• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wanted !!

• Creatore Discussione Marchesini Fulvio
  • Data di inizio
M

Marchesini Fulvio

Guest
bella
Ciao, sono nuovo del forum, innanzi tutto buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere il nome di una pianta:confused: da un mio recente viaggio a Reggio Calabria ed esattamente a Gioa Marina ho comprato una pianta ad alberello ( che non avevo mai visto in giro ) che fa fiori molto strani, sembrano gli spazzolini da cucina per lavare le bottiglie, di un colore rosso amaranto stupendo. Mi e' capitato di vederlo in varie occasioni anche in versione " cespuglio " sempre piantato in terra e mai in vaso. :fifone2: Visto che io abito sulle colline di Bologna mi sarebbe utile sapere i punti deboli della pianta. Sapreste darmi una indicazione su come si potrebbe chiamare ? Se nel frattempo scopro come si fa a inserire anche una foto la mettero' subito, Ciao a tutti. :lol:

Ultima modifica di un moderatore:
R

Romolantus

Guest
Ciao, sono nuovo del forum, innanzi tutto buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere il nome di una pianta:confused: da un mio recente viaggio a Reggio Calabria ed esattamente a Gioa Marina ho comprato una pianta ad alberello ( che non avevo mai visto in giro ) che fa fiori molto strani, sembrano gli spazzolini da cucina per lavare le bottiglie, di un colore rosso amaranto stupendo. Mi e' capitato di vederlo in varie occasioni anche in versione " cespuglio " sempre piantato in terra e mai in vaso.:fifone2: Sapreste darmi una indicazione ? Ciao a tutti.:lol:

Dovrebbe trattarsi del " Callistemon ", pianta di facile coltivazione. In greco significa : " dai bei stami ".
Ciao.

M

Marchesini Fulvio

Guest
Trovata !!!

E' proprio lei ! Complimenti ! L' hai beccata al primo colpo. Ti ringrazio e ci sentiamo prossimamente. Ciaooo:Saluto: :hands13:

R

Romolantus

Guest
E' proprio lei ! Complimenti ! L' hai beccata al primo colpo. Ti ringrazio e ci sentiamo prossimamente. Ciaooo:Saluto: :hands13:

Prego, questa è una delle finalità ( a mio avviso la principale ) del forum
E' una pianta che fiorisce a lungo, abbastanza robusta, purtroppo senza profumo.
Buona giornata.

milla04

Maestro Giardinauta
Il callistemon è una pianta piuttosto rustica che al sud si trova quasi ovunque. Cresce vigorosa in piena terra, ma in vaso non fa una buona riuscita. Tienine conto.:embarrass

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Fulvio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
rustica è rustica, ma forse non abbastanza per reggere all'aperto gli inverni qua al nord (tranne l'eccezione di quest'anno)

A che minime vai, visto che sei in collina?

p.s. inserisci nel tuo profilo la località da cui digiti, così è più facile dare consigli mirati al tuo clima :flower:

C

cerchina

Guest
Il callistemon è una pianta piuttosto rustica che al sud si trova quasi ovunque. Cresce vigorosa in piena terra, ma in vaso non fa una buona riuscita. Tienine conto.:embarrass

Milla guarda che Roberto Rossi la coltiva in vaso, certo non si può aspettarsi che diventi enorme ma lui potrebbe dare maggiori informazioni.

rustica è rustica, ma forse non abbastanza per reggere all'aperto gli inverni qua al nord (tranne l'eccezione di quest'anno

Quoto. Sempre Roberto potrebbe dirci se lui d'inverno la ritira o no, io penso che se è in un luogo abbastanza riparato, magari le basti una protezione, ma non so... da me non la coltiverei mai, però vedo che un po' più in pianura, sempre dalle mie parti in qualche giardino c'è.:confuso: chissà come si comporta...

Alto