarle. Le spine non costituiscono più un pericolo quando il fusto raggiunge un'altezza pari alla lunghezza della foglia (picciolo incluso), da questo momento le foglie secche si dispongono verticalmente intorno al fusto "impacchettandosi" le une sulle altre e coprendo i piccioli spinosi che non sono più a portata di fare danno. Dal punto di vista estetico io le preferisco così, ma è questione di gusti. La "sottana" di foglie si può mantenere intatta per molti anni, a meno che il luogo non sia particolarmente ventoso. In rete puoi trovare foto di piante in natura con le foglie secche che nascondono il fusto fino alla base.

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
e perche' le mie dopo averle messe nel giardino( comprate abbastanza care) hanno le foglie con le punte gialle e una delle due ha addirittura due foglie completamente gialle ??!!
Le ho annaffiate copiosamente a giorni alterni come consigliatomi dal vivaista. Lui mi ha detto che e' normale l'ingiallimento delle foglie e comunque fra qualche giorno posso anche slegarle...visto che lui aveva legato le foglie.
Spero di non aver rovinato i soldi...se potro' mettero' le foto.
Aggiungo inoltre che le ho messe in giardino il 20 giugno :-/

nico83

Aspirante Giardinauta
@Pietro Puccio La leggo da tempo e so che i suoi consigli sono attendibilissimi. Le rispondo puntualmente.
1) Non ho una certezza assoluta ma dai metodi suggeriti per riconoscerle fmopl.jpg pensavo si trattasse di robusta ma penso più ad un ibrido. Tanto per capirci, dalla foto postata riconosco che l'attacco foglia-picciolo sembrerebbe più della filifera, ma l'attacco all'apice corrisponde più alla robusta. In caso posterò delle foto appena possibile.
2) Sono d'accordo. In natura si devono difendere (e lo fanno bene). In cattività sono io che mi devo difendere da loro se mi distraggo.
3) Le whas. della discordia sono state piantate in gruppo di tre. Malgrado abbiano la stessa età (seminate da mio padre e germinate tutte la stessa estate) hanno avuto uno sviluppo differenziato. Una ha prevalso in assoluto ed ha un tronco di circa 2,5 mt, un'altra ha un tronco di circa 1,8 mt e la terza sarà alta circa 1 metro. Le misure sono "a memoria visiva" ma siamo lì più o meno. La più alta non dà più problemi dato che le sue foglie sono già ad altezza ragionevole per non farmi un ricamino se passo distrattamente nelle vicinanze. Le altre due, invece, con le loro spine secche costituiscono un pericolo.
Premettendo che de gustibus non est disputandum la mia curiosità è più di ordine tecnico. Rischiano di più se lasciate scoperte al sole e ai venti salmastri? Se tolte alleggeriscono la spinta da parte del vento sulla pianta visto che il tronco è più scoperto?
3 bis) Purtoppo ho notato che l'ombra stava creando un soggiorno per animaletti vari che ho dovuto debellare con insetticida.

@Peppe Zeta credo che una risposta in merito all'ingiallimento data da Pietro Puccio valga molto più della mia. Ad ogni modo la pianta ha subito sicuramente un trauma. Aspetterei un pò prima di preoccuparmi, magari aspetta che l'apice torni ad emettere foglie.
Il 20 giugno va bene, le palmizie, a differenza delle altre piante, vengono trapiantate quando fà caldo.

Pietro Puccio

Ciao,

- Nico, qui ci sono altre foto che possono aiutare a distinguere la specie:
Tropicamente Forum
in ogni caso si ibridano abbastanza facilmente, non credo ci sia molta diffarenza tra fusto coperto e fusto scoperto e non mi preoccuperei per il vento, il fusto delle palme ha una struttura particolare che lo rendono elastico.

- Peppe, premesso che piante perfette non esistono nemmeno finte, la causa, come detto da Nico, può essere dovuta al repentino cambio di ambiente, solo che il consiglio di innaffiare a giorni alterni mi sembra un pò sospetto. Hai assistito a tutte le fasi dell'impianto? Le piante in vivaio erano in mastelli o in piena terra e sono state zollate al momento della vendita?

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
erano in mastelli neri ma non erano con le radici interrate....
Le foglie gialle adesso stanno diventando 2 :-(
Non le sto piu' annaffiando come prima ma solo 2 volte a settimana.

Pietro Puccio

Se quando la palma è stata estratta dal mastello e messa nella buca la zolla è rimasta intera, non dovrebbeo esserci problemi di attecchimento, il giallume può essere dovuto al cambio di ambiente.

nico83

Aspirante Giardinauta
@Pietro Puccio osservando delle "sorelle" mi sa che ho toppato e si tratta di robusta. ops
Quindi, specie a parte, la potatura La decide in funzione della sola estetica?

Alto